Al via la quarta edizione del Premio Fausto Ricci
5 Ottobre 2016
Si avvicina la quarta edizione del Premio Fausto Ricci, il concorso di canto lirico internazionale istituito dall’Associazione artistico-culturale XXI secolo, presieduta da Giuliano Nisi, in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia, la Scuola Musicale Comunale e il Gruppo Consolare di Viterbo del Touring Club Italiano, con il patrocinio del Comune di Viterbo. Il premio è stato ideato per onorare la memoria del famoso baritono viterbese Fausto Ricci, nato nel 1892 e scomparso nel 1964.
L’edizione quet’anno si svolgerà dal 7 al 9 ottobre. Nei primi due giorni è in programma la prima fase del concorso, che si svolgerà nella Sala Mendel (chiostro della Trinità). Qui i partecipanti saranno valutati nell’esecuzione di arie indicate nel bando di concorso. Domenica 9 ottobre, a partire dalle ore 17,30, presso l’Auditorium di Santa Maria in Gradi, si terrà la serata finale, aperta al pubblico, in forma di concerto, al termine della quale sarà proclamato il vincitore e sarà assegnto il premio per la migliore interpretazione. Per l’occasione sarà inoltre celebrata la figura di Fausto Ricci.
La commissione giudicatrice è composta da autorevoli rappresentanti della lirica nazionale e internazionale, del teatro e della musica, tra cui il tenore Antonio Poli, i maestri Fabrizio Bastianini, Romualdo Savastano e Boris Ignatov, casting manager del teatro dell’opera di Stoccarda. A presiederla ci sarà il baritono viterbese Alfonso Antoniozzi. I vincitori riceveranno inoltre borse di studio per il complessivo importo di 2300 euro. Saranno presenti alle esibizioni qualificati agenti musicali. Per info e prenotazioni: 3475607720 – 3285367757 – 3492177507 – 3471116028 oppure xxisecoloviterbo@gmail.com .
Ultimi articoli
News 22 Novembre 2024
Storie di donne di storia, domenica 24 novembre al Teatro San Leonardo
Un evento di sensibilizzazione per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Un progetto del Quartetto d’Arti che unisce teatro e musica in una formula coinvolgente e unica, uno spettacolo dove lettura e musica si alternano. Attraverso letture e brani musicali, lo spettacolo rende omaggio a figure femminili straordinarie che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Letteratura, Filosofia, Scienza, Musica, Pittura, Politica e Poesia.
News 22 Novembre 2024
Maltempo, posizionamento panchina rossa a Tobia e messa a dimora albero a La Quercia rinviati a data da destinarsi
Causa maltempo, annullati i due appuntamenti di questa mattina: - Tobia ore 10,30 - posizionamento panchina rossa - La Quercia, ore 11, piazza Campo Graziano - messa a dimora di una quercia rossa
News 21 Novembre 2024
Iniziative giornata internazionale eliminazione violenza sulle donne, domani 22 novembre inaugurazione panchina rossa al giardino pubblico di Tobia
Domani 22 novembre alle ore 10,30, presso il giardino pubblico frazione di Tobia, verrà inaugurata la panchina rossa donata dal Comune di Viterbo a ridosso della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.
News 21 Novembre 2024
Rinviata a data da destinarsi La Locandiera con Sonia Bergamasco
A causa di un problema di salute dell’artista Sonia Bergamasco, la replica de La Locandiera prevista per oggi, giovedì 21 novembre alle ore 21, è rinviata. Appena possibile verrà comunicata agli abbonati la nuova data. I possessori di biglietto che volessero chiedere il rimborso potranno farlo rivolgendosi direttamente al botteghino del Teatro Unione a partire da martedì 26 novembre.