News

7 Marzo 2023

Centri aggregazione giovanili, online avviso pubblico per manifestazioni di interesse di associazioni del terzo settore

Per la presentazione delle proposte c’è tempo fino al prossimo 14 marzo.

Adesione alla co-progettazione per la presentazione e la realizzazione di centri di aggregazione giovanili: online sul sito istituzionale del Comune di Viterbo l’avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di associazioni del terzo settore. Il provvedimento, emanato dal V settore, è finalizzato alla partecipazione all’avviso pubblico regionale LazioAggrega. Ne danno notizia l’assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano e la consigliera comunale delegata alle nuove generazioni Francesca Pietrangeli.

Nel dettaglio, il Comune di Viterbo – si legge nell’avviso – intende promuovere la costituzione di centri di aggregazione giovanili previsti dall’avviso regionale “LAZIOAggrega” attraverso la realizzazione di progetti, destinati a giovani di età compresa fra 14 e 35 anni, che prevedano spazi per attività libere e/o la realizzazione di laboratori e percorsi gestiti da associazioni giovanili. I centri saranno messi in rete tra di loro e potranno costituire un network regionale. Tale indagine mira a raccogliere l’interesse di una o più associazioni giovanili e/o gruppi informali per co-progettare e co-gestire lo spazio, le funzioni e le attività per la costituzioni di centri di aggregazione giovanili.

I progetti dovranno prevedere la riattivazione di spazi pubblici che siano in grado di sostenere l’attivazione delle nuove generazioni, di svilupparne le competenze e le capacità tramite servizi/attività culturali e creative, servizi/attività ricreative e sportive, co-working e co-studying, servizi di tutoraggio, consulenza e orientamento, percorsi di cittadinanza attiva, inclusione e innovazione sociale, attività a carattere innovativo – sperimentale.

Possono presentare manifestazione di interesse sia associazioni giovanili singole o riunite in ATS, sia gruppi informali, in possesso dei requisiti previsti dall’apposito avviso.

I soggetti interessati potranno manifestare interesse compilando e inviando tutta la documentazione entro il giorno 14.03.2023 alle ore 12 con le modalità indicate nel provvedimento. Il modello di domanda da utilizzare è allegato all’avviso.

La versione integrale dell’avviso (con modello di domanda) è consultabile sulla home del sito istituzionale www.comune.viterbo.it oppure direttamente al linkhttps://comune.viterbo.it/lazioaggrega-determinazione-n-g18052-del-19-12-2022-della-regione-lazio/ .

Ultimi articoli

News 26 Aprile 2024

Consiglio comunale, il 30 aprile la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 30 aprile alle ore 9,30. Ne dà comunicazione il presidente del Consiglio comunale Marco Ciorba. All’interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.

News 26 Aprile 2024

Progetto Čechov, seconda tappa. Zio Vanja chiude la stagione teatrale all’Unione. – Martedì 30 aprile alle ore 21

Dopo il successo dello spettacolo Il gabbiano, il regista Leonardo Lidi si confronta con un altro grande classico del drammaturgo russo: Zio Vanja, seconda tappa del progetto Čechov, in scena martedì 30 aprile ore 21 al Teatro dell’Unione, ultimo appuntamento della stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.

News 26 Aprile 2024

Dall’idea alla forma. Domani l’inaugurazione della mostra a Palazzo dei Priori

Sabato 27 aprile, alle ore 11, verrà inaugurata Dall'idea alla forma, la mostra con i progetti che hanno partecipato al concorso di idee bandito nei mesi scorsi dal Comune di Viterbo per l'edizione 2024 di San Pellegrino in Fiore. La mostra è allestita all'interno della Cappella Palatina di Palazzo dei Priori.

News 25 Aprile 2024

25 aprile. L’intervento della sindaca Frontini a piazza dei Caduti per il 79° anniversario della Liberazione

"Saluto il signor prefetto, il presidente della Provincia e i consiglieri provinciali, le autorità religiose, le autorità civili e militari, il presidente del consiglio comunale, gli assessori e i consiglieri comunali, che con me condividono l’impegno amministrativo per Viterbo".

torna all'inizio del contenuto