ASSEMBLEA GENERALE ASSOCIAZIONE EUROPEA DELLE VIE FRANCIGENE, L’ASSESSORE DE CAROLIS: “VALORIZZIAMO ULTIMO TRATTO CHE CONDUCE A ROMA”
24 Giugno 2019
“Valorizziamo l’ultimo tratto della via Francigena, quello che da Viterbo conduce a Roma. Un tratto importante e particolarmente significativo per i pellegrini, ormai vicini alla Capitale”. Lo ha richiesto e ribadito l’assessore alla cultura e al turismo Marco De Carolis, lo scorso fine settimana, nell’ambito dell’assemblea generale dell’Associazione europea delle Vie Francigene (AEVF), a Besançon, in Francia. “Il Comune di Viterbo, dopo diversi anni di assenza – ha spiegato l’assessore – è tornato al tavolo dell’associazione. Viterbo torna a essere un interlocutore presente e autorevole. E questo è già un primo risultato”. Ma c’è dell’altro. “Abbiamo illustrato la nostra visione agli amministratori locali e ai rappresentanti delle associazioni che operano sul percorso, abbiamo presentato una bozza di piano di lavoro che evidenzia gli step di massima su cui costruire l’impegno dei prossimi mesi. Un piano di lavoro che intendiamo condividere con gli altri comuni e con le associazioni del tratto che ci congiunge con la città eterna – ha aggiunto l’assessore De Carolis -. Vogliamo far crescere l’attenzione verso questa nostra risorsa storica, culturale e turistica. Viterbo è collocata in modo strategico sull’ultimo tratto della via Francigena. E su questo dobbiamo lavorare”. Ed è grazie anche all’assemblea svoltasi a Besançon che parte un’importante fase operativa per il territorio viterbese. “Diamo subito seguito a quanto illustrato, proposto e richiesto in occasione dell’assemblea generale dello scorso fine settimana – ha spiegato ancora l’assessore De Carolis -. Il prossimo 24 giugno, a Viterbo, presso lo Spazio Attivo Lazio Innova, si terrà la prima riunione operativa che darà il via a quel percorso di rilancio coordinato e condiviso di un importante tratto della via Francigena. All’incontro, oltre al Comune di Viterbo, sarà presente la Regione Lazio, promotrice anche di altre riunioni su questo tema. Interverranno inoltre i rappresentanti dei comuni e delle associazioni della Tuscia che operano nel tratto nord della via Francigena. Voglio ricordare inoltre, che, in linea con l’implementazione della valorizzazione e della promozione della “nostra” via Francigena – ha aggiunto e concluso De Carolis – nei giorni scorsi, grazie all’iniziativa dell’Ance di Viterbo e della professoressa Alessandra Croci, è stato inaugurato il cartello direzionale per i pellegrini lungo la via Francigena, collocato in strada Garinei, al Bagnaccio. Un altro passo che conduce nella giusta direzione”.
Ultimi articoli
News 23 Dicembre 2024
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.
News 19 Dicembre 2024
Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi
Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.