17 Luglio 2024

Anfitrione, venerdì 19 luglio al teatro romano di Ferento Emilio Solfrizzi

Proseguono gli appuntamenti per il Ferento Teatro Festival. Venerdì 19 luglio, alle ore 21,15, al teatro romano di Ferento, una delle commedie più celebri di Plauto, “Anfitrione”, con Emilio Solfrizzi e un cast incredibile che ha da poco debuttato tra gli applausi al Festival di Borgio Verezzi. Già noto per le sue eccezionali doti attoriali sia in ambito teatrale, cinematografico che televisivo, guarnite da una straordinaria mimica facciale e da un’immediata simpatia, Solfrizzi affronta un altro caposaldo della comicità classica (dopo Argante nel Malato Immaginario di Molière), ritagliando per sé il ruolo del servo Sosia. Una commedia, molto rappresentata e molto amata dal pubblico, di allora e di oggi. In Anfitrione vengono esposti, con la dovuta leggerezza, ma senza mancare di profondità, temi secolari come gelosia, inganno e amore, proponendo allo spettatore uno spettacolo e una divertente riflessione sulle debolezze umane. La maestria di Plauto nel mescolare divino e terreno, insieme al gioco di doppi sensi e battute spiritose, rende Anfitrione un capolavoro di comicità antica che si apprezza anche nel contemporaneo.

La trama ruota attorno a un soldato di nome Anfitrione e al suo servo Sosia, che tornano a casa dopo una lunga campagna militare. Tuttavia Giove, affascinato dalla bella moglie di Anfitrione, Alcmena, decide di assumerne l’aspetto per conquistarla. Nel frattempo, il vero Anfitrione, ignaro, si scontra con Sosia e da qui si sviluppano una serie di equivoci, situazioni buffe e colpi di scena. Inganni che creano una girandola di situazioni esilaranti, in cui i personaggi si confondono sulla vera identità di chi hanno di fronte, offrendo al pubblico uno spettacolo spassoso e leggero.

Un’opera incredibilmente divertente ma anche una fonte preziosa e importante per il suo valore storico-linguistico che può essere usata come lente attraverso cui analizzare e commentare la contemporaneità.

Insomma, un Plauto modernissimo: quante volte pensiamo di aver di fronte qualcuno e invece abbiamo di fronte qualcun altro, sbagliando le nostre valutazioni? O viceversa: quanto spesso non siamo all’altezza dei ruoli che gli altri ci danno? Questo ormai accade tanto nella vita vera, quella di tutti i giorni, quanto (se non soprattutto) in quella digitale, quella dei social.

Sul palco, accanto a Emilio Solfrizzi nella duplice veste di attore e regista, Simone Colombari, Sergio Colombari, Rosario Coppolino, Viviana Altieri, Cristiano Dessì, Beatrice Coppolino.

Ferento Teatro Festival 2024 è organizzato, come avviene da oltre venti anni, da Consorzio Teatro Tuscia con la direzione artistica di Patrizia Natale ed è sostenuto dal contributo del Ministero della Cultura, che dal 2022 lo ha riconosciuto Festival a livello nazionale, dal Comune di Viterbo, dalla Regione Lazio, da Fondazione Carivit e da Ance Viterbo.

Per ulteriori informazioni sui biglietti e sulla stagione teatrale, consultare la pagina fb Ferento Teatro Romano o il sito www.teatroferento.it/ .

« di 3 »

News 17 Luglio 2024

Seconda commissione in riunione venerdì 19 luglio

Seconda commissione consiliare convocata per venerdì 19 luglio, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 ed eventualmente in prosecuzione dalle ore 14,30 fino al termine dei lavori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno, in discussione presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori.

News 17 Luglio 2024

Anfitrione, venerdì 19 luglio al teatro romano di Ferento Emilio Solfrizzi