Senza categoria

23 Febbraio 2023

Bucèfere, il martedì grasso Grottano

Dopo tre anni di assenza a causa della pandemia, martedì scorso è tornato il carnevale Grottano: il Bucèfere, una delle più importanti manifestazioni di Grotte Santo Stafano che unisce passato e presente, tradizione e contemporaneità.
L’associazione Bucèfere, infatti, è composta da un gruppo di ragazze e ragazzi dell’età media di 20 anni che durante l’anno si riuniscono per organizzare la tradizionale giornata del Bucèfere che si svolge tra le vie di Grotte Santo Stefano, dal pomeriggio fino a sera.
Le maschere allegoriche protagonista del martedì grasso Grottano sono i Carnevalotti, che dal pomeriggio fino a sera animano il paese.
“Una manifestazione coinvolgente e dal grande spirito di comunità” – interviene l’assessore al Decentramento Katia Scardozzi – “Uno dei momenti più intensi è sicuramente la lettura del Testamento,  una stesura composta da terzine in rima baciata che raccontano tutti gli avvenimenti negativi dell’ultimo anno. Poi la tradizione vuole che a fine Testamento il Bucèfere viene bruciato”.
“Ci tenevo a ringraziare di tutto cuore l’associazione Bucèfere e tutte le associazioni che si sono adoperate ad organizzare la manifestazione” – commenta la Sindaca Chiara Frontini – “le ragazze e i ragazzi di Grotte Santo Stafano hanno questo importantissimo compito di dover custodire e rinnovare di anno in anno la tradizione, e anche quest’anno lo hanno fatto egregiamente e con l’originalità che è tipica dei giovanissimi.”

Ultimi articoli

News 19 Aprile 2024

Prima e quarta commissione in seduta congiunta lunedi 22 aprile

Prima e quarta commissione consiliare in seduta congiunta lunedì 22 aprile, alle ore 10, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori. All'ordine del giorno, la proposta di approvazione di delibera di consiglio comunale n. 53 del 26-3-2024 riguardante il regolamento per il trasporto scolastico (modifiche e integrazioni).

Eventi 18 Aprile 2024

Call per danzatori con il gruppo Nanou, c’è tempo fino al prossimo 20 maggio

Dal 4 all’11 giugno 2024, a Viterbo, negli spazi del Teatro dell'Unione, una settimana per approfondire tecniche, linguaggi e visioni nella danza contemporanea e di ricerca della compagnia Alphabet: Metodo. All'interno della news i dettagli per partecipare alla selezione.

Eventi 18 Aprile 2024

“Et voilà, a piacer vostro”: la visione unica di Susanna Marcoaldi in mostra al Museo dei Portici

"Et voilà, a piacer vostro”: la visione unica di Susanna Marcoaldi attraverso l'obiettivo. In mostra al Museo di Portici, dal 18 aprile al 5 maggio, i "riflessi dell'anima" di un'artista che cattura l'essenza della vita attraverso il suo obiettivo unico e penetrante.

News 18 Aprile 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti: i prossimi appuntamenti domenica 21 e 28 aprile

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

torna all'inizio del contenuto