Stop alle auto in centro nelle ore serali per il periodo estivo. A partire da venerdì 19 luglio entra in vigore l’ordinanza n. 412 del 16/7/2019 a firma del sindaco Arena, riguardante la disciplina del traffico veicolare nella ztl denominata centro storico – CS e nell’area pedonale di corso Italia, piazza delle Erbe e via Roma.
Nello specifico:
– il venerdì e il sabato, dalle 21 all’1 (fino al prossimo 31 agosto), sarà vietata la sosta e la circolazione veicolare su corso Italia, piazza delle Erbe e via Roma;
tutti i giorni della settimana, sempre dalle ore 21 all’1 (fino al prossimo 30 settembre), sarà estesa la zona a traffico limitato nel settore denominato Centro Storico (CS), ovvero nella zona di via San Lorenzo e del quartiere medievale.
Nelle vie san Lorenzo e Cardinal La Fontaine (tratto compreso tra via san Lorenzo e via Annio), sarà in vigore anche il divieto di sosta con rimozione (escluso residenti negli spazi predisposti).
“Con una settimana di anticipo rispetto all’anno passato andiamo a limitare il traffico alle auto – ha spiegato l’assessore alla viabilità e al centro storico Laura Allegrini – . Procediamo all’adozione di quei provvedimenti idonei e necessari a consentire ai cittadini una migliore vivibilità del nostro centro storico”.
“Le numerose iniziative ospitate in centro – ha sottolineato il sindaco Giovanni Maria Arena – soprattutto nelle ore serali, richiamano molte persone. Con questa ordinanza andiamo a garantire una maggiore sicurezza ai pedoni che non dovranno più fare lo slalom tra le tante auto in circolazione. La città a piedi è più bella. E anche più salutare”.
Residenti e autorizzati potranno circolare nella zona a traffico limitato. In entrambe le zone (zona pedonale e ZTL) saranno in funzione i varchi elettronici.
Pagina aggiornata il 18/07/2019