16 Marzo 2023
Concorso di idee nuova Macchina di Santa Rosa, online l’avviso pubblico
La sindaca Frontini: “Avviso aperto tre mesi per garantire la più ampia partecipazione”
Online sul sito istituzionale del Comune di Viterbo l’avviso pubblico per il concorso di idee per l’acquisizione di proposta ideativa relativa alla Macchina di Santa Rosa 2024/2028. A dare notizia dell’avvenuta pubblicazione è la sindaca Chiara Frontini, che spiega: “Inizia un percorso emotivo forte, che ci porterà alla Macchina del Giubileo, e che terrà tutti i viterbesi col fiato sospeso”. Per rispondere all’avviso ci sarà tempo fino al prossimo 15 giugno.
“Sono state fatte scelte importanti – prosegue la sindaca – come la volontà di tenere aperto l’avviso per un periodo lungo, tre mesi, per garantire la più ampia partecipazione, e di tradurlo in inglese, per dare concretezza all’internazionalità del riconoscimento UNESCO che è, appunto, universale. Non a caso è stato previsto un rappresentante della commissione nazionale italiana per l’UNESCO (CNIU) nella Commissione di valutazione tecnica, e anche uno del sodalizio dei Facchini di S. Rosa perché Santa Rosa unisce la città. Vogliamo che la nuova Macchina sia il frutto dell’unione del cuore di questa festa: il comune, il sodalizio, l’UNESCO. La nuova Macchina di Santa Rosa vivrà anche un anno molto importante, quello giubilare del 2025 – aggiunge la sindaca Frontini –: da fare non ci manca, e, come sempre, l’entusiasmo e l’amore per questa città nemmeno”.
Obiettivo del concorso di idee – si legge nell’avviso – è individuare un’idea progettuale su cui basare la progettazione esecutiva e il successivo appalto per la realizzazione e la manutenzione della Macchina di Santa Rosa 2024-2028. Si dovrà tenere conto di alcune importanti e vincolanti indicazioni, tra cui l’altezza della Macchina, che non dovrà essere superiore a 28 metri dalle spalle dei facchini, mentre il peso complessivo non dovrà superare comunque i 50 quintali, con una distribuzione dei carichi tale da garantire il posizionamento del baricentro a un’altezza di sicurezza.
La “Macchina di Santa Rosa” – si ricorda nell’avviso pubblico – fa parte della Rete delle grandi Macchine a spalla italiane, inserita dal 2013 nel Patrimonio immateriale dell’umanità dell’UNESCO.
La documentazione completa dovrà pervenire entro il 15 giugno 2023 alle ore 17 al Comune di Viterbo – ufficio Protocollo generale, via Filippo Ascenzi n. 1 – 01100 Viterbo, con le modalità indicate nell’avviso.
Al vincitore del concorso sarà corrisposto un premio pari a euro 12.000,00. La versione integrale dell’avviso pubblico (con allegato il modello di richiesta di partecipazione da utilizzare) è consultabile sul sito istituzionale, al link https://comune.viterbo.it/concorso-di-idee-macchina-di-s-rosa-2024-2028/ .

Ultimi articoli
News 1 Aprile 2023
Forum Energia del Lazio, menzione di merito di Legambiente al Comune di Viterbo
Menzione di merito al Comune di Viterbo da parte di Legambiente al Forum Energia del Lazio dello scorso 29 marzo. A darne notizia la sindaca Chiara Frontini insieme all'assessore alle politiche energetiche Emanuele Aronne.
News 1 Aprile 2023
Festività pasquali, le processioni per la domenica delle Palme
Festività pasquali, proseguono le iniziative religiose. In programma numerose processioni in città e nelle frazioni in occasione della domenica delle Palme. In alcuni casi sono previsti provvedimenti riguardanti la sosta e la circolazione veicolare.
In evidenza 31 Marzo 2023
Rifacimento pavimentazione Piazza del Plebiscito, al via i lavori il prossimo 3 aprile
Tratto interessato lato chiesa fino intersezione via Cavour, successivamente fino all'inizio di via San Lorenzo. La sindaca Frontini: “Iniziamo a mettere a terra i fondi del PNRR”. L'assessore Floris: “L'intervento riguarderà un lato della piazza e sarà realizzato per fasi, in modo da arrecare il minor disagio possibile”.
Eventi 31 Marzo 2023
Conferenza stampa di presentazione del progetto SmartBus, lunedì 3 aprile alle ore 11, a piazza dei Caduti
Lunedì 3 aprile alle ore 11, a piazza dei Caduti, la presentazione del progetto SmartBus, promosso da Huawei e Parole O_Stili con il patrocinio del Comune di Viterbo, che coinvolgerà studenti e adulti in un percorso educativo sulla sicurezza digitale.