CHIESA SAN LAZZARO, AL VIA I LAVORI PER LA SISTEMAZIONE DEL TETTO

13 Febbraio 2019

Al via i lavori di manutenzione del tetto della chiesa di San Lazzaro all’interno del cimitero. Lo comunicano gli assessori Elpidio Micci (servizi cimiteriali) e Laura Allegrini (lavori pubblici), sul posto questa mattina. “I lavori sono partiti ieri – spiega l’assessore Micci -. Questo intervento doveva essere stato effettuato qualche anno fa. Ormai non era più rinviabile. E non solo per una questione di manutenzione della chiesa. Il cattivo stato di conservazione del tetto ha permesso infiltrazioni di acque meteoriche che hanno provocato il danneggiamento degli affreschi del Vanni presenti sui soffitti interni e sulle pareti laterali della chiesa. Questa criticità mi era stata evidenziata a pochi giorni dal mio insediamento, durante il sopralluogo che feci in tutti i cimiteri del territorio comunale. Insieme all’assessore Allegrini ci siamo presi l’impegno di intervenire quanto prima su entrambi i fronti: la sistemazione del tetto danneggiato, causa principale del deperimento degli affreschi, e, non appena possibile, il recupero delle opere realizzate dal pittore viterbese Pietro Vanni. I tecnici del mio assessorato, che ringrazio, hanno predisposto un progetto. La chiesa, lo ricordo, è un bene vincolato, pertanto abbiamo dovuto attendere il parere favorevole della Soprintendenza per poter procedere con l’intervento di sistemazione. Nel mentre – aggiunge l’assessore Micci – sono stati reperiti i fondi e lo scorso dicembre abbiamo potuto affidare i lavori. Non nascondo la mia soddisfazione nel veder finalmente partire questo intervento tanto atteso e ormai fondamentale per salvaguardare un importante tassello del nostro patrimonio artistico e storico, tra l’altro in un luogo che merita particolare rispetto. Aggiungo che, all’intervento di manutenzione straordinaria in corso, faranno seguito altri lavori più consistenti, anche dal punto di vista del restauro conservativo”.  “Il restauro degli affreschi è legato alla sistemazione del tetto – ha sottolineato e ribadito anche in questa occasione l’assessore Allegrini -. Ora finalmente possiamo pensare concretamente anche al recupero delle opere. Recupero per il quale il rettore dell’Università degli studi della Tuscia Ruggieri ha mostrato interesse e disponibilità”.

La chiesa di San Lazzaro è stata realizzata su progetto dell’architetto Virginio Vespignani ed è stata inaugurata il 27 ottobre del 1895, aperta al culto il 1 novembre dello stesso anno.

 

Ultimi articoli

News 23 Novembre 2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, evento finale al teatro dell’Unione #cisiAmo

“Perché non è normale!”. Lunedì 25 novembre incontro con le scuole secondarie di II grado presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.

News 23 Novembre 2024

Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva

Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva, in programma dal 28 al 30 novembre, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con IPSE – Istituto psicologico europeo. Rivolto all’intera cittadinanza e concepito con l’ambizione di dare contributo culturale a livello nazionale attraverso le esperienze e gli spunti metodologici da esse derivate.

News 23 Novembre 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 23 Novembre 2024

Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni

Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa.

torna all'inizio del contenuto