News

1 Agosto 2023

Consiglio comunale straordinario aperto in riunione il 3 agosto alle 10

Il Consiglio comunale è convocato in seduta straordinaria aperta, in prima convocazione, giovedì 3 agosto alle ore 10, nella consueta sala di Palazzo dei Priori, a seguito di richiesta presentata dalla sindaca Chiara Frontini. Ne dà notizia il presidente del consiglio Marco Ciorba. All’ordine del giorno, il progetto per la realizzazione dell’invaso VT4 di discarica per rifiuti non pericolosi nel comune di Viterbo, località Le Fornaci.
“È in corso una procedura di ampliamento della discarica di Viterbo per altri 960.000 metri cubi – spiega la sindaca Frontini-. Che di per sé è già un problema, ma se servisse solo alla Tuscia sarebbe tollerabile, dal momento che la nostra discarica è quasi esaurita a forza di ricevere rifiuti da Roma e dal Lazio e a breve non sapremo neanche noi dove mandare i rifiuti.
Tuttavia, un parere dell’area rifiuti della Regione vincola l’autorizzazione all’essere impianto a servizio dell’intero territorio regionale, essendo rimasta di fatto l’unica discarica di tutto il Lazio.
La provincia di Viterbo è un territorio virtuoso, che chiude il ciclo dei rifiuti sul suo territorio. Se fossimo i soli a conferire in discarica i 960.000 mc sarebbero sufficienti per i prossimi 70 anni circa. Invece, al ritmo attuale di 143.000 ton/a l’invaso si esaurirebbe in circa otto anni. Viterbo ha dato – aggiunge e ribadisce Frontini – e uno degli impegni che abbiamo condiviso con l’attuale governo regionale è proprio lo stop al conferimento dei rifiuti da Roma. Sono fiduciosa che gli attuali amministratori regionali e soprattutto i consiglieri del territorio sapranno difendere Viterbo da questo sopruso. Per questo abbiamo richiesto un consiglio comunale straordinario sul tema e la seduta si terrà, appunto, giovedì mattina. È solo il primo step di quella che speriamo non sia una lunga battaglia – conclude la sindaca -. Qualora dovesse esserlo, la porteremo avanti”.

Ultimi articoli

News 24 Febbraio 2024

Isola di prossimità n. 29 – Strada Signorino – incrocio Strada Mezzogrosso, informazioni utili

Disposizione alla cittadinanza per il conferimento dei rifiuti solidi urbani nelle isole di prossimità - modifica temporanea conferimento dei rifiuti per gli utenti afferenti all'IDP 29 - "strada signorino – incrocio strada Mezzogrosso.

Eventi 24 Febbraio 2024

Conferenza stampa consegna attrezzature sportive “Giocavamo pe’ strada”. Lunedì 26 febbraio, ore 12 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca; Emanuele Aronne, assessore allo sport e benessere; Rosanna Giliberto, consigliera comunale delegata all'educazione e ai rapporti con le scuole; Giancarlo Martinengo, consigliere comunale; i responsabili del punto vendita Decathlon di Viterbo. Saranno inoltre presenti i dirigenti scolastici degli istituti destinatari delle attrezzature, la cui consegna avverrà nei prossimi giorni.

News 23 Febbraio 2024

San Pellegrino in Fiore 2024, la nota della Sindaca Frontini

È stato completato il processo di valutazione delle proposte creative per l'organizzazione dell'edizione 2024 di San Pellegrino in Fiore, programmata dal 1 al 5 maggio. L'evento di quest'anno si distingue per diverse novità, tra cui il nuovo modello di gestione promosso dal Comune di Viterbo, che ha recentemente acquisito il marchio e si è impegnato in numerose iniziative per garantire il successo della festa nelle vie medievali della città.

News 21 Febbraio 2024

La Biblioteca Itinerante, letture a piazza San Faustino. Proseguono gli appuntamenti promossi da Parole a Km0

Proseguono gli appuntamenti della seconda edizione della Biblioteca Itinerante con le letture in piazza San Faustino, il progetto portato avanti dall'associazione Parole a Km0 - circolo Arci, sostenuto dal Comune di Viterbo e dalla Caritas diocesana provinciale e facente parte di un progetto più ampio chiamato “La Meraviglia”. I prossimi incontri, aperti a tutti, saranno giovedì 22 e 29 febbraio alle ore 16.

torna all'inizio del contenuto