25 Maggio 2020

Avis: il 27 maggio torna l’autoemoteca in piazza del Plebiscito

Torna l’autoemoteca Avis in piazza del Plebiscito. Il prossimo 27 maggio, dalle ore 8 alle ore 11,30, sarà possibile donare il sangue e compiere un bel gesto di solidarietà, grazie all’appuntamento promosso dal gruppo donatori in consiglio comunale. La donazione va prenotata al numero 0761 237394 entro le ore 13 di domani 26 maggio. A comunicarlo è il presidente del gruppo comunale Avis Valter Rinaldo Merli, che spiega: “Recuperiamo l’appuntamento che avevamo organizzato a pochi giorni dalle festività pasquali, poi annullato per l’emergenza Covid-19 in corso. Ringrazio il presidente comunale Avis Luigi Ottavio Mechelli per la disponibilità e la collaborazione nella programmazione in tempi brevi di questo appuntamento. Donare è un gesto semplice, ma importante – ha sottolineato ancora il presidente del gruppo consiliare Avis -. Aiuta le persone in difficoltà, i malati, i trasfusi, e tutti coloro che hanno bisogno di nuovo sangue. La donazione è un dovere civico verso il prossimo, specialmente in questo periodo contraddistinto da una complessa emergenza sanitaria, le cui scorte sono al minimo. Lancio un appello ai consiglieri comunali che non hanno mai donato per la paura dell’ago. È una paura che si supera. La nostra coscienza deve vincere la paura. È un gesto che può salvare una vita. Riflettiamo tutti su questo per trovare il coraggio. Invito tutti ad approfittare di questo appuntamento in piazza: amministratori, personale comunale e cittadini”.
Ad accogliere i donatori sarà la nuova autoemoteca, donata dall’Avis provinciale alla Asl di Viterbo un paio di anni fa. La donazione dà diritto a un giorno di astensione dal lavoro.
Si ricorda agli interessati che prima della donazione è possibile consumare una modesta colazione. Tutti i donatori che devono effettuare il controllo annuale dei parametri ematochimici devono rimanere digiuni; coloro che non necessitano dell’esame sopra citato possono assumere prima della donazione un caffè o un thè, con al massimo due biscotti o fette biscottate; è da evitare tassativamente, prima della donazione, l’assunzione di latte e suoi derivati. Il donatore deve avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e con un peso corporeo non inferiore a 50kg. Devono essere trascorsi almeno 5 giorni circa dall’ultima assunzione di farmaci antinfiammatori prima di poter effettuare la donazione. Tutte le altre informazioni sono consultabili sul sito www.aviscomunaleviterbo.it .

In evidenza 19 Aprile 2024

“Un campione in famiglia”: a piazza dei Caduti, il 20 aprile, Adriano Panatta, Ciccio Graziani e Andrea Lucchetta

La prima tappa dell’edizione 2024 di “Un Campione in Famiglia” è in programma a Viterbo, tra le 9.30 e le 12.30 di sabato 20 aprile. Il tour promosso da Cattolica, Business Unit di Generali Italia, all’insegna del divertimento e del benessere che toccherà, nei prossimi mesi, sei città lungo tutta la Penisola.

News 19 Aprile 2024

Manifestazione di interesse componenti comitato amministrazione scuola musicale comunale, termini presentazione candidature prorogati al 25 aprile

Manifestazione di interesse per l'individuazione di quattro componenti del comitato di amministrazione della scuola musicale comunale, prorogato al prossimo 25 aprile il termine di scadenza per la presentazione delle candidature, inizialmente fissato per il 21 aprile 2024.

News 19 Aprile 2024

Prima e quarta commissione in seduta congiunta lunedi 22 aprile

Prima e quarta commissione consiliare in seduta congiunta lunedì 22 aprile, alle ore 10, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori. All'ordine del giorno, la proposta di approvazione di delibera di consiglio comunale n. 53 del 26-3-2024 riguardante il regolamento per il trasporto scolastico (modifiche e integrazioni).