News

19 Giugno 2020

Clausi cum clave, domenica 21 giugno la rievocazione di alcuni momenti legati al conclave

Clausi cum clave. Domenica 21 giugno, alle 10,30, in piazza San Lorenzo, la rievocazione di alcuni momenti legati al conclave avvenuto 750 anni fa. Ad annunciarlo è il sindaco Giovanni Maria Arena insieme all’assessore alla cultura Marco De Carolis. “Con una sobria cerimonia – ha spiegato il sindaco – vogliamo simbolicamente ricordare quanto accaduto sette secoli e mezzo fa a Viterbo, città dei papi e del conclave più lungo della storia della chiesa. L’inizio di un’importante pagina di storia che tutti noi abbiamo il dovere morale di custodire, promuovere e tramandare”. “Grazie ai figuranti de La Contesa – ha aggiunto l’assessore De Carolis – Viterbo potrà rivivere alcuni momenti che hanno segnato la storia della nostra città, tra cui la chiusura dei cardinali all’interno della “grand’aula del palagio vescovile” ordinata dal capitano del popolo Raniero Gatti, dopo varie proteste, affinché si giungesse finalmente all’elezione del successore di Clemente IV, morto nel 1268, e il famoso scoperchiamento del tetto da parte dei cittadini, stanchi di attendere l’elezione del nuovo papa. Ringrazio Giancarlo Bruti e tutti i figuranti che non hanno esitato a fornire la loro collaborazione per questa importante occasione di promozione del nostro territorio, della nostra storia e delle nostre origini”.
Alla cerimonia interverrà il vicario generale della Diocesi di Viterbo Don Luigi Fabbri. Si raccomanda ai presenti di indossare la mascherina e di mantenere il distanziamento fisico.

Ultimi articoli

News 27 Maggio 2024

N20 – rassegna di danza per i vent’anni della compagnia gruppo nanou. 11 – 15 giugno 2024, Teatro dell’Unione

In occasione dei vent’anni della compagnia di danza, il Teatro dell’Unione ospita - dall'11 al 15 giugno - il progetto speciale N20 dedicato all’approfondimento del linguaggio e della modalità di creazione di gruppo nanou attraverso varie tipologie di esperienza artistica.

News 27 Maggio 2024

Incontro con il Ministro Tajani. Martedì 28 maggio, ore 17:30 – Palazzo dei Priori

La sindaca Chiara Frontini e il presidente della Provincia Alessandro Romoli, incontreranno domani 28 maggio, alle ore 17,30 a Palazzo dei Priori, il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Antonio Tajani. Il tema dell'incontrò sarà "Il ruolo del MAECI nella promozione dell'identità italiana nel mondo - Patrimonio Unesco e diplomazia culturale".

News 27 Maggio 2024

Prima commissione in riunione martedì 28 maggio

Prima commissione consiliare convocata per martedì 28 maggio, alle ore 10. All'interno della news alcuni tra i punti all'ordine del giorno in discussione presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori.

Eventi 25 Maggio 2024

Conferenza stampa Trail dei Papi. Lunedì 27 maggio, ore 11 – sala Regia di Palazzo dei Priori

Interverranno alla conferenza l’assessore allo sport Emanuele Aronne, la consigliera comunale Alessandra Croci, delegata alla promozione della Via Francigena e Giubileo 2025, le consigliere comunali Francesca Pietrangeli e Maria Rita De Alexandris e l’organizzatore dell’evento Giorgio Sigilló. 

torna all'inizio del contenuto