Buongiorno Ceramica!, si parte: oggi, domani e domenica tante occasioni per immergersi in questo mondo ed esserne protagonisti
20 Maggio 2022
Si parte questo pomeriggio con le attività laboratoriali e la mostra delle opere ceramiche degli studenti del Liceo Artistico “Francesco Orioli” nello Spazio Pensilina (in piazza Martiri d’Ungheria). E poi domani e domenica a Viterbo sarà “Buongiorno Ceramica!”, con tante occasioni per immergersi in un mondo fatto di arte, storia, passione e abilità nel creare manufatti unici. Ecco, infatti, le botteghe aperte al pubblico, i laboratori dove essere protagonisti e non solo visitatori, le esposizioni da ammirare, le visite guidate.
La Città dei Papi è una delle 45 città italiane in festa. Nata su impulso dell’AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica), “Buongiorno Ceramica!” è qui organizzata dal Comune con la collaborazione della CNA di Viterbo e Civitavecchia, del Museo della Ceramica della Tuscia e del Liceo Artistico “Francesco Orioli”.
La mostra del Liceo potrà essere visitata anche domani e domenica. Nelle due giornate, Viterbo propone un ricco programma.
Sabato: alle 16 la mostra personale dell’artista Alfonso Talotta su “La presenza reale della pittura” al Museo nazionale Etrusco Rocca Albornoz, a ingresso gratuito, dove sarà possibile dialogare con l’autore sul linguaggio espressivo della ceramica.
Alla stessa ora, ma al cinquecentesco Palazzo Brugiotti, sede del Museo della Ceramica della Tuscia, il laboratorio “Manipolarte” per adulti e bambini, alle prese con l’argilla, e domenica l’iniziativa didattico ludica, “ScoprilMuseo”. In entrambe le giornate, da non perdere gli oltre 380 reperti ceramici esposti, grazie alle visite guidate (ore 11). Senza dimenticare che sabato sera è prevista l’apertura straordinaria del Museo dalle 20 alle 23.
Da domani mattina, a consentire a tutti di scoprire il fascino del “fatto a mano”, ci penseranno Cinzia Chiulli di Percorsi Artistici, Daniela Lai della Bottega d’arte, Elena Urbani di Lab 33, la Cooperativa Agatos, l’Officina d’Arte San Lorenzo di Mariella Pasqualetti. Apriranno le loro botteghe nel cuore della città e daranno vita a laboratori dove, oltre a mostrare come si lavora la ceramica, offriranno la possibilità di realizzare un manufatto.
Domenica, infine, spazio alla storia: “Viterbo e la ceramica: una storia d’arte e d’amore” è l’evento di Promotuscia, al via alle 16, un’occasione unica per visitare luoghi simbolo che conservano importanti testimonianze dell’arte ceramica viterbese. Anche in questo caso, la partecipazione è gratuita: prenotazioni all’Ufficio turistico, dove si potrà ritirare la mappa “Viterbo Città della Ceramica”.
Notizie e aggiornamenti sul programma di “Buongiorno Ceramica!”: pagine Facebook Comune di Viterbo Informa e Buongiorno Ceramica – Viterbo.
Ultimi articoli
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.
News 19 Dicembre 2024
Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi
Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.
News 19 Dicembre 2024
Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città
Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.