Settore IV – Sviluppo Economico Locale, Attività Produttive, Statistica, Entrate Tributarie, Servizi al Cittadino, Cittadinanza Attiva e Partecipazione, Ufficio Speciale Ex Comuni

Dirigente: Dott.ssa Ilaria Guancini

Competenze

  • Cura i rapporti ed esercita i controlli nei confronti delle società e dei consorzi costituiti per lo sviluppo economico del territorio (agroalimentare, centro fieristico, ecc.). Studia e promuove lo sviluppo economico e turistico del territorio. Cura la programmazione e la promozione delle linee di sviluppo delle attività economiche e produttive effettuandone l’analisi ed il controllo anche di concerto con gli appositi organismi statali, regionali e locali. Elabora studi di pianificazione dei fenomeni economici, produttivi, commerciali e dei servizi ed espleta i relativi adempimenti istruttori. Cura tutti gli adempimenti connessi alle statistiche inerenti le attività produttive.
  • Cura la programmazione economica del territorio comunale relativa al commercio all'industria e all’artigianato all’interno di un articolato rapporto con le categorie economiche ed in stretta correlazione con tutti gli strumenti di pianificazione territoriale e cura le materie dello sviluppo economico e delle fiere e mercati.
  • Sovrintende, organizza, e gestisce le attività dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).
  • Cura l'istruttoria provvedendo al rilascio delle autorizzazioni all’esercizio delle attività economiche e produttive laddove necessarie, ovvero istruisce i procedimenti iniziati con Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) di cui all’art.19 della L.241/1990. Verifica le comunicazioni di cui al D.lgs. n. 228/2001.
  • Esegue le rilevazioni statistiche ricorrenti e straordinarie disposte dall’ISTAT; organizza ed esegue su disposizione dell'ISTAT i censimenti generali; esegue gli adempimenti prescritti dal D.Lgs. 322/89 relativo all’istituzione del sistema statistico comunale. Svolge i compiti di cui alla direttiva n. 1 del 15.10.91, rileva, elabora e fornisce al sistema statistico nazionale i dati statistici previsti dal programma statistico nazionale.
  • Studia l’ambiente economico con particolare riferimento ai problemi per lo sviluppo dell’occupazione ed effettua ricerche sulle condizioni occupazionali locali per la predisposizione di piani di intervento e la organizzazione di corsi di formazione professionale. Sovrintende l’attività amministrativa del COL del Comune di Viterbo assicurandone l’operatività, anche a supporto dei Servizi per l’Impiego, mediante ricerca di finanziamenti di altre PP.AA. preposte a rafforzare la presenza sul territorio e lo sviluppo della rete dei Centri Orientamento al Lavoro.
  • Fornisce supporto, in termini propositivi, agli organi competenti per le scelte relative alle politiche delle entrate. Provvede agli accertamenti ed ai controlli tributari. Cura la gestione e la riscossione di tributi comunali e delle entrate extratributarie.
  • Cura le attività di partecipazione e cittadinanza attiva, anche in attuazione del Regolamento per l'istituzione e il funzionamento dei Consigli nei territori già comuni di Grotte S. Stefano, Bagnaia, S. Martino al Cimino e Roccalvecce. Coordina i lavori dell’Ufficio speciale Ex Comuni, in collaborazione con gli altri settori dell’Ente.
  • Cura i rapporti con gli organismi di partecipazione, ad eccezione della Consulta del Volontariato, di competenza del Settore V. Segue le pratiche relative ai diritti di partecipazione.
  • Cura la tenuta e aggiornamento dell’Albo dei Volontari Civici,
  • Cura l’attività relativa ai compiti che lo Stato ha affidato ai comuni in materia di stato civile, anagrafe, leva, servizio elettorale e provvede all’autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi ed alla costituzione dei diritti di garanzia sui medesimi.
  • Cura la revisione, l’aggiornamento, il controllo e le modifiche delle liste elettorali del Comune capoluogo e di tutti i Comuni di competenza, ovvero cura tutti gli adempimenti previsti dal D.P.R. n. 223 del 20/3/1967 e successive modifiche ed integrazioni.
  • Si occupa delle relazioni con il pubblico tramite l’Ufficio URP.
  • Garantisce la manutenzione ordinaria e gli interventi di minuto mantenimento degli uffici ospitanti il settore. Per quanto riguarda gli impianti tecnologici, provvede alla mera sostituzione o riparazione degli elementi presenti presso gli Uffici del Settore, restando gli altri interventi di competenza del settore VI.
  • Cura, limitatamente al proprio settore, l’attuazione di tutti gli adempimenti per una completa attuazione della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, ex D.lgs. n. 81/2008, in collegamento con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
  • Cura gli adempimenti di competenza in materia di trattamento e protezione dei dati personali, nei limiti e con le modalità stabilite dal Regolamento (UE) n. 679/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
  • Collabora, per quanto di competenza, con il Segretario Generale nella redazione del Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO).
  • Attua le misure di competenza previste nella sottosezione “Programmazione Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO).
  • Assiste, per quanto di competenza, il Segretario Generale nelle attività di controllo interno previste dall'apposito regolamento approvato con deliberazione n. 37 del 21/03/2013.
 

