News

7 Marzo 2023

Centri aggregazione giovanili, online avviso pubblico per manifestazioni di interesse di associazioni del terzo settore

Per la presentazione delle proposte c’è tempo fino al prossimo 14 marzo.

Adesione alla co-progettazione per la presentazione e la realizzazione di centri di aggregazione giovanili: online sul sito istituzionale del Comune di Viterbo l’avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di associazioni del terzo settore. Il provvedimento, emanato dal V settore, è finalizzato alla partecipazione all’avviso pubblico regionale LazioAggrega. Ne danno notizia l’assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano e la consigliera comunale delegata alle nuove generazioni Francesca Pietrangeli.

Nel dettaglio, il Comune di Viterbo – si legge nell’avviso – intende promuovere la costituzione di centri di aggregazione giovanili previsti dall’avviso regionale “LAZIOAggrega” attraverso la realizzazione di progetti, destinati a giovani di età compresa fra 14 e 35 anni, che prevedano spazi per attività libere e/o la realizzazione di laboratori e percorsi gestiti da associazioni giovanili. I centri saranno messi in rete tra di loro e potranno costituire un network regionale. Tale indagine mira a raccogliere l’interesse di una o più associazioni giovanili e/o gruppi informali per co-progettare e co-gestire lo spazio, le funzioni e le attività per la costituzioni di centri di aggregazione giovanili.

I progetti dovranno prevedere la riattivazione di spazi pubblici che siano in grado di sostenere l’attivazione delle nuove generazioni, di svilupparne le competenze e le capacità tramite servizi/attività culturali e creative, servizi/attività ricreative e sportive, co-working e co-studying, servizi di tutoraggio, consulenza e orientamento, percorsi di cittadinanza attiva, inclusione e innovazione sociale, attività a carattere innovativo – sperimentale.

Possono presentare manifestazione di interesse sia associazioni giovanili singole o riunite in ATS, sia gruppi informali, in possesso dei requisiti previsti dall’apposito avviso.

I soggetti interessati potranno manifestare interesse compilando e inviando tutta la documentazione entro il giorno 14.03.2023 alle ore 12 con le modalità indicate nel provvedimento. Il modello di domanda da utilizzare è allegato all’avviso.

La versione integrale dell’avviso (con modello di domanda) è consultabile sulla home del sito istituzionale www.comune.viterbo.it oppure direttamente al linkhttps://comune.viterbo.it/lazioaggrega-determinazione-n-g18052-del-19-12-2022-della-regione-lazio/ .

Ultimi articoli

News 1 Marzo 2024

Corso di formazione gratuito volontari cinofili

A distanza di pochi mesi dalla precedente edizione, che ha contato oltre ottanta partecipanti, il Comune di Viterbo ha deciso di replicare. Stesso format dello scorso novembre.

News 1 Marzo 2024

Celebrazioni Transito Santa Rosa, attenzione alla viabilità e ai divieti di sosta domenica 3 marzo

Per consentire tale iniziativa si rendono necessari alcuni provvedimenti riguardanti la sosta e la circolazione veicolare. Nel dettaglio, a partire dalle ore 13,30, fino a cessata necessità, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in largo Facchini di Santa Rosa, via Santa Rosa, piazza della Crocetta e via Mazzini.

Eventi 29 Febbraio 2024

“Urlato” – Tour 2024. La nuova storia musicale di Simone Gamberi al Teatro San Leonardo di Viterbo

Anima Mundi Creativity Factory, in collaborazione con Band & Theatre company presentano “Urlato” - La nuova storia musicale di Simone Gamberi. Lo spettacolo, diretto da Simone Precoma, approda, con il patrocinio del Comune di Viterbo, al Teatro San Leonardo sabato 2 marzo alle 21.

News 29 Febbraio 2024

DOTS, con la compagnia Excursus e l’ensemble LemanCellos. Sabato 9 marzo, ore 21 – Teatro Unione

Un nuovo appuntamento con la danza al Teatro dell’Unione. Sabato 9 marzo alle ore 21 sarà la volta dell’ultima creazione della Compagnia Excursus e dell’ensemble LemanCellos, DOTS.

torna all'inizio del contenuto