Compostaggio domestico, se ne parla nel corso di formazione online venerdi 18 giugno
11 Giugno 2021
Viterbo Ambiente in accordo con il Comune di Viterbo ha programmato un corso di formazione dedicato al compostaggio domestico, che sarà tenuto da un esperto in materia della società stessa. Il corso si svolgerà il giorno venerdì 18 giugno alle ore 18.30, in modalità online, tramite l’applicativo ZOOM e avrà una durata di circa 25-30 minuti.
È possibile partecipare al corso solo dopo l’iscrizione, da inviare tramite mail a: info@viterboambiente.net . A conferma verrà inviata una mail con i dettagli per seguire l’incontro e il link di accesso.
L’attività formativa è rivolta agli utenti che vogliano cimentarsi come compostatori e, tramite un esperto in materia di compostaggio appartenente al Dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, vuole fornire un supporto qualificato sia ai nuovi utenti che a quelli che già sono dotati di composter.
La promozione del compostaggio domestico nasce come idea virtuosa con lo scopo di rendere consapevoli i cittadini sulle importanti tematiche della riduzione dei rifiuti in ingresso agli impianti di trattamento dei rifiuti organici e della riduzione dell’impatto ambientale della raccolta dei rifiuti. Chi infatti ha la possibilità di prendere un composter in comodato d’uso gratuito permette concretamente di realizzare un’efficace riduzione dei rifiuti, stimabile in circa 300 kg di frazione organica all’anno per ogni composter presente sul territorio regionale, con evidenti benefici ambientali.
“Con questo incontro formativo e informativo – ha sottolineato il sindaco Giovanni Maria Arena – oltre a fornire ai cittadini indicazioni e notizie utili sulla tematica, si vuole richiamare l’attenzione sull’importanza della differenziazione dei rifiuti, con particolare riferimento al compostaggio domestico. Una buona pratica da diffondere e promuovere al fine di ottenere una rete sempre più ampia di compostatori e migliorare la raccolta differenziata”.
Viterbo Ambiente sostiene la formazione dei suoi utenti come strumento per implementare, incrementare e sperimentare tangibili esperienze di economia circolare, diffondendo un nuovo modello di concetto di rifiuto: «il rifiuto non è un problema ma una risorsa».
Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Ultimi articoli
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.
News 19 Dicembre 2024
Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi
Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.
News 19 Dicembre 2024
Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città
Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.