Tipologia di organizzazione

Area -

Responsabile

Dott.ssa Ilaria Guancini

Responsabile Settore IV – Dott.ssa Ilaria Guancini -
Dott.ssa Ilaria Guancini

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Ilaria Telera

Istruttore di Polizia Locale -
Ilaria Telera

Stefania Maria Di Biagi

Collaboratore amministrativo -
Stefania Maria Di Biagi

Alessandro Smith

Servizio Tributi – Alessandro Smith -
Alessandro Smith

Carlo Perlorca

Operatore -
Carlo Perlorca

Cinzia Veneri

Istruttore amministrativo -
Cinzia Veneri

Clara Calabretto

Collaboratore amministrativo -
Clara Calabretto

Daniele Fantauzzi

Servizio Tributi – Daniele Fantauzzi -
Daniele Fantauzzi

Dario Di Prospero

Operatore -
Dario Di Prospero

Ewa Matteucci

Istruttore amministrativo -
Ewa Matteucci

Fabiola Pietrini

Servizio Tributi – Fabiola Pietrini -
Fabiola Pietrini

Francesca Cherchi

Istruttore amministrativo -
Francesca Cherchi

Gianluca Franchi

Istruttore amministrativo -
Gianluca Franchi

Roberta Senesi

Funzionario amministrativo -
Roberta Senesi

Sonia Gregori

Servizio Tributi – Sonia Gregori -
Sonia Gregori

Stella Premi

Istruttore amministrativo -
Stella Premi

Vanessa Iavarone

Funzionario amministrativo -
Vanessa Iavarone

Carla Maria Fusi

Istruttore amministrativo -
Carla Maria Fusi

Ciro Izzo

Istruttore tecnico -
Ciro Izzo

Daniela Crocetti

Istruttore amministrativo -
Daniela Crocetti

Elena Dottarelli

Collaboratore amministrativo -
Elena Dottarelli

Federica Cicoria

Servizio Demografico – Federica Cicoria -
Federica Cicoria

Federica Lupino

Istruttore amministrativo -
Federica Lupino

Luca Segatori

Servizio Tributi – Luca Segatori -
Luca Segatori

Maria Antonietta Canu

Istruttore amministrativo -
Maria Antonietta Canu

Marlenny Vargas

Istruttore amministrativo -
Marlenny Vargas

Melania De Fazi

Servizio Demografico – Melania De Fazi -
Melania De Fazi

Michele Fascetti

Funzionario amministrativo -
Michele Fascetti

Paola Tribuzi

Istruttore amministrativo -
Paola Tribuzi

Stefanella Morlupi

Servizio Demografico – Stefanella Morlupi -
Stefanella Morlupi

Stefania Valentino

Operatore -
Stefania Valentino

Tiziana Turchetti

Istruttore amministrativo -
Tiziana Turchetti

Angela Antoniucci

Servizio Svil.Att.Prod. Suap stat. – Angela Antoniucci -
Angela Antoniucci

Angelo Carlantoni

Servizio Svil.Att.Prod. Suap stat. – Angelo Carlantoni -
Angelo Carlantoni

Carla Ferri

Funzionario amministrativo -
Carla Ferri

Daniela Terzoli

Serv. Demografico – Daniela Terzoli -
Daniela Terzoli

Daniela Venanzi

Collaboratore amministrativo -
Daniela Venanzi

Domenico Fastella

Funzionario amministrativo -
Domenico Fastella

Elena Bernardini

Istruttore amministrativo -
Elena Bernardini

Isabella Grossi

Istruttore amministrativo -
Isabella Grossi

Maria Giacinta Campana

Collaboratore amministrativo -
Maria Giacinta Campana

Patrizia Campioni

Istruttore amministrativo -
Patrizia Campioni

Rita Agneni

Servizio Demografico – Rita Agneni -
Rita Agneni

Simona Moretti

Istruttore amministrativo -
Simona Moretti

Stefania Curti

Assistenti sociali – Stefania Curti -
Stefania Curti

Valeria Orfini

Istruttore amministrativo -
Valeria Orfini

Viviana Serafini

Serv. Demografico – Viviana Serafini -
Viviana Serafini

Alessandro Patanè

Servizio Demografico – Alessandro Patanè -
Alessandro Patanè

Anna Rita Fabi

Servizio Demografico – Anna Rita Fabi -
Anna Rita Fabi

Anna Scarpa

Servizio Demografico – Anna Scarpa -
Anna Scarpa

Antonio Bardeglinu

Istruttore tecnico -
Antonio Bardeglinu

Gioia Aquilanti

Servizio Demografico – Gioia Aquilanti -
Gioia Aquilanti

Luciana Mini

Servizio Demografico – Luciana Mini -
Luciana Mini

Michele Calderone

Funzionario amministrativo -
Michele Calderone

Paola Cardarelli

Servizio Demografico – Paola Cardarelli -
Paola Cardarelli

Rita Marini

Servizio Demografico – Rita Marini -
Rita Marini

Rita Pirrone

Servizio Demografico – Rita Pirrone -
Rita Pirrone

Roberta Monti

Servizio Demografico – Roberta Monti -
Roberta Monti

Simonetta Fabrizi

Servizio Svil. Att. Prod. Suap stat. – Simonetta Fabrizi -
Simonetta Fabrizi

Tiziana Marini

Funzionario amministrativo -
Tiziana Marini

Tiziana Traniello

Servizio Demografico – Tiziana Traniello -
Tiziana Traniello

Valentina Cupidi

Segreteria Demografici – Valentina Cupidi -
Valentina Cupidi

Sede principale

Palazzo Comunale

Via Filippo Ascenzi, 1 - Viterbo

Contatti

Comune di Viterbo

Documenti

Pagina aggiornata il 12/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content