Settore IV – Sviluppo Economico Locale, Attività Produttive, Statistica, Entrate Tributarie, Servizi al Cittadino, Cittadinanza Attiva e Partecipazione, Ufficio Speciale Ex Comuni
Dirigente: Dott.ssa Ilaria Guancini
Competenze
- Cura i rapporti ed esercita i controlli nei confronti delle società e dei consorzi costituiti per lo sviluppo economico del territorio (agroalimentare, centro fieristico, ecc.). Studia e promuove lo sviluppo economico e turistico del territorio. Cura la programmazione e la promozione delle linee di sviluppo delle attività economiche e produttive effettuandone l’analisi ed il controllo anche di concerto con gli appositi organismi statali, regionali e locali. Elabora studi di pianificazione dei fenomeni economici, produttivi, commerciali e dei servizi ed espleta i relativi adempimenti istruttori. Cura tutti gli adempimenti connessi alle statistiche inerenti le attività produttive.
- Cura la programmazione economica del territorio comunale relativa al commercio all'industria e all’artigianato all’interno di un articolato rapporto con le categorie economiche ed in stretta correlazione con tutti gli strumenti di pianificazione territoriale e cura le materie dello sviluppo economico e delle fiere e mercati.
- Sovrintende, organizza, e gestisce le attività dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).
- Cura l'istruttoria provvedendo al rilascio delle autorizzazioni all’esercizio delle attività economiche e produttive laddove necessarie, ovvero istruisce i procedimenti iniziati con Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) di cui all’art.19 della L.241/1990. Verifica le comunicazioni di cui al D.lgs. n. 228/2001.
- Esegue le rilevazioni statistiche ricorrenti e straordinarie disposte dall’ISTAT; organizza ed esegue su disposizione dell'ISTAT i censimenti generali; esegue gli adempimenti prescritti dal D.Lgs. 322/89 relativo all’istituzione del sistema statistico comunale. Svolge i compiti di cui alla direttiva n. 1 del 15.10.91, rileva, elabora e fornisce al sistema statistico nazionale i dati statistici previsti dal programma statistico nazionale.
- Studia l’ambiente economico con particolare riferimento ai problemi per lo sviluppo dell’occupazione ed effettua ricerche sulle condizioni occupazionali locali per la predisposizione di piani di intervento e la organizzazione di corsi di formazione professionale. Sovrintende l’attività amministrativa del COL del Comune di Viterbo assicurandone l’operatività, anche a supporto dei Servizi per l’Impiego, mediante ricerca di finanziamenti di altre PP.AA. preposte a rafforzare la presenza sul territorio e lo sviluppo della rete dei Centri Orientamento al Lavoro.
- Fornisce supporto, in termini propositivi, agli organi competenti per le scelte relative alle politiche delle entrate. Provvede agli accertamenti ed ai controlli tributari. Cura la gestione e la riscossione di tributi comunali e delle entrate extratributarie.
- Cura le attività di partecipazione e cittadinanza attiva, anche in attuazione del Regolamento per l'istituzione e il funzionamento dei Consigli nei territori già comuni di Grotte S. Stefano, Bagnaia, S. Martino al Cimino e Roccalvecce. Coordina i lavori dell’Ufficio speciale Ex Comuni, in collaborazione con gli altri settori dell’Ente.
- Cura i rapporti con gli organismi di partecipazione, ad eccezione della Consulta del Volontariato, di competenza del Settore V. Segue le pratiche relative ai diritti di partecipazione.
- Cura la tenuta e aggiornamento dell’Albo dei Volontari Civici,
- Cura l’attività relativa ai compiti che lo Stato ha affidato ai comuni in materia di stato civile, anagrafe, leva, servizio elettorale e provvede all’autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi ed alla costituzione dei diritti di garanzia sui medesimi.
- Cura la revisione, l’aggiornamento, il controllo e le modifiche delle liste elettorali del Comune capoluogo e di tutti i Comuni di competenza, ovvero cura tutti gli adempimenti previsti dal D.P.R. n. 223 del 20/3/1967 e successive modifiche ed integrazioni.
