Settore II – Ragioneria, Bilancio e Contabilità, Economato, Provveditorato, Società Partecipate, Patrimonio, Benessere Animale

Dirigente: Dott.ssa Eleonora Magnanimi

Competenze

  • Cura le l'attività dell'Amministrazione nel campo finanziario relativamente alla elaborazione del bilancio di previsione e quello consuntivo, alla programmazione economico – finanziaria, alla definizione del Documento Unico di Programmazione (DUP); nonché l'impostazione e la gestione del bilancio dell'Ente.
  • Elabora il documento di valutazione generale dei mezzi finanziari per la definizione del quadro generale dei vincoli di ordine finanziario entro il quale potranno collocarsi le scelte relative alla programmazione annuale e pluriennale; collabora con l’organo esecutivo alla stesura del documento programmatico di orientamento per la esplicitazione delle strategie programmatiche relative ai vari servizi comunali.
  • Cura i rapporti con i Responsabili dei servizi dell’ente per il coordinamento e la definizione dei programmi, degli eventuali progetti, delle risorse ed interventi di cui allo schema del bilancio annuale e pluriennale; cura i rapporti con l’organo esecutivo per la definizione delle dotazioni finanziarie da assegnarsi ai Responsabili dei servizi. Verifica la veridicità delle previsioni di entrata e la compatibilità delle previsioni di spesa avanzate dai servizi dell’Ente, da iscriversi nel bilancio annuale e pluriennale; predispone, con le modalità previste dal regolamento di contabilità, il bilancio annuale di previsione, il bilancio pluriennale, la relazione previsionale e programmatica ed il piano esecutivo di gestione con graduazione delle risorse dell’entrata in capitoli, dei servizi in centri di costo e degli interventi in capitoli.
  • Rilascia il parere di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione da adottarsi da parte del Consiglio e della Giunta comunale che presuppongono una spesa ed il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria sulle determinazioni di spesa dei Responsabili dei servizi; elabora, d’ufficio o su richiesta dei Responsabili dei servizi comunali, le proposte di variazione al bilancio annuale, al bilancio pluriennale, al piano esecutivo di gestione e di prelevamento dal fondo di riserva verificandone la compatibilità con la programmazione generale dell’ente; elabora la proposta della variazione di assestamento generale del bilancio; sovrintende al controllo, concomitante con lo svolgimento della gestione, degli equilibri di bilancio, sia riferiti alla gestione di competenza che al conto dei residui; adotta i provvedimenti necessari per l’eventuale ripristino del pareggio di bilancio sulla base delle verifiche periodiche, da parte dei Settori competenti, in ordine allo stato di accertamento delle entrate ed allo stato di impegno delle spese; verifica la compatibilità economica e finanziaria delle proposte di utilizzazione dell’avanzo di amministrazione.
  • Cura la redazione del Conto Annuale, della Relazione allegata e del Monitoraggio trimestrale in materia di spesa del Personale e provvede alla trasmissione telematica dei dati al Ministero competente.
  • Cura gli acquisti previsti dall'apposito Regolamento economale nonché tutte le attività inerenti le spese minute e le riscossioni che sono ordinate dai Dirigenti e dai responsabili dei Servizi.
  • Provvede al pagamento delle utenze elettriche, idriche, del gas e della telefonia fissa sulla base dei dati trasmessi dal settore VIII.
  • Costituisce supporto per i programmi di approvvigionamento di beni strumentali e di forniture di servizi diversi sulla base di contratti quadro. Provvede alla gestione dei magazzini. Cura la gestione e conservazione dell’archivio di deposito.
  • Fornisce supporto nella programmazione del patrimonio immobiliare (acquisizioni, dismissioni, espropri) anche in relazione alla formulazione del piano investimenti. Provvede alla gestione delle convenzioni e dei contratti patrimoniali. Effettua l'inventario dei beni immobili. Cura la redazione delle convenzioni stipulate a valere sul Regolamento per la Gestione dei Beni Comuni urbani.
  • Effettua attività di gestione e manutenzione ordinaria degli edifici di proprietà comunale non adibiti ad uso pubblico mediante interventi del tipo, a titolo esemplificativo non esaustivo, riparazione infissi, sostituzioni caldaie, tinteggiature interne ecc., ad esclusione della manutenzione ordinaria degli immobili affidati, a vario titolo, a soggetti in vigenza di contratto di affitto e/o affidamento che ne contempla la competenza. Conduce il controllo sull’effettuazione delle opere di manutenzione ordinaria e in generale sul rispetto delle condizioni contrattuali sugli immobili di propria competenza affidati in gestione a terzi.
  • Elabora gli interventi di realizzazione, sistemazione, adeguamento alle normative, manutenzione ordinaria degli impianti tecnologici negli edifici comunali non adibiti ad uso pubblico, ad esclusione degli interventi di manutenzione ordinaria quando questi sono previsti dal contratto di gestione, in caso di beni affidati o funzionalmente gestiti da terzi. Cura gli adempimenti di cui al D.Lgs. n. 192/05 in materia di isolamento termico e alla L. 46/90 e al D.M. 37/08 in materia di impianti elettrici e tecnologici.
  • Cura, al fine della programmazione finanziaria, i rapporti con le società partecipate e controllate dal comune nei limiti e con le modalità stabiliti dall'apposito Regolamento sul funzionamento delle società partecipate. Sempre limitatamente alla gestione economico-finanziaria delle società, coordina il tavolo per le società partecipate, composto dai dirigenti responsabili dei contratti di servizio, cura tutte le attività necessarie per effettuare il controllo analogo in caso di affidamenti c.d. in house, fermo restando che la competenza del controllo analogo è di ciascun dirigente limitatamente ai contratti di competenze e secondo il criterio del contratto prevalente.
  • Effettua attività di controllo sulla gestione del canile comunale e dei canili in convenzione in collaborazione con il competente Ufficio comunale e, per quanto attiene agli aspetti sanitari, con il competente Ufficio presso la A.S.L
  • Assicura il ricovero, la custodia ed il mantenimento dei cani randagi nelle strutture preposte, incentivando e promuovendo l'affidamento degli animali abbandonati. Cura la gestione dello Sportello per i diritti degli animali.
  • Garantisce la manutenzione ordinaria e gli interventi di minuto mantenimento degli uffici ospitanti il settore. Per quanto riguarda gli impianti tecnologici, provvede alla mera sostituzione o riparazione degli elementi presenti presso gli Uffici del Settore, restando gli altri interventi di competenza del Settore VI.
  • Cura, limitatamente al proprio settore, l’attuazione di tutti gli adempimenti per una completa attuazione della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, ex D.lgs. n. 81/2008, in collegamento con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
  • Cura gli adempimenti di competenza in materia di trattamento e protezione dei dati personali, nei limiti e con le modalità stabilite dal Regolamento (UE) n. 679/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
  • Collabora, per quanto di competenza, con il Segretario Generale nella redazione del Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO).
  • Attua le misure di competenza previste nella sottosezione “Programmazione Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO).
  • Assiste, per quanto di competenza, il Segretario Generale nelle attività di controllo interno previste dall'apposito regolamento approvato con deliberazione n. 37 del 21/03/2013.

Tipologia di organizzazione

Area -

Responsabile

Dott.ssa Eleonora Magnanimi

Dirigente Settore II – Dott.ssa Eleonora Magnanimi -
Dott.ssa Eleonora Magnanimi

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Anna Maria Filosa

Servizio Stipendi – Anna Maria Filosa -
Anna Maria Filosa

Elisa Abbruzzese

Servizio Stipendi – Elisa Abruzzese -
Elisa Abbruzzese

Federica Mancinelli

Funzionario amministrativo -
Federica Mancinelli

Federica Puccini

Istruttore contabile -
Federica Puccini

Gabriella Meloni

Istruttore contabile -
Gabriella Meloni

Rita Falaschi

Servizio Stipendi – Rita Falaschi -
Rita Falaschi

Antonella Amato

Collaboratore amministrativo -
Antonella Amato

Giancarlo Macculi

Funzionario tecnico -
Giancarlo Macculi

Michela Zizi

Istruttore amministrativo -
Michela Zizi

Ornella Fetoni

Istruttore amministrativo -
Ornella Fetoni

Paola Forti

Funzionario contabile -
Paola Forti

Paolo Zuccarino

Collaboratore tecnico -
Paolo Zuccarino

Patrizia Bruno

Istruttore amministrativo -
Patrizia Bruno

Roberta Fucelli

Istruttore amministrativo -
Roberta Fucelli

Silvia De Falco

Funzionario amministrativo -
Silvia De Falco

Valentina Aneris

Istruttore amministrativo -
Valentina Aneris

Alessandra Fantauzzi

Funzionario contabile -
Alessandra Fantauzzi

Daniele Giordani

Istruttore contabile -
Daniele Giordani

Monica Iuliano

Istruttore contabile -
Monica Iuliano

Roberto Mercati

Istruttore tecnico -
Roberto Mercati

Anna Rita Nicoletti

Funzionario amministrativo -
Anna Rita Nicoletti

Daniela Giovanna Tofani

Istruttore contabile -
Daniela Giovanna Tofani

Elisa Gianlorenzo

Funzionario contabile -
Elisa Gianlorenzo

Fabiana Ricci

Funzionario contabile -
Fabiana Ricci

Federica Torrigiani

Istruttore contabile -
Federica Torrigiani

Federico Merlani

Funzionario contabile -
Federico Merlani

Katia Ceccarini

Istruttore amministrativo -
Katia Ceccarini

Marcello Mecocci

Istruttore amministrativo -
Marcello Mecocci

Maria Eugenia Massa

Istruttore contabile -
Maria Eugenia Massa

Raffaella Pecci

Servizio Bilancio – Raffaella Pecci -
Raffaella Pecci

Simona Tombolini

Istruttore contabile -
Simona Tombolini

Angelamaria Fubelli

Collaboratore amministrativo -
Angelamaria Fubelli

Sede principale

Palazzo Comunale

Via Filippo Ascenzi, 1 - Viterbo

Contatti

Comune di Viterbo

Documenti

Pagina aggiornata il 12/12/2024

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