Colora la città di Viterbo, un album con luoghi e monumenti per le scuole primarie del territorio comunale. Lo scorso giovedì la consegna delle prime copie alla primaria Ellera

18 Dicembre 2023

Colora la città di Viterbo, un album con monumenti, luoghi e tradizioni per tutte le scuole primarie del territorio comunale. L’iniziativa, realizzata su idea e progetto grafico di Andrea Cenni con la collaborazione dell’assessorato alla cultura e all’educazione del Comune di Viterbo, si è concretizzata nei giorni scorsi, quando la sindaca Chiara Frontini e la consigliera comunale delegata all’educazione e ai rapporti con le scuole Rosanna Giliberto, insieme allo stesso ideatore, hanno consegnato le prime copie ai bambini della scuola primaria Ellera. Tremila le copie stampate in distribuzione in questi giorni a tutti i bambini della primaria dei sette istituti comprensivi.
“Lo scorso giovedì siamo stati alla scuola primaria Ellera – ha spiegato la sindaca Frontini – per consegnare le prime copie. Un album che racconta la storia dei principali luoghi di Viterbo e degli ex comuni, sia in italiano che in inglese. Un progetto nato in seno all’assessorato alla cultura e all’educazione, attraverso l’assessore Antoniozzi e la consigliera delegata Giliberto. Un modo semplice e al tempo stesso efficace per far scoprire o conoscere meglio ai nostri piccoli concittadini e alle nostre piccole concittadine le bellezze storiche e architettoniche del nostro territorio”. “Un piccolo dono per tutte le bambine e i bambini della scuola primaria – ha aggiunto la consigliera Giliberto -. Nell’album sono rappresentati i principali monumenti, luoghi e tradizioni di Viterbo con didascalie in italiano e inglese, per sviluppare al meglio una competenza linguistica, e soprattutto funzionali e utili per attività laboratoriali da sviluppare in classe. Non ultimo, il carattere utilizzato per i testi è stato scelto tenendo conto delle esigenze dei bambini con disturbi dell’apprendimento”.

Ultimi articoli

News 23 Novembre 2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, evento finale al teatro dell’Unione #cisiAmo

“Perché non è normale!”. Lunedì 25 novembre incontro con le scuole secondarie di II grado presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.

News 23 Novembre 2024

Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva

Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva, in programma dal 28 al 30 novembre, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con IPSE – Istituto psicologico europeo. Rivolto all’intera cittadinanza e concepito con l’ambizione di dare contributo culturale a livello nazionale attraverso le esperienze e gli spunti metodologici da esse derivate.

News 23 Novembre 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 23 Novembre 2024

Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni

Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa.

torna all'inizio del contenuto