- Si occupa delle relazioni con il pubblico tramite l’Ufficio URP.
- Garantisce la manutenzione ordinaria e gli interventi di minuto mantenimento degli uffici ospitanti il settore. Per quanto riguarda gli impianti tecnologici, provvede alla mera sostituzione o riparazione degli elementi presenti presso gli Uffici del Settore, restando gli altri interventi di competenza del settore VI.
- Cura, limitatamente al proprio settore, l’attuazione di tutti gli adempimenti per una completa attuazione della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, ex D.lgs. n. 81/2008, in collegamento con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
- Cura gli adempimenti di competenza in materia di trattamento e protezione dei dati personali, nei limiti e con le modalità stabilite dal Regolamento (UE) n. 679/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
- Collabora, per quanto di competenza, con il Segretario Generale nella redazione del Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO).
- Attua le misure di competenza previste nella sottosezione “Programmazione Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO).
- Assiste, per quanto di competenza, il Segretario Generale nelle attività di controllo interno previste dall'apposito regolamento approvato con deliberazione n. 37 del 21/03/2013.
Tipologia di organizzazione
Area -
Responsabile
Dott.ssa Ilaria Guancini
Responsabile Settore IV – Dott.ssa Ilaria Guancini -
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Ilaria Telera
Istruttore di Polizia Locale -
Stefania Maria Di Biagi
Collaboratore amministrativo -
Carlo Perlorca
Operatore -
Cinzia Veneri
Istruttore amministrativo -
Clara Calabretto
Collaboratore amministrativo -
Daniele Fantauzzi
Istruttore amministrativo -
Dario Di Prospero
Operatore -
Ewa Matteucci
Istruttore amministrativo -
Francesca Cherchi
Istruttore amministrativo -
Gianluca Franchi
Istruttore amministrativo -
Roberta Senesi
Funzionario amministrativo -
Stella Premi
Istruttore amministrativo -
Vanessa Iavarone
Funzionario amministrativo -
Carla Maria Fusi
Istruttore amministrativo -
Ciro Izzo
Istruttore tecnico -
Daniela Crocetti
Istruttore amministrativo -
Elena Dottarelli
Collaboratore amministrativo -
Federica Lupino
Istruttore amministrativo -
Maria Antonietta Canu
Istruttore amministrativo -
Marlenny Vargas
Istruttore amministrativo -
Michele Fascetti
Funzionario amministrativo -
Paola Tribuzi
Istruttore amministrativo -
Stefania Valentino
Operatore -
Tiziana Turchetti
Istruttore amministrativo -
Carla Ferri
Funzionario amministrativo -
Daniela Venanzi
Collaboratore amministrativo -
Domenico Fastella
Funzionario amministrativo -
Isabella Grossi
Istruttore amministrativo -
Maria Giacinta Campana
Collaboratore amministrativo -
Patrizia Campioni
Istruttore amministrativo -
Rita Agneni
Funzionario amministrativo -
Simona Moretti
Istruttore amministrativo -
Valeria Orfini
Istruttore amministrativo -
Viviana Serafini
Collaboratore amministrativo -
Alessandro Patanè
Istruttore amministrativo -
Anna Rita Fabi
Collaboratore amministrativo -
Anna Scarpa
Istruttore amministrativo -
Antonio Bardeglinu
Istruttore tecnico -
Gioia Aquilanti
Istruttore amministrativo -
Luciana Mini
Istruttore amministrativo -
Michele Calderone
Funzionario amministrativo -
Paola Cardarelli
Funzionario amministrativo -
Rita Marini
Istruttore amministrativo -
Rita Pirrone
Istruttore amministrativo -
Roberta Monti
Istruttore amministrativo -
Tiziana Marini
Funzionario amministrativo -
Tiziana Traniello
Collaboratore amministrativo -
Valentina Cupidi
Operatore -
Santina Guerrini
Istruttore contabile -
Elena Bernardini
Istruttore amministrativo -
Sede principale
Contatti
Documenti
Pagina aggiornata il 12/12/2024