2 Marzo 2024

Capitale europea della cultura 2033, la sindaca Frontini incontra la fondazione Matera-Basilicata 2019

Con la prima cittadina anche l’assessore Franco
Una due giorni a Matera per uno scambio di idee e ispirazione per la candidatura di Viterbo a capitale europea della cultura 2033. Ieri e oggi la sindaca Chiara Frontini e l’assessore allo sviluppo economico locale e turismo Silvio Franco hanno incontrato il sindaco di Matera Domenico Bennardi, il presidente del Consiglio comunale Francesco Salvatore e il direttore generale della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Giovanni Padula insieme ai rappresentanti dello staff della stessa Fondazione che ha seguito tutto il progetto, dalla proclamazione fino alla conclusione dell’anno 2019.
Un incontro che fa seguito a quello avvenuto lo scorso giovedì a Palazzo dei Priori tra la sindaca Frontini e il presidente del Consiglio del Comune di Matera Salvatore.
“L’obiettivo della missione è stato quello di condividere esperienze per valorizzare i successi e fare tesoro dei percorsi già battuti da chi è riuscito nell’impresa – ha sottolineato la sindaca Chiara Frontini -. Dobbiamo riflettere insieme alla città sulla dimensione europea nella quale Viterbo si può proiettare grazie a questo processo che, come ci è stato ribadito qui, è più importante dell’esito stesso. Va costruito un vero e proprio patto di cittadinanza culturale dove la cura del bene comune sia al centro, e questo porta con sè una serie di impatti di lungo periodo, sia a livello economico che sociale. Si tratta solo di una prima tappa di questo scambio, abbiamo già in mente i prossimi passi e aspettiamo gli amministratori e stakeholder materani a Viterbo, certi che il racconto diretto della loro esperienza possa ispirare decisori e cittadinanza verso un obiettivo sfidante e ambizioso, che deve renderci tutti orgogliosi e determinati nel volerlo perseguire”. “Due giorni estremamente interessanti, per l’accoglienza in primis – aggiunge l’assessore Franco -. Una serie di incontri e tante informazioni preziose riguardanti la candidatura di cui faremo tesoro, sia in ambito organizzativo, sia amministrativo che divulgativo. L’ottenimento del riconoscimento non è fine a se stesso, ma sarebbe la chiave di accesso a una serie di opportunità di sviluppo e miglioramento dell’intero territorio dal punto di vista turistico ed economico“. Infine un ringraziamento da parte di sindaca e assessore. “Un sincero ringraziamento al Comune di Matera e alla Fondazione Matera – Basilicata 2019 per l’accoglienza che ci hanno riservato e per aver condiviso con noi idee, suggerimenti e indicazioni, frutto della loro esperienza rivelatasi vincente sotto tutti i punti di vista”.
« di 8 »
Nelle foto la sindaca Frontini e l’assessore Franco con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, l’incontro con il sindaco Bennardi e lo scambio di doni con il presidente del consiglio comunale Salvatore.

Eventi 19 Agosto 2024

Conferenza stampa per la campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani. Martedì 20 agosto, ore 11- sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno alla conferenza: la sindaca Chiara Frontini; il vice prefetto vicario Andrea Nino Caputo; l’assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano; l'assessore al decentramento Katia Scardozzi; il vice commissario aggiunto della Polizia Locale Marina Propeti; il commissario della Polizia di Stato Giulio Cristofori; il maggiore Felice Bucalo, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Viterbo; il tenente Antonio Sacco comandante della sezione Tutela e Finanza pubblica del nucleo di polizia economico finanziario Guardia di Finanza; Sportello Avire, associazione Spondé Irene Mancini.

News 18 Agosto 2024

Lunedì 19 agosto, divieti su largo Facchini di Santa Rosa e tratto via Santa Rosa

Lunedì 19 agosto, dalle ore 7 fino al termine dei lavori, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in largo Facchini di Santa Rosa e in via Santa Rosa (tratto da largo Facchini di Santa Rosa a via Casa di santa Rosa).

News 18 Agosto 2024

Macchina di Santa Rosa, il 21 agosto l’assemblaggio di Dies Natalis a San Sisto

Macchina di Santa Rosa, mercoledì 21 agosto l’assemblaggio di Dies Natalis a San Sisto. In occasione del passaggio dei mezzi con le parti componenti la Macchina di Santa Rosa, il Comando di Polizia Locale ha emanato l’ordinanza con alcuni divieti riguardanti la sosta e il traffico veicolare.

News 17 Agosto 2024

Summer school 2024, la Scuola del Viaggio fa tappa a Viterbo. Il 21 agosto William Blacker a Palazzo dei Priori

Approda a Viterbo la Scuola del Viaggio. Dal 21 al 25 agosto, a ridosso dei festeggiamenti di Santa Rosa, il progetto-evento, patrocinato dal Comune di Viterbo – assessorato alla cultura e all'educazione, farà tappa anche a Palazzo dei Priori.