Eventi

24 Agosto 2023

Acrobazie letterarie – 26 e 27 agosto presso la Biblioteca Abbaziale di San Martino al Cimino

Sabato 26 agosto
ore 16:30
Convivio letterario a cura dei tre acrobati delle parole (Claudio Giovanardi, Giusemppe Manfridi e Dario pISANO)
Quanto è impopolare essere popolari?
Andando a rovesciare i termini della proposta della prima edizione, basata sulla legittimità di leggere opere incomprensibili pur nell’incapacità di affermarne completamente il significato, quest’anno l’azzardo di Acrobazie Letterarie si farà addirittura più ironico, proponendo letture all’apparenza “troppo popolari” o “facili”, ma non per questo meno meritevoli di essere affrontate seriamente.
ore 21.15
Il fazzoletto di Dostoevskij
Monologo teatrale di Giuseppe Manfridi con Paolo Perinelli, regia di Claudio Boccaccini
Pietroburgo. Fine Ottocento. Pavel Petrovic, ormai avanti negli anni, cerca assoluzione da parte dei parenti della defunta moglie, in visita di condoglianze, per una certa colpa a loro confessata in precedenza, ma mai perdonata. Nella finzione scenica il gruppo dei parenti coinciderà con quello degli spettatori, al punto che alcuni di essi verranno presi dichiaratamente di mira in un alterco a senso unico, dai toni accesi e grotteschi, che porterà a nuove confessioni da parte del protagonista. Pavel infatti, si avventurerà nel racconto di come in gioventù avesse sedotto Anija, la moglie del vecchio Fedor Dostoevskij.
Dalla sapiente penna di Giuseppe Manfridi, un monologo serrato, dall’intenso ritmo tra comico e grottesco, magnificamente interpretato dal noto attore di teatro Paolo Perinelli.
Domenica 27 agosto
ore 16:30
La supplente
Monologo teatrale di Giuseppe Manfridi con Silvia Brogi, regia di Claudio Boccaccini
Un’ora di spettacolo che corrisponde a un’ora di supplenza.
Una donna, ingombra di insondabili segreti, è stata chiamata a improvvisare una lezione sui poeti risorgimentali. Gli spettatori comprenderanno ben presto di costituire la scolaresca alla quale l’insegnate Stella si rivolge, e pur parlando d´altro, in realtà sembrerà parlare di se stessa.
Un clima da suspense e strane tinte da racconto nero domineranno la scena.
Da quella lezione gli stessi alunni saranno successivamente chiamati a deporre come testimoni oculari di chissà quale drammatico avvenimento.
Forse a tratti si potrà anche sorridere, ma mai abbassando la guardia di un’attenzione crescente imperniata su due domande vieppiù pungenti: chi è quella donna? E cosa mai è stata in grado di fare a termine della sua inquietante lezione?
Seguirà in biblioteca aperitivo di saluto offerto da Sundaybar
Si consiglia la prenotazione: info@tusciartlab.com – 339/3412598

Ultimi articoli

News 1 Marzo 2024

Corso di formazione gratuito volontari cinofili

A distanza di pochi mesi dalla precedente edizione, che ha contato oltre ottanta partecipanti, il Comune di Viterbo ha deciso di replicare. Stesso format dello scorso novembre.

News 1 Marzo 2024

Celebrazioni Transito Santa Rosa, attenzione alla viabilità e ai divieti di sosta domenica 3 marzo

Per consentire tale iniziativa si rendono necessari alcuni provvedimenti riguardanti la sosta e la circolazione veicolare. Nel dettaglio, a partire dalle ore 13,30, fino a cessata necessità, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in largo Facchini di Santa Rosa, via Santa Rosa, piazza della Crocetta e via Mazzini.

Eventi 29 Febbraio 2024

“Urlato” – Tour 2024. La nuova storia musicale di Simone Gamberi al Teatro San Leonardo di Viterbo

Anima Mundi Creativity Factory, in collaborazione con Band & Theatre company presentano “Urlato” - La nuova storia musicale di Simone Gamberi. Lo spettacolo, diretto da Simone Precoma, approda, con il patrocinio del Comune di Viterbo, al Teatro San Leonardo sabato 2 marzo alle 21.

News 29 Febbraio 2024

DOTS, con la compagnia Excursus e l’ensemble LemanCellos. Sabato 9 marzo, ore 21 – Teatro Unione

Un nuovo appuntamento con la danza al Teatro dell’Unione. Sabato 9 marzo alle ore 21 sarà la volta dell’ultima creazione della Compagnia Excursus e dell’ensemble LemanCellos, DOTS.

torna all'inizio del contenuto