News

9 Giugno 2023

Corpus Domini e cena sotto le stelle, domenica 11 giugno a La Quercia

A La Quercia, domenica 11 giugno, la celebrazione del Corpus Domini e la cena sotto le stelle. Tutti i dettagli di entrambe le iniziative sono stati illustrati dagli organizzatori lo scorso mercoledì a Palazzo dei Priori, alla presenza della sindaca Chiara Frontini, dell’assessore Stefano Floris e dei consiglieri comunali Marco Ciorba e Marco Nunzi. Organizzati dall’associazione Villaggio querciaiolo in collaborazione con la basilica santuario Santa Maria della Quercia e l’associazione culturale La Rosa, con il patrocinio del Comune di Viterbo, i due appuntamenti riguarderanno la celebrazione del Corpus Domini alle ore 10.30, presso la basilica e a seguire la processione lungo le vie del centro storico, e alle ore 19.30 al campo Graziano (campetto da basket), la cena sotto le stelle, con intrattenimento musicale. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza all’emporio solidale I Care.

“È bello vedere il ritorno di un’importante realtà associativa come il Villaggio querciaiolo – ha sottolineato la sindaca Chiara Frontini -. Un’associazione ferma da qualche anno che sono certa saprà ripartire con grande entusiasmo e proporre iniziative che faranno bene agli abitanti del posto e all’intera comunità. A questo proposito voglio rivolgere un invito affinché davvero tante gente partecipi alla cena sotto le stelle. Un’occasione per trascorrere qualche ora spensierata e al tempo stesso fare un bel gesto verso chi ne ha bisogno. La Quercia è un borgo già bello di suo – ha aggiunto la sindaca Frontini -. E in questi anni non è mai stato fermo. Le numerose iniziative e l’importante lavoro di promozione culturale e turistica portato avanti dalla basilica santuario Santa Maria della Quercia con il rettore e parroco Don Massimiliano Balsi in collaborazione con la Pro Loco Viterbo guidata da Irene Temperini hanno fortemente contribuito a far conoscere e apprezzare un gioiello come La Quercia. Fa piacere vedere la nascita, o, come in questo caso la rinascita di associazioni e comitati di quartiere, testimonianza di come le stesse realtà ritengano che l’amministrazione sia vicina alle loro attività, alle loro istanze e a quelle dei cittadini”.

Dello stesso avviso anche l’assessore Floris, che ben conosce La Quercia. “Sarò particolarmente felice di partecipare alle iniziative di domenica, e non solo come amministratore. Le mie radici mi vedono accanto ai querciaioli e vedere il coinvolgimento anche delle giovani generazioni non può che rallegrarmi”. “Una festa religiosa con la celebrazione del Corpus Domini e un appuntamento conviviale – aggiunge il consigliere comunale Ciorba -. Due iniziative di diversa natura che hanno un grande valore. Spirituale e religiosa la prima, aggregativa, sociale e socializzante la seconda, tra l’altro organizzata in un luogo particolarmente caro ai querciaioli e ai viterbesi come il campo Graziano, luogo legato alle nostre tradizioni”.

Alla conferenza sono intervenuti la presidente dell’associazione Villaggio querciaiolo Mara Zena insieme ai piccoli collaboratori e a Massimiliano Meschini, presidente della realtà associativa negli anni passati, e Roberto Capoccioni, presidente dell’associazione culturale La Rosa. Al termine della conferenza è stata consegnata alla sindaca Frontini la tessera n. 100 dell’associazione Villaggio querciaiolo.

« di 7 »

Ultimi articoli

News 24 Aprile 2024

Raccolta rifiuti porta a porta, informazioni utili per domani 25 aprile

Tutte le informazioni all'interno della news.

News 24 Aprile 2024

Manifestazione di interesse componenti comitato amministrazione Scuola Musicale Comunale, termini presentazione candidature prorogati al 5 maggio

La domanda di ammissione alla suddetta manifestazione di interesse – per soli titoli - dovrà essere presentata al Comune di Viterbo esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo cultura@pec.comuneviterbo.it con le modalità indicate nell'avviso.

News 23 Aprile 2024

Bonifica ordigno bellico in via Alcide De Gasperi, aggiornamenti su sospensione luce e gas, punti di raccolta e centri di accoglienza

Bonifica ordigno bellico rinvenuto in via Alcide De Gasperi, nuova riunione tecnica in Prefettura per definire e concordare importanti aspetti legati alla gestione della fase di evacuazione del prossimo 7 maggio. Tre le questioni affrontate: la sospensione delle utenze nel raggio di 500 metri dal residuato bellico, l'individuazione dei punti di raccolta e dei centri di accoglienza.

News 23 Aprile 2024

Adempimenti presentazione candidature elezione membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, orari apertura ufficio elettorale

Presentazione candidature per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia: al fine di garantire l’immediato rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali – entro 24 ore dalla richiesta – l'ufficio elettorale, ubicato provvisoriamente in via Cavour 10, rispetterà l’orario di apertura riportato nella news.

torna all'inizio del contenuto