Conferimento indiscriminato di rifiuti, in atto misure di contrasto

9 Novembre 2016

Pugno duro contro chi conferisce indiscriminatamente i rifiuti. Lo ribadisce l’assessore all’ambiente Maurizio Tofani, dopo aver acquisito alcuni dati su recenti controlli effettuati sul territorio dal Corpo Forestale dello Stato. “Stiamo portando avanti una serie di iniziative congiunte. Il Comune, tramite la Polizia Locale, insieme al coordinamento della Prefettura, e al lavoro sul campo del Corpo Forestale dello Stato, ha messo in atto misure di contrasto al conferimento indiscriminato di rifiuti. Da una serie di controlli effettuati dalla Forestale, nel periodo 25 – 31 ottobre in alcune isole di prossimità, tra cui l’Acquarossa e strada Castiglione, sono state identificate 88 persone, 26 le sanzioni contestate, di cui 4 utenze non domestiche, residenti nel nostro territorio, 8 utenze domestiche residenti, e, dato su cui riflettere, 14 utenze domestiche non residenti nel territorio comunale. Le sanzioni amministrative vanno da 150 a 300 euro. Un trend che si conferma. La maggior parte dei trasgressori non risiedono nel Comune di Viterbo, ma usano le nostre isole di prossimità per disfarsi illecitamente dei loro rifiuti”. Controlli anche per quanto riguarda la differenziazione dei rifiuti. “Stiamo portando avanti monitoraggi delle utenze nelle varie zone servite dal porta – ha aggiunto l’assessore all’ambiente Tofani -. Anche qui sono emersi casi di rifiuti conferiti impropriamente, ovvero materiali eterogenei non separati correttamente. Nel mentre siamo in attesa di avere i risultati dei controlli effettuati anche dalla Polizia Locale in altre isole di prossimità. Continuiamo comunque su questa linea. Procederemo con l’intensificazione dei controlli e con le relative sanzioni nei confronti dei trasgressori”.

 

Ultimi articoli

News 24 Dicembre 2024

Natale di condivisione, grande partecipazione al pranzo sociale alla parrocchia dei Santi Valentino e Ilario

Natale di Condivisione, grande partecipazione lo scorso 21 dicembre al pranzo organizzato dal Comune di Viterbo, Sodalizio Facchini di Santa Rosa, Diocesi di Viterbo, Fondazione Carivit in collaborazione con l'associazione Amici di Galiana, Caritas Viterbo e Centro sociale Pilastro Band, presso la parrocchia dei Santi Valentino e Ilario a Villanova.

News 23 Dicembre 2024

Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili

Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.

News 23 Dicembre 2024

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

torna all'inizio del contenuto