In evidenza

28 Dicembre 2023

Cybersicurezza, attacchi esterni ai sistemi informatici – Sezione in costante aggiornamento

Cybersicurezza, attacchi esterni ai sistemi informatici. Il Comune di Viterbo tra i numerosi enti colpiti in Italia. La sindaca Frontini: “Attivate tutte le misure per garantire i servizi essenziali e il funzionamento di tutti i sistemi telematici”.

Anche il Comune di Viterbo interessato dagli attacchi esterni ai sistemi informatici che hanno colpito centinaia di enti, aziende e amministrazioni pubbliche in Italia. Come noto, lo scorso 8 dicembre si è verificato un attacco hacker di vaste proporzioni che ha colpito, tra gli altri, PA digitale, fornitore di sistemi digitali per oltre 540 enti ed amministrazioni italiane tra i quali, appunto, il Comune di Viterbo.
“Da un giorno all’altro ci siamo trovati ad affrontare una criticità informatica di grandi dimensioni – sottolinea la sindaca Chiara Frontini -. Una vera e propria emergenza tecnica che ha colpito centinaia di enti ed amministrazioni in Italia. Il Comune di Viterbo ha prontamente risposto, attivandosi immediatamente con una task force tecnica finalizzata a garantire il funzionamento di tutti i sistemi telematici del Comune e l’erogazione dei servizi essenziali. Desidero a questo proposito ringraziare tutto il personale dell’amministrazione comunale di Viterbo e della Polizia locale, per la prontezza di risposta, la professionalità e gli sforzi messi in campo per mantenere la continuità dei servizi e assicurare il funzionamento dei servizi ai cittadini”.
Per eventuali segnalazioni di problematiche il Comune ha attivato e messo a disposizione la seguente mail:  mailassistenzaweb@comune.viterbo.it

24 gennaio 2024 – Riattivazione Spid, ripristinato il regolare accesso ai servizi online

18 gennaio 2024 – Proroga termini caricamento fatture per richiesta contributi libri di testo a.s. 2023/2024

18 gennaio 2024 – Documenti Amministrazione trasparente, informazioni utili

18 gennaio 2024 – Settore VII – Ripristino regolare funzionamento SUET

16 gennaio 2024 – Servizio Pubblica Istruzione – Mensa scolastica, ripristino accesso con SPID

3 gennaio 2024 – Settore VII – Mancato funzionamento Sportello Unico Edilizia (SUET), informazioni utili.

3 gennaio 2024 – Settore VII – SUET, pratiche edilizie presentate nei giorni 6 e 7 dicembre. Necessario nuovo inoltro.

29 dicembre 2023 – Possibili ritardi pagamento anticipato contributi rette asili nido mese gennaio.

21 dicembre 2023 – Il centralino della Polizia Locale da oggi è di nuovo raggiungibile al consueto numero 0761 228383.

16 dicembre 2023 – Disagi attacco hacker per alcuni comuni italiani, la polizia locale del Comune di Viterbo, irraggiungibile al centralino, attiva numero di cellulare per emergenze.

12 dicembre 2023 – Servizi erogati da PA Digitale, anche il Comune di Viterbo tra le numerose amministrazioni pubbliche interessate da attacchi esterni ai servizi informatici. Garantito il servizio mensa scolastica.

Ultimi articoli

News 24 Febbraio 2024

Isola di prossimità n. 29 – Strada Signorino – incrocio Strada Mezzogrosso, informazioni utili

Disposizione alla cittadinanza per il conferimento dei rifiuti solidi urbani nelle isole di prossimità - modifica temporanea conferimento dei rifiuti per gli utenti afferenti all'IDP 29 - "strada signorino – incrocio strada Mezzogrosso.

Eventi 24 Febbraio 2024

Conferenza stampa consegna attrezzature sportive “Giocavamo pe’ strada”. Lunedì 26 febbraio, ore 12 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca; Emanuele Aronne, assessore allo sport e benessere; Rosanna Giliberto, consigliera comunale delegata all'educazione e ai rapporti con le scuole; Giancarlo Martinengo, consigliere comunale; i responsabili del punto vendita Decathlon di Viterbo. Saranno inoltre presenti i dirigenti scolastici degli istituti destinatari delle attrezzature, la cui consegna avverrà nei prossimi giorni.

News 23 Febbraio 2024

San Pellegrino in Fiore 2024, la nota della Sindaca Frontini

È stato completato il processo di valutazione delle proposte creative per l'organizzazione dell'edizione 2024 di San Pellegrino in Fiore, programmata dal 1 al 5 maggio. L'evento di quest'anno si distingue per diverse novità, tra cui il nuovo modello di gestione promosso dal Comune di Viterbo, che ha recentemente acquisito il marchio e si è impegnato in numerose iniziative per garantire il successo della festa nelle vie medievali della città.

News 21 Febbraio 2024

La Biblioteca Itinerante, letture a piazza San Faustino. Proseguono gli appuntamenti promossi da Parole a Km0

Proseguono gli appuntamenti della seconda edizione della Biblioteca Itinerante con le letture in piazza San Faustino, il progetto portato avanti dall'associazione Parole a Km0 - circolo Arci, sostenuto dal Comune di Viterbo e dalla Caritas diocesana provinciale e facente parte di un progetto più ampio chiamato “La Meraviglia”. I prossimi incontri, aperti a tutti, saranno giovedì 22 e 29 febbraio alle ore 16.

torna all'inizio del contenuto