ASCENSORE VALLE FAUL-PIAZZA SAN LORENZO, INAUGURATA LA FERMATA SU VIA SANT’ANTONIO
8 Agosto 2018
Valle Faul, piazza san Lorenzo e da ieri anche via Sant’Antonio. È stata inaugurata ieri mattina la nuova fermata dell’ascensore che collega la valle di Faul al colle del Duomo. Sul posto, per l’occasione, erano presenti il sindaco Giovanni Maria Arena e l’assessore ai lavori pubblici e al centro storico Laura Allegrini. “Questa fermata non nasce dal nulla – ha spiegato il primo cittadino -. Il progetto iniziale prevedeva già questa sosta intermedia. Abbiamo completato quest’opera, che, lo ricordiamo, rientra nei progetti Plus, finanziati dalla Comunità Europea per il tramite della Regione Lazio, programmati, progettati e avviati durante l’amministrazione Marini. Diamo atto all’amministrazione Michelini di aver portato avanti una serie di lavori. Quest’oggi possiamo finalmente usufruire di questa nuova fermata”. Di fatto un servizio per turisti, residenti e commercianti del centro storico. “Con questa uscita – ha aggiunto il sindaco – sarà possibile raggiungere rapidamente via San Lorenzo, via Chigi e tutto il quartiere medievale anche quando sono in programma eventi per i quali, per motivi di sicurezza, è prevista la chiusura anticipata dell’ascensore su piazza San Lorenzo”. Il sindaco ha concluso ricordando l’ultimo tassello mancante dei progetti Plus. “A breve si procederà con la copertura dell’Urcionio, intervento che ci consentirà di ottenere circa 150 posti macchina. Una risposta quindi anche ai tanti commercianti che sono d’accordo con la ztl, a fronte di maggiori parcheggi”. Fuori porta Faul verrà inoltre realizzata un’area bike sharing. “Questa fermata intermedia – ha sottolineato l’assessore Allegrini, che solo qualche giorno fa aveva ufficializzato l’ottenimento dell’autorizzazione Ustif necessaria all’attivazione della fermata stessa su via Sant’Antonio – consente di raggiungere immediatamente il parcheggio gratuito che si trova lungo questa via. Un intervento quindi in linea con la volontà di liberare il centro storico dalle auto. Stiamo lavorando per migliorare l’accesso alle due principali direttrici, ovvero piazza del Plebiscito e piazza San Lorenzo, e anche per individuare nuovi percorsi pedonali. Al momento gli ascensori sono in funzione dalle 7,30 alle ore 24. Abbiamo inoltrato proprio oggi la richiesta di estendere il funzionamento fino all’una, in modo da garantire il servizio per l’intera durata della ztl nella zona medievale. Non appena ottenute tutte le autorizzazioni – ha concluso l’assessore Allegrini – verrà ufficializzato il nuovo orario”.
Ultimi articoli
News 23 Novembre 2024
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, evento finale al teatro dell’Unione #cisiAmo
“Perché non è normale!”. Lunedì 25 novembre incontro con le scuole secondarie di II grado presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.
News 23 Novembre 2024
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva, in programma dal 28 al 30 novembre, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con IPSE – Istituto psicologico europeo. Rivolto all’intera cittadinanza e concepito con l’ambizione di dare contributo culturale a livello nazionale attraverso le esperienze e gli spunti metodologici da esse derivate.
News 23 Novembre 2024
Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre
È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.
News 23 Novembre 2024
Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni
Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa.