News

15 Novembre 2021

Da oggi certificati anagrafici online per i cittadini

Da oggi 15 novembre i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita. Lo ricorda l’assessore ai servizi demografici Paolo Barbieri, che spiega: “Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del ministero dell’Interno permetterà di scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente  della propria famiglia, direttamente dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello”.

Nel dettaglio, questi i certificati in questione:

  • anagrafico di nascita
  • anagrafico di matrimonio
  • di cittadinanza
  • di esistenza in vita
  • di residenza e di residenza AIRE
  • di stato civile
  • di stato di famiglia
  • di stato di famiglia e di stato civile
  • di residenza in convivenza
  • di stato di famiglia AIRE
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di stato libero
  • anagrafico di unione civile
  • di contratto di convivenza

“Il Comune di Viterbo ha opportunamente verificato la regolarità e il funzionamento del servizio – ha aggiunto l’assessore Barbieri -. ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. E soprattutto permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini. Per la pubblica amministrazione significa risparmiare tempo e risorse, guadagnare in efficienza, semplificare e automatizzare le operazioni relative ai servizi anagrafici. Per i cittadini vuol dire accedere a servizi sempre più semplici e immediati, basati su informazioni condivise e costantemente aggiornate”.

E ora qualche indicazione in merito alla procedura da seguire. È necessario collegarsi al sito ANPR – www.anagrafenazionale.interno.it .

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, carta d’identità elettronica e CNS-carta nazionale dei servizi) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

 

I certificati potranno essere richiesti, in base al tipo di utilizzo, in carta libera o in bollo. In questo secondo caso – coma si legge nell’apposita guida operativa per i cittadini, realizzata dal ministero dell’Interno, consultabile anche sulla home del sito istituzionale del Comune di Viterbo – si ricorda che fino al 31 dicembre 2021 non è previsto il pagamento dell’imposta di bollo per i certificati emessi dal portale ANPR.

I certificati saranno disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo. Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Con un’anagrafe nazionale unica, ogni aggiornamento su ANPR sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici che accedono alla banca dati, dall’Agenzia delle entrate all’Inps, alla Motorizzazione civile.

A oggi, l’Anagrafe nazionale raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7808 comuni già subentrati e i restanti in via di subentro. L’Anagrafe nazionale della popolazione residente è un progetto del ministero dell’Interno, la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

A questi primi certificati scaricabili online se ne potranno aggiungere facilmente altri senza modifiche al quadro normativo e nei prossimi mesi saranno implementati ulteriori servizi per il cittadino, come le procedure per effettuare il cambio di residenza.

Per ulteriori informazioni consultare la guida operativa per i cittadini pubblicata sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it alla voce Certificati online, oppure consultare direttamente il sito www.anagrafenazionale.interno.it .

 

Ultimi articoli

News 28 Marzo 2024

Raccolta rifiuti porta a porta, servizio regolare lunedì 1 aprile

Si comunica che lunedì 1 aprile, festivo infrasettimanale, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta verrà regolarmente garantito sull'intero territorio comunale, come da calendario di ogni singola zona.

Eventi 28 Marzo 2024

Conferenza stampa In cammino lungo la Via Francigena. Venerdì 29 marzo, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: gli assessori Alfonso Antoniozzi (cultura ed educazione) e Patrizia Notaristefano (politiche sociali); Alessandra Croci, consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025; Alessandra Troncarelli, consigliera comunale; Chiara De Santis Del Tavano, referente Arcipelago per In cammino sulla via Francigena; Manila Olimpieri, Ufficio Turistico – Promotuscia.

News 28 Marzo 2024

Domani 29 marzo, a Bagnaia, la rievocazione storica della Passione di Cristo. Attenzione alla viabilità

A Bagnaia, domani 29 marzo, torna la rievocazione storica della Passione di Cristo del Venerdì Santo. Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. I principali all’interno della news.

News 28 Marzo 2024

Solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro cittadino e rappresentazione Crocifissione in piazza San Lorenzo, attenzione alla viabilità

Venerdì 29 marzo solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro storico cittadino e rappresentazione della Crocifissione in piazza San Lorenzo. Attenzione alla viabilità lungo le vie e le piazze interessate dalle celebrazioni religiose. Tutte le informazioni all’interno della news.

torna all'inizio del contenuto