Campagna di sensibilizzazione sull’eliminazione della violenza sulle donne

23 Novembre 2024

Quest’anno il Comune di Viterbo, Assessorato alle politiche sociali e all’educazione, in collaborazione con la Provincia di Viterbo (Ufficio per le Pari opportunità) e il Tavolo permanente contro la violenza di genere, ha scelto di proporre una serie di eventi per tutto il mese di novembre.

Nel dettaglio, gli appuntamenti in programma:

8 novembre (dalle ore 9:30 alle ore 13) Motostaffetta Caschi Rossi sotto lo stesso cielo, organizzata dall’associazione Angeli in moto e patrocinata da Comune e Provincia di Viterbo. Tre tappe di sensibilizzazione che riguarderanno le scuole Orioli (ore 9:45 davanti chiesa San Valentino e Ilario), Ellera/Egidi (ore 10:45 piazzale G. Adolfo I), Carmine/Fantappié (ore 11:45 Piazza degli Almadiani). Ogni tappa vedrà raccontare delle storie di vita e la partecipazione degli studenti con lavori e riflessioni. Tutte le info su www.angeliinmoto.it .

“Il Cammino della Nona Casa”: un viaggio a piedi, antiviolenza, da Cuneo a Roma, per sostenere l’apertura di una nuova casa protetta

Un viaggio a piedi, lungo 900 km, da Cuneo a Roma. Quasi 50 giorni di cammino e attività per sensibilizzare sulle discriminazioni e sulla violenza di genere e raccogliere fondi per ristrutturare e adeguare una nuova casa protetta destinata a donne e minori vittime di violenza. Un percorso partecipato partito da Cuneo il 3 ottobre scorso che si chiuderà nella Capitale il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne. A effettuare tutte le tappe del cammino sono Eva Garelli, operatrice antiviolenza della Cooperativa Sociale Fiordaliso, e Pietro Vertamy, photo editor, camminatore esperto e cofondatore del “Laboratorio errante di indagine visuale – Around the Walk”, insieme a loro cammina il cane Tumpi. Oggi 18 novembre il cammino arriva a Viterbo in una delle ultime tappe del percorso: i camminatori saranno accolti alle ore 15 circa, al monumento al pellegrino, sulla via Francigena, dalla consigliera comunale delegata alla promozione della via Francigena e Giubileo 2025 Alessandra Croci. Domani 19 novembre, al mattino, è previsto un incontro con il Liceo Santa Rosa e un saluto istituzionale a Palazzo dei Priori con la sindaca Chiara Frontini e l’assessore Rosanna Giliberto. Nel pomeriggio si proseguirà con una visita al centro antiviolenza Penelope e un incontro con l’associazione Erinna, promotrice di alcune attività di raccolta fondi. Il cammino riprenderà il 20 novembre, con direzione Vetralla, dopo aver incontrato gli studenti dell’ISS Francesco Orioli.

La tappa viterbese è il secondo dei cinque appuntamenti promossi dal Comune di Viterbo, assessorato alle politiche sociali e all’educazione, in collaborazione con la Provincia di Viterbo (ufficio per le pari opportunità) e il tavolo permanente contro la violenza di genere nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Per saperne di più sul progetto Il Cammino della Nona Casa consultare la pagina Instagram della Cooperativa Fiordaliso Pagina Instagram (fiordaliso_cooperativa_sociale), la pagina Facebook Cooperativa Sociale Fiordaliso e il canale YouTube (Fiordaliso Onlus).
Per ulteriori info: comunicazione@coopsocfiordaliso.it.

Venerdì 22 novembre alle ore 10,30, presso il giardino pubblico frazione di Tobia, verrà inaugurata la panchina rossa donata dal Comune di Viterbo a ridosso della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

L’iniziativa rientra tra gli appuntamenti promossi dal Comune di Viterbo, assessorato alle politiche sociali e all’educazione, in collaborazione con la Provincia di Viterbo (ufficio per le pari opportunità) e il tavolo permanente contro la violenza di genere nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza sulle donne.

24 novembre (ore 17) Teatro S. Leonardo 

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la consigliera di parità della Provincia di Viterbo, la consigliera delegata alle pari opportunità e l’assessore alle politiche sociali e all’educazione del Comune di Viterbo invitano la cittadinanza a partecipare a un evento di sensibilizzazione che si terrà domenica 24 novembre 2024, alle ore 17:00, presso il Teatro San Leonardo, via Cavour 9, a Viterbo.

In scena lo spettacolo/concerto “Storie di Donne di Storia”, un progetto del Quartetto d’Arti che unisce teatro e musica in una formula coinvolgente e unica. Attraverso letture e brani musicali, lo spettacolo rende omaggio a figure femminili straordinarie che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Letteratura, Filosofia, Scienza, Musica, Pittura, Politica e Poesia.

Protagonisti della serata saranno Daniela Di Renzo (voce e testi), Eleonora Giosuè (violino), Emiliano Begni (pianoforte e voce) e Roberto Boarini (violoncello).

“Storie di Donne di Storia” esplora sia la dimensione pubblica di donne che hanno contribuito alla crescita sociale e spirituale delle società, sia la loro sfera emotiva e personale. Attraverso le loro storie, vengono raccontate passioni e ideali che le hanno spinte ad agire per il bene comune, spesso mettendo a rischio la propria vita.

La lotta contro la violenza sulle donne è una priorità che coinvolge tutte le istituzioni e richiede un impegno collettivo. Eventi come questo rappresentano un momento cruciale per riflettere sull’importanza della parità di genere e per riaffermare l’obiettivo di costruire una società più giusta e rispettosa.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, e la partecipazione della cittadinanza è particolarmente gradita per sottolineare l’urgenza e la rilevanza di questo tema.

L’evento rientra tra gli appuntamenti promossi dal Comune di Viterbo, assessorato alle politiche sociali e all’educazione, in collaborazione con la Provincia di Viterbo (ufficio per le pari opportunità) e il tavolo permanente contro la violenza di genere nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Evento finale – 25 novembre (dalle ore 10 alle ore 12) – “Perché non è normale!” – Incontro con le scuole secondarie di  II  grado (classi IV e V scuole secondarie di II grado) presso  il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.

Tutte le iniziative sono state presentate lo scorso 5 novembre a Palazzo dei Priori dall’assessore alle politiche sociali e all’educazione Rosanna Giliberto insieme a Maria Rita De Alexandris, delegata alle pari opportunità Provincia di Viterbo, Umberto Di Fusco, consigliere comunale delegato alle politiche per la sicurezza integrata, referente per il Tavolo contro la violenza di genere, Alessandra Purchiaroni, consigliera delegata alla valorizzazione degli eventi e delle tradizioni locali, Fiorenzo Francioli, referente associazione Angeli in Moto, Eva Garelli, referente Cooperativa Fiordaliso (in collegamento). Presente anche Marta Nori, in rappresentanza del centro antiviolenza Penelope e associazione Kyanos.

torna all'inizio del contenuto