23 Luglio 2024

Cuoro, inciampi per sentimenti altissimi. Al via tramonti nell’area antiche terme

Nell’area antiche terme aprirà per gli appuntamenti “Tramonti”, mercoledì 24 luglio ore 19,30, “Cuoro” di e con Gioia Salvatori. Lo spettacolo sarà preceduto un’ora prima dalla visita al sito archeologico di Ferento, a cura dell’associazione Archeotuscia.

Nato come blog 12 anni fa, Cuoro si è ben presto trasformato anche in spettacolo teatrale dalle diverse sfaccettature e temi trattati: a quali assisterà il pubblico di Ferento?

Cuoro è inizialmente un blog importante anche se non sai leggere, frutto delle tante osservazioni e riflessioni – diurne e notturne – della sua autrice. Il tutto nel tentativo di costruire un linguaggio comico personale e un teatro che dialoghi con la tradizione della comicità, ma anche con le nuove forme espressive della comicità stessa, come la stand up.

Tre le principali declinazioni dello spettacolo: una versione che ragiona intorno al mondo femminile, una sul Natale e quella che parla d’amore, Inciampi per sentimenti altissimi, che verrà proposta al pubblico di Ferento. Un amore ovviamente declinato nello stile contemporaneo e diretto di Gioia Salvatori, pienamente avvezza al dialogo e confronto con il suo pubblico.

“Piacer d’amor più di un dì sol non dura, martir d’amor, tutta la vita dura” è con questo spirito che lo spettacolo approccia e ragiona intorno ai meccanismi del sentimento d’amore e ai suoi disastri: miti antichi, disagi contemporanei, liriche accorate e somatizzazioni sempre più complesse, provando a rispondere alla domanda: Che cos’è l’amore?

Sdraiata su un divano, al centro di un giardino immaginario, la protagonista passa in rassegna sé stessa e i propri rovelli interiori, indaga i desideri, rinarra storie d’amore e i loro inevitabili disfacimenti, attraversa i discorsi sul sentimentalismo e il pop che di essi si pasce abbondantemente, esplora canzonette, lamentazioni e modelli femminili disgraziatissimi, compone, fa e disfa le sue considerazioni e per ogni conclusione che trova, prova una nuova fuga.

Uno spettacolo dallo stile agile e contemporaneo che non mancherà di appassionare chi in teatro è costantemente alla ricerca di nuovi stimoli e ha ancora la voglia di oltrepassare le frontiere mai codificate dell’intrattenimento.

Gioia Salvatori è una drammaturga teatrale e autrice radiofonica.

Negli anni ha lavorato, tra gli altri, con Elio Germano e Lucia Calamaro. Ospite in televisione di Propaganda Live, conduce su Radiorai3 il programma Le ripetizioni, assieme a Ivan Talarico, Daniela Parisi e Christian Raimo. Ha partecipato al format comico-teatrale di Serena Dandini “Vieni avanti Cretina!”.

Ferento Teatro Festival 2024 è organizzato, come avviene da oltre venti anni, da Consorzio Teatro Tuscia con la direzione artistica di Patrizia Natale ed è sostenuto dal contributo del Ministero della Cultura, che dal 2022 lo ha riconosciuto Festival a livello nazionale, dal Comune di Viterbo, dalla Regione Lazio, da Fondazione Carivit e da Ance Viterbo.
Per ulteriori informazioni sui biglietti e sulla stagione teatrale, consultare la pagina fb Ferento Teatro Romano o il sito www.teatroferento.it/ .

Eventi 23 Luglio 2024

News 22 Luglio 2024

Strategie territoriali di Viterbo, via libera ai primi 10 milioni di euro per undici progetti

La Regione Lazio ha presentato, presso la sede del Comune di Viterbo, la convenzione sulle Strategie territoriali relative al Piano regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027, nell’ambito dell’obiettivo “Un’Europa più vicina ai cittadini”.

Consiglio comunale, domani 23 luglio la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, domani 23luglio alle ore 9,30 nella consueta sala del Palazzo dei Priori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno.

Non hanno un amico, Luca Bizzarri al teatro romano di Ferento

A Ferento, nell’antico teatro romano, martedì 23 luglio alle ore 21,15, arriva Luca Bizzarri con “Non hanno un amico", testo dello stesso Bizzarri e di Ugo Ripamonti.