Da Capo Passero a Capo Nord, via Viterbo. Questo lâitinerario di viaggio di Massimo Zaffari, il pellegrino che, insieme alla sua âPennyâ, ha raggiunto ieri la cittĂ dei papi. Ad accoglierlo in città è stata la consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e Giubileo 2025 Alessandra Croci, che spiega: âIl cammino che sta facendo Massimo è davvero particolare e affascinante, sia per il percorso e sia per il mezzo utilizzato. La sua âPennyâ, cosĂŹ la chiama affettuosamente, è un biciclo appartenente alla famiglia dei velocipedi, con il quale è partito da Portopalo di Capo Passero, lungo la Sicilia Orientale, per risalire verso la Calabria tirrenica, Sala Consilina, Eboli, Salerno, Pompei, Napoli, Pozzuoli, Formia, Gaeta, Latina, Roma e Vetralla per poi arrivare a Viterbo e ripartire alla volta di Capo Nordâ.
âUn viaggio che sto facendo in solitaria, in tenda e sacco a pelo, alla scoperta dellâEuropa, da un estremo allâaltro – racconta Massimo -. Sono partito lo scorso 22 febbraio e sono arrivato fin qua in quattordici tappe. Viterbo fino a qualche tempo fa era solo un puntino sulla mappa. Ora è bellezza, ospitalitĂ e cuore. Ci torneròâ.
Ad accogliere Zaffari a piazza del Plebiscito anche la sindaca Chiara Frontini, che aggiunge: âNulla è un limite e la sfida di Massimo ne è la conferma. Davvero una bellissima avventura, che sa di pace e libertĂ . Ci piace raccontare queste storie, questi viaggi. Saremo ben felici di accogliere il nostro pellegrino con la sua famiglia a conclusione del suo straordinario viaggioâ.
Insieme alla sindaca Frontini e alla consigliera delegata Croci, davanti al palazzo comunale anche lâassessore Scardozzi e il consigliere Ciorba.
[Best_Wordpress_Gallery id=”81″ gal_title=”Zaffari”]
Pagina aggiornata il 17/03/2023