La sindaca Frontini: âAvviso aperto tre mesi per garantire la piĂč ampia partecipazioneâ
Online sul sito istituzionale del Comune di Viterbo l’avviso pubblico per il concorso di idee per l’acquisizione di proposta ideativa relativa alla Macchina di Santa Rosa 2024/2028. A dare notizia dell’avvenuta pubblicazione Ăš la sindaca Chiara Frontini, che spiega: âInizia un percorso emotivo forte, che ci porterĂ alla Macchina del Giubileo, e che terrĂ tutti i viterbesi col fiato sospesoâ. Per rispondere all’avviso ci sarĂ tempo fino al prossimo 15 giugno.
âSono state fatte scelte importanti – prosegue la sindaca – come la volontĂ di tenere aperto lâavviso per un periodo lungo, tre mesi, per garantire la piĂč ampia partecipazione, e di tradurlo in inglese, per dare concretezza allâinternazionalitĂ del riconoscimento UNESCO che Ăš, appunto, universale. Non a caso Ăš stato previsto un rappresentante della commissione nazionale italiana per lâUNESCO (CNIU) nella Commissione di valutazione tecnica, e anche uno del sodalizio dei Facchini di S. Rosa perchĂ© Santa Rosa unisce la cittĂ . Vogliamo che la nuova Macchina sia il frutto dellâunione del cuore di questa festa: il comune, il sodalizio, lâUNESCO. La nuova Macchina di Santa Rosa vivrĂ anche un anno molto importante, quello giubilare del 2025 â aggiunge la sindaca Frontini â: da fare non ci manca, e, come sempre, lâentusiasmo e lâamore per questa cittĂ nemmenoâ.
Obiettivo del concorso di idee – si legge nell’avviso – Ăš individuare un’idea progettuale su cui basare la progettazione esecutiva e il successivo appalto per la realizzazione e la manutenzione della Macchina di Santa Rosa 2024-2028. Si dovrĂ tenere conto di alcune importanti e vincolanti indicazioni, tra cui l’altezza della Macchina, che non dovrĂ essere superiore a 28 metri dalle spalle dei facchini, mentre il peso complessivo non dovrĂ superare comunque i 50 quintali, con una distribuzione dei carichi tale da garantire il posizionamento del baricentro a un’altezza di sicurezza.
La âMacchina di Santa Rosaâ – si ricorda nell’avviso pubblico – fa parte della Rete delle grandi Macchine a spalla italiane, inserita dal 2013 nel Patrimonio immateriale dellâumanitĂ dellâUNESCO.
La documentazione completa dovrĂ pervenire entro il 15 giugno 2023 alle ore 17 al Comune di Viterbo – ufficio Protocollo generale, via Filippo Ascenzi n. 1 – 01100 Viterbo, con le modalitĂ indicate nell’avviso.
Al vincitore del concorso sarĂ corrisposto un premio pari a euro 12.000,00. La versione integrale dell’avviso pubblico (con allegato il modello di richiesta di partecipazione da utilizzare) Ăš consultabile sul sito istituzionale, al link https://archivio.comune.viterbo.it/concorso-di-idee-macchina-di-s-rosa-2024-2028/ .
Pagina aggiornata il 16/03/2023