Buongiorno Ceramica, successo per la due giorni promossa dall’AiCC

27 Maggio 2019

Grande successo per Buongiorno Ceramica, la due giorni che lo scorso fine settimana ha puntato i riflettori su un’antica tradizione molto apprezzata, che affascina giovani e adulti. È stata una vera e propria festa della ceramica italiana, nata su impulso dell’AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica) e organizzata a Viterbo dall’’assessorato allo sviluppo economico del Comune, insieme a CNA di Viterbo e Civitavecchia, Fondazione Carivit, Università della Tuscia, Liceo Artistico Francesco Orioli e con la partecipazione delle associazioni Pandora Artiste Ceramiste e I Magazzini della Lupa. Grande soddisfazione per l’assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive Alessia Mancini per il consenso di pubblico ottenuto alle numerose iniziative che si sono susseguite durante il weekend. “Viterbo, in occasione di Buongiorno Ceramica, ha mostrato una grande sensibilità verso un settore di grande importanza come quello ceramico – ha sottolineato l’assessore -. Viterbo fa parte dell’Associazione italiana Città della Ceramica da circa due anni. Una recente adesione rispetto a tante altre città italiane di antica tradizione ceramica. Questa adesione all’AiCC ha dato un forte slancio alla nostra città. Uno slancio che passa dall’organizzazione e dalla promozione di eventi, dal coinvolgimento di altre realtà istituzionali e non del nostro territorio, dalla collaborazione di artigiani, artisti, docenti, studenti. Quello della ceramica è un settore vivo e vivace. E in questi due giorni abbiamo respirato un clima di grande partecipazione e consenso anche da parte dei tanti visitatori, viterbesi e non solo, che, nonostante il maltempo, hanno apprezzato le nostre iniziative dedicate a un’antica e intramontabile tradizione. Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro sinergico di più realtà. Realtà fatte di persone che si sono impegnate tutte per un unico obiettivo. Ci tengo a ringraziare tutti – ha precisato l’assessore Mancini -. In primis la CNA con la segretaria di Viterbo e Civitavecchia Luigia Melaragni e la responsabile dell’ufficio stampa e Cna Artistico Danila Corbucci, per l’eccellente e irrinunciabile collaborazione. Il consigliere comunale Paola Bugiotti delegato alla Scuola musicale Comunale, i maestri e gli allievi della scuola musicale per la sublime esibizione in sala Regia. Il presidente della Fondazione Carivit Marco Lazzari e Giuseppe Romagnoli, docente UNITUS. Grazie ai collaboratori del Museo della Ceramica per la mostra “Le maioliche medievali dal butto di Celleno vecchio” esposte al museo della ceramica della Tuscia fino al prossimo 16 giugno. Ringrazio Mirna Manni, Alfonso Talotta, Carla Francucci, Daniela Lai, artisti dell’associazione culturale Magazzini della Lupa per Contemporary ceramic art in the room, mostra allestita nella sala dei 
Paesaggi (o delle Bandiere) di Palazzo dei Priori fino al prossimo 26 maggio. Grazie al dirigente scolastico del Liceo artistico F. Orioli Simonetta Pachella, alle docenti Francesca Graziano e Cinzia Pace e a tutti gli studenti che hanno partecipato all’evento Contaminazioni. Un ringraziamento alle ceramiste Cinzia Chiulli, Daniela Lai e Daniela Lombardo per Botteghe Aperte e per i laboratori didattici per i bambini. Ringrazio ancora le ceramiste Ilaria Falco, Paola Raimondini e tutte le collaboratrici dell’associazione Pandora per l’esposizione, i laboratori e i convegni di Alice e le altre, presso lo spazio Pensilina. Un ringraziamento particolare lo rivolgo al sindaco Giovanni Arena, per aver creduto insieme a tutti noi nella riuscita di questo evento. Un evento che, ne sono certa, rappresenta solo il primo di una lunga serie”.

Ultimi articoli

In evidenza 22 Ottobre 2024

Interruzione tratto Via Francigena, tappa 41: informazioni utili

Interdizione della Via Francigena al passaggio di pellegrini e trekker, sia a piedi che in bici, del tratto Viterbo – direzione San Martino al Cimino / Vetralla (tappa 41). La chiusura è dovuta alla presenza di un cantiere forestale con massivo taglio boschivo con mezzi pesanti in movimento. Il percorso obbligatorio per tutti i pellegrini è la Variante Via Francigena Strada Signorino – traccia B 21.

News 21 Ottobre 2024

Seconda commissione in riunione martedì 22 ottobre

Seconda commissione consiliare convocata per martedì 22 ottobre alle ore 9,30. Tra i punti all'ordine del giorno la proposta di deliberazione del consiglio comunale n. 119 del 24-9-2024 avente ad oggetto riconoscimento debito fuori bilancio – sentenza n. 479/2024 Tribunale di Viterbo e la proposta di deliberazione del consiglio comunale n. 125 del 1-10-2024 riguardante l'approvazione del bilancio consolidato 2023.

News 19 Ottobre 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 19 Ottobre 2024

Mercato Forte dei Marmi, divieto di sosta a Valle Faul domenica 20 ottobre

Attenzione al divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli domenica 20 ottobre, dalle ore 6 fino a cessate necessità, in piazzale Divisione Paracadutisti Folgore (area adibita a parcheggio Valle Faul).

torna all'inizio del contenuto