15 Marzo 2024

Da Lascaux a Google Maps. Storia della Cartografia antica e moderna – Sulle orme di Leonardo Da Vinci. Sabato 16 marzo, ore 17 – Palazzo dei Priori

Sabato 16 marzo a Palazzo dei Priori la conferenza-evento curata da Agostino Cecchini, organizzata da Archeotuscia. Un un viaggio nel tempo che partirà dalle prime rappresentazioni astrali risalenti al Paleolitico rinvenute in Francia sino ad arrivare alle mappe di ultima generazione ricavate dalle immagini satellitari.

Domani 16 marzo, alle ore 17, nella Sala Regia di Palazzo dei Priori, la conferenza-evento, curata da Agostino Cecchini, organizzata da Archeotuscia con il patrocinio gratuito del Comune di Viterbo, Da Lascaux a Google Maps. Storia della Cartografia antica e moderna – Sulle orme di Leonardo Da Vinci. Un un viaggio nel tempo che partirà dalle prime rappresentazioni astrali risalenti al Paleolitico rinvenute in Francia sino ad arrivare alle mappe di ultima generazione ricavate dalle immagini satellitari.

Fu l’ammirazione per gli atlanti, per Leonardo e per il suo tipo di rappresentazione paesaggistico-urbanistica a spingere Agostino Cecchini ad approfondire gli studi e a fondare, nel 1997 il piccolo laboratorio cartografico tuttora attivo. Molte delle opere prodotte seguono appunto in parte le tecniche utilizzate da Leonardo e trovano fruizione per fini turistici in pannelli orientativo-informativi installati in alcune parti di Roma e in alcuni centri della Tuscia. In più occasioni il relatore si è anche occupato della progettazione delle strutture portanti cercando di ridurre al massimo l’impatto visivo delle installazioni su centri storici e paesaggio. Ne è un esempio l’ultimo lavoro svolto a Roccalvecce, frutto di un accurato studio particolareggiato, volto a rispettare i graziosi scorci.

Il programma della conferenza prevede un interessante excursus cartografico che esporrà molte delle più importanti produzioni della storia, analizzerà le mappe affrescate nella stessa Sala Regia e approfondirà alcune cartografie storiche di Viterbo, determinanti per capire lo sviluppo urbanistico della città. A corollario dell’evento la proiezioni di alcuni brevi filmati e, in conclusione, la presentazione delle stampe storico-artistiche “a volo d’uccello” di Viterbo, Bagnaia, San Martino al Cimino e Roccalvecce, curate personalmente dal relatore e patrocinate dal Comune di Viterbo, presto a disposizione di cittadini e turisti nei vari bookshop. Nel caso dei turisti, dato che probabilmente andranno a decorare case, uffici e ambienti di intrattenimento nelle loro terre di origine, le stampe potranno rappresentare un ottimo veicolo di promozione della città di Viterbo e dei suoi borghi.

Eventi 2 Maggio 2024

Presentazione Fondazione Telethon – coordinamento provinciale Viterbo-Civitavecchia. Venerdì 3 maggio, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca di Viterbo; Patrizia Notaristefano, assessore alle politiche sociali; Anna Battaglini, coordinatrice provinciale Telethon; Riccardo Scivoletto, coordinatore gestione Volontari e Sviluppo Campagne; Barbara De Bonis, gestione Volontari e Sviluppo Campagne.

Eventi 2 Maggio 2024

Conferenza stampa aggiornamenti ordigno bellico – Giovedì 2 maggio, ore 19 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Questo pomeriggio alle ore 19, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, il prefetto Gennaro Capo e la sindaca Chiara Frontini forniranno aggiornamenti a chiusura delle attività propedeutiche alla bonifica dell'ordigno bellico inesploso, rinvenuto lo scorso 20 marzo in via Alcide De Gasperi.

News 2 Maggio 2024

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 2 maggio 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.

News 2 Maggio 2024

Quindici defibrillatori automatici esterni in Città e nelle frazioni. Ecco dove sono

Indicazioni e posizionamento dei quindici defibrillatori automatici esterni in Città e nelle frazioni