Dal cielo l’abbraccio di Santa Rosa

In occasione delle celebrazioni previste per la festa di Santa Rosa, il prossimo 2 settembre, il cuore della Santa Patrona di Viterbo, nelle mani del Vescovo S.E.R. Mons. Orazio Francesco Piazza, sorvolerà la città a bordo di un NH-90 dell’Aviazione dell’Esercito per benedire dall’alto tutti i cittadini.

L’iniziativa è nata nel 2021 nel periodo post-Covid da una collaborazione