Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024

Prende il via da ottobre la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2024 partecipano alla rilevazione circa 1 milione di famiglie sull’intero territorio nazionale distribuite in 2.530 Comuni.

Le attività di raccolta dati nel Comune di Viterbo coinvolgono 1.731 famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la collaborazione di tutte le famiglie campione.

I dati raccolti in occasione del Censimento permanente sono trattati in modo anonimo. L’Istat protegge la privacy e utilizza le informazioni solo a fini statistici nel pieno rispetto della normativa vigente.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

La data di riferimento della rilevazione è il 6 ottobre 2024.

Come partecipare al Censimento

Il Comune di Viterbo per l’anno 2024 è interessato solamente alla “rilevazione da lista”.

Le famiglie “campione” coinvolte nel Censimento riceveranno nei prossimi giorni la lettera informativa di Istat e potranno provvedere alla compilazione scegliendo una delle seguenti modalità:

1. compilando in maniera autonoma il questionario direttamente online sul sito Istat https://raccoltadati.istat.it/questionario/ per il periodo dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024, utilizzando le credenziali contenute nella lettera trasmessa da Istat;

2. contattando l’Ufficio statistica del Comune di Viterbo dal 1° ottobre al 23 dicembre 2024 e previo appuntamento, recandosi in Comune per la compilazione del questionario, o chiedendo di essereintervistati telefonicamente;

3. attendendo l’intervento dei rilevatori dal 12 novembre al 23 dicembre 2024, che muniti di apposito tesserino di riconoscimento prenderanno contatto con le famiglie.

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:

• contattare telefonicamente:

• il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre 2024 tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9.00 alle ore 21.00 (esclusi il 1° novembre e l’8 dicembre 2024);

• l’Ufficio Statistica del Comune di Viterbo – telefono 0761.348378/361/363 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00

Allegato: 2024_brochure informativa istat

Per visionare la Guida al Censimento Rilevazione Lista 2024:

Sito ISTAT: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

News 7 Ottobre 2024

Consiglio comunale, domani 8 ottobre la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, domani 8 ottobre alle ore 9,30 nella consueta sala di Palazzo dei Priori. All'interno della news la trattazione degli argomenti all'ordine del giorno.

Avvisi Pubblici - Attività produttive - Sviluppo ed interventi economici - Statistica 7 Ottobre 2024

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024

News 7 Ottobre 2024

Oggi e domani 8 ottobre divieto di circolazione veicolare in via Vallepiatta

Oggi 7 e domani 8 ottobre, dalle ore 7,30 alle ore 16, divieto di circolazione in via Vallepiatta e in via Sant’Antonio, nel tratto compreso tra via Chigi e via Valle Piatta. Nella stessa fascia oraria sarà istituito il doppio senso di circolazione in via Faul, nel tratto compreso tra via El Alamein e il parcheggio di largo Cavalieri Costantiniani, solo ed esclusivamente per i veicoli diretti e provenienti da tale parcheggio.