28 Dicembre 2023

Cybersicurezza, attacchi esterni ai sistemi informatici – Sezione in costante aggiornamento

Cybersicurezza, attacchi esterni ai sistemi informatici. Il Comune di Viterbo tra i numerosi enti colpiti in Italia. La sindaca Frontini: “Attivate tutte le misure per garantire i servizi essenziali e il funzionamento di tutti i sistemi telematici”.

Anche il Comune di Viterbo interessato dagli attacchi esterni ai sistemi informatici che hanno colpito centinaia di enti, aziende e amministrazioni pubbliche in Italia. Come noto, lo scorso 8 dicembre si è verificato un attacco hacker di vaste proporzioni che ha colpito, tra gli altri, PA digitale, fornitore di sistemi digitali per oltre 540 enti ed amministrazioni italiane tra i quali, appunto, il Comune di Viterbo.
“Da un giorno all’altro ci siamo trovati ad affrontare una criticità informatica di grandi dimensioni – sottolinea la sindaca Chiara Frontini -. Una vera e propria emergenza tecnica che ha colpito centinaia di enti ed amministrazioni in Italia. Il Comune di Viterbo ha prontamente risposto, attivandosi immediatamente con una task force tecnica finalizzata a garantire il funzionamento di tutti i sistemi telematici del Comune e l’erogazione dei servizi essenziali. Desidero a questo proposito ringraziare tutto il personale dell’amministrazione comunale di Viterbo e della Polizia locale, per la prontezza di risposta, la professionalità e gli sforzi messi in campo per mantenere la continuità dei servizi e assicurare il funzionamento dei servizi ai cittadini”.
Per eventuali segnalazioni di problematiche il Comune ha attivato e messo a disposizione la seguente mail:  mailassistenzaweb@comune.viterbo.it

24 gennaio 2024 – Riattivazione Spid, ripristinato il regolare accesso ai servizi online

18 gennaio 2024 – Proroga termini caricamento fatture per richiesta contributi libri di testo a.s. 2023/2024

18 gennaio 2024 – Documenti Amministrazione trasparente, informazioni utili

18 gennaio 2024 – Settore VII – Ripristino regolare funzionamento SUET

16 gennaio 2024 – Servizio Pubblica Istruzione – Mensa scolastica, ripristino accesso con SPID

3 gennaio 2024 – Settore VII – Mancato funzionamento Sportello Unico Edilizia (SUET), informazioni utili.

3 gennaio 2024 – Settore VII – SUET, pratiche edilizie presentate nei giorni 6 e 7 dicembre. Necessario nuovo inoltro.

29 dicembre 2023 – Possibili ritardi pagamento anticipato contributi rette asili nido mese gennaio.

21 dicembre 2023 – Il centralino della Polizia Locale da oggi è di nuovo raggiungibile al consueto numero 0761 228383.

16 dicembre 2023 – Disagi attacco hacker per alcuni comuni italiani, la polizia locale del Comune di Viterbo, irraggiungibile al centralino, attiva numero di cellulare per emergenze.

12 dicembre 2023 – Servizi erogati da PA Digitale, anche il Comune di Viterbo tra le numerose amministrazioni pubbliche interessate da attacchi esterni ai servizi informatici. Garantito il servizio mensa scolastica.

News 6 Maggio 2024

Avviso importante per pellegrini sulla Via Francigena e trekker – Tappa numero 40 Montefiascone/Viterbo

Si ricorda l'importante avviso per i pellegrini sulla Via Francigena e trekker – Tappa numero 40 Montefiascone/Viterbo.

Domani 7 maggio sala operativa Polizia Locale raggiungibile allo 0761 1767953

Si comunica che nella sola giornata di domani, martedì 7 maggio, la sala operativa della Polizia Locale sarà raggiungibile al numero 0761 1767953.

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 6 maggio 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.

Bonifica ordigno bellico, punti informativi anche oggi 6 maggio

Bonifica ordigno bellico, punti informativi anche oggi 6 maggio grazie alla disponibilità dei volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile, dell'Avis comunale e del gruppo volontari di protezione civile Tuscia Viterbo Prociv Arci. I punti informativi sono a piazza Crispi, a piazza delle Erbe e all'interno del centro commerciale Tuscia (IperCoop), fino alle ore 19.