Acrobazie letterarie – 26 e 27 agosto presso la Biblioteca Abbaziale di San Martino al Cimino

Sabato 26 agosto
ore 16:30
Convivio letterario a cura dei tre acrobati delle parole (Claudio Giovanardi, Giusemppe Manfridi e Dario pISANO)
Quanto è impopolare essere popolari?
Andando a rovesciare i termini della proposta della prima edizione, basata sulla legittimità di leggere opere incomprensibili pur nell’incapacità di affermarne completamente il significato, quest’anno l’azzardo di Acrobazie Letterarie si farà addirittura più ironico, proponendo letture all’apparenza “troppo popolari” o “facili”, ma non per questo meno meritevoli di essere affrontate seriamente.
ore 21.15
Il fazzoletto di Dostoevskij
Monologo teatrale di Giuseppe Manfridi con Paolo Perinelli, regia di Claudio Boccaccini
Pietroburgo. Fine Ottocento. Pavel Petrovic, ormai avanti negli anni, cerca assoluzione da parte dei parenti della defunta moglie, in visita di condoglianze, per una certa colpa a loro confessata in precedenza, ma mai perdonata. Nella finzione scenica il gruppo dei parenti coinciderà con quello degli spettatori, al punto che alcuni di essi verranno presi dichiaratamente di mira in un alterco a senso unico, dai toni accesi e grotteschi, che porterà a nuove confessioni da parte del protagonista. Pavel infatti, si avventurerà nel racconto di come in gioventù avesse sedotto Anija, la moglie del vecchio Fedor Dostoevskij.
Dalla sapiente penna di Giuseppe Manfridi, un monologo serrato, dall’intenso ritmo tra comico e grottesco, magnificamente interpretato dal noto attore di teatro Paolo Perinelli.
Domenica 27 agosto
ore 16:30
La supplente
Monologo teatrale di Giuseppe Manfridi con Silvia Brogi, regia di Claudio Boccaccini
Un’ora di spettacolo che corrisponde a un’ora di supplenza.
Una donna, ingombra di insondabili segreti, è stata chiamata a improvvisare una lezione sui poeti risorgimentali. Gli spettatori comprenderanno ben presto di costituire la scolaresca alla quale l’insegnate Stella si rivolge, e pur parlando d´altro, in realtà sembrerà parlare di se stessa.
Un clima da suspense e strane tinte da racconto nero domineranno la scena.
Da quella lezione gli stessi alunni saranno successivamente chiamati a deporre come testimoni oculari di chissà quale drammatico avvenimento.
Forse a tratti si potrà anche sorridere, ma mai abbassando la guardia di un’attenzione crescente imperniata su due domande vieppiù pungenti: chi è quella donna? E cosa mai è stata in grado di fare a termine della sua inquietante lezione?
Seguirà in biblioteca aperitivo di saluto offerto da Sundaybar
Si consiglia la prenotazione: info@tusciartlab.com – 339/3412598

Ultimi articoli

Eventi 17 Settembre 2024

Jazz e musica classica con Paolo Zamuner e Marco Gerolin al festival I Bemolli sono Blu

Giovedì 19 e venerdì 20 settembre, nel “Salotto Musicale” del cinquecentesco Palazzo Chigi di Viterbo (via Chigi 15), sede dell'associazione musicale Muzio Clementi, sono in programma due imperdibili e straordinari concerti che spaziano dalla musica jazz a quella classica.

News 17 Settembre 2024

Truffe agli anziani, questo pomeriggio incontro informativo a San Martino

Truffe agli anziani, proseguono gli appuntamenti informativi della campagna di sensibilizzazione, edizione 2024. Questo pomeriggio alle ore 17 a San Martino al Cimino, piazza dell'Oratorio.

News 17 Settembre 2024

Aggiornamenti in merito alla raccolta firme per quattro referendum e una legge di iniziativa popolare

Aggiornamenti in merito alla raccolta firme per quattro referendum e una legge di iniziativa popolare. Come comunicato dai promotori, le quattro raccolte firme per richiesta di referendum abrogativi si sono chiuse lo scorso 5 settembre.

Eventi 17 Settembre 2024

Conferenza stampa convegno internazionale “Normoabilità a tempo determinato?”. Mercoledì 18 settembre, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno alla conferenza: Patrizia Notaristefano, assessore alle politiche sociali; Paolo Moricoli, consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato e il prof. Antonio Imeneo, Fondazione Caponnetto, Dipartimento disabilità, sport e inclusione, Delegato FISPES Lazio.

torna all'inizio del contenuto