BONUS SOCIALE PER GLI AVENTI DIRITTO, L’ASSESSORE SBERNA: “ESTESA AGEVOLAZIONE ANCHE ALLA BOLLETTA DEL SERVIZIO IDRICO”

16 Aprile 2019

 

Bonus sociale anche per il servizio idrico riguardante le utenze domestiche, di persone residenti, in condizione di disagio economico sociale con ISEE al di sotto degli 8.105,00 euro. Tale bonus va ad aggiungersi a quelli riguardanti luce e gas già in essere. Ne dà notizia l’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna, a pochi giorni dall’approvazione della delibera di giunta comunale. Con tale provvedimento, l’amministrazione comunale estende le già esistenti convenzioni con i CAF convenzionati anche all’elaborazione delle domande per il bonus idrico. Pertanto, per richiedere tali agevolazioni, gli aventi diritto del bonus sociale per luce, gas e acqua, possono rivolgersi agli uffici comunali del settore servizi sociali in via del Ginnasio 1, oppure direttamente ai seguenti CAF: 

 

CAF ACLI, 50 E PIU’ CAF, CAF Coldiretti, CAF UIL, CAF Confartigianato, CAF Sicurezza Fiscale (Confesercenti); CAF CISL, CAF CGIL; CAF Confagricoltura; CAF CGN, CAF CNA, CAF MCL – c/o Consorzio Mosaico; CAF UGL, CAF CISAL, CAF Aic, CAF CIA, CAF Cndl spa Caf nazionale del Lavoro. 

 

Si ricorda che il bonus sociale (sia per la luce, sia per il gas, sia per l’acqua) ha la durata di un anno. Una volta scaduto, va presentata una nuova domanda, con ISEE aggiornato.

 

In un’ottica di ampliamento dei servizi e di ulteriore sostegno ai cittadini – ha spiegato l’assessore Sberna – abbiamo incluso nel bonus sociale anche l’agevolazione per il pagamento della bolletta per il servizio idrico. Contestualmente, l’amministrazione comunale ha rinnovato le convenzioni con i CAF per l’inserimento nel sistema ANCI SGATE delle agevolazioni tariffarie sulle bollette di luce e gas, aggiungendovi anche quella per il bonus idrico. In un momento di crisi così difficile dove il disagio economico è al centro dell’attenzione delle politiche pubbliche, lavoriamo costantemente affinché, chi ha bisogno, possa conoscere ed usufruire di questi nuovi strumenti agevolativi che il Comune mette loro a disposizione”.

Ultimi articoli

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

News 20 Dicembre 2024

Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi

Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.

News 19 Dicembre 2024

Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi

Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.

News 19 Dicembre 2024

Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città

Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.

torna all'inizio del contenuto