AUMENTATI FONDI COMUNALI ALLE SCUOLE, IL CONSIGLIERE BUGIOTTI RINGRAZIA SINDACO ARENA E ASSESSORE MICCI
19 Settembre 2018
Fondi comunali alle scuole, la giunta approva delibera per un importo di 30 mila euro per la piccola manutenzione. Una somma che va ad aggiungersi a quella già precedentemente stanziata. Una buona notizia in risposta all’appello lanciato dal consigliere comunale Paola Bugiotti subito dopo l’insediamento dell’amministrazione Arena. A ripercorrere la vicenda riguardante i fondi per la piccola manutenzione delle scuole è proprio il consigliere Bugiotti, in veste anche di dirigente scolastico. “Voglio subito ringraziare il sindaco Arena e l’assessore Micci per aver mostrato sensibilità verso il mondo scolastico e aver ascoltato la richiesta di aiuto da parte degli istituti scolastici che quest’anno si erano visti ridurre del 40% i fondi a loro destinati. Ma andiamo con ordine. Il Comune – spiega il consigliere – è tenuto per legge a sostenere le scuole del primo ciclo, ovvero dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Ogni anno, l’ente, assegnava un fondo quantificato, ormai in misura consolidata nel tempo, sul quale ciascun istituto faceva conto per le proprie spese di minuto mantenimento. Quest’anno però la sorpresa: l’amministrazione uscente ha pensato bene, prima di congedarsi, di fare un bel taglio, oltre il 40%, alla già modesta cifra che serviva per interventi di piccola manutenzione, come ad esempio l’acquisto di materiale didattico e piccoli arredi. Il ripristino dei fondi da parte dell’amministrazione Arena restituisce ossigeno alle scuole del nostro territorio”. Un appello lanciato dal consigliere Bugiotti a pochi giorni dall’insediamento della nuova giunta, che sindaco e assessore hanno condiviso e raccolto. “Il nostro intento è quello di favorire la collaborazione tra scuole e amministrazione, e al tempo stesso mettere i giovani nella condizione di poter esprimere al meglio le loro potenzialità – ha aggiunto il primo cittadino Arena, anche lui proveniente dal mondo della scuola -. Per fare tutto questo non possiamo permetterci scuole “a ribasso”. I fondi andavano necessariamente ripristinati”. “É mia intenzione e di tutta l’amministrazione comunale porre massima attenzione alle esigenze delle scuole del territorio – ha sottolineato l’assessore Micci -. Per questo abbiamo subito proposto una variazione di bilancio per recuperare i fondi per la piccola manutenzione che quest’anno erano stati tagliati. Non solo. Abbiamo stanziato ulteriori 30 mila euro per gli arredi scolastici -. Credo molto nell’importanza di creare un ambiente educativo accogliente e sicuro. In due mesi e mezzo siamo riusciti a recuperare 60 mila euro da destinare alla scuola. Continueremo a investire in questo senso”.
Ultimi articoli
News 23 Dicembre 2024
Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili
Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.
News 23 Dicembre 2024
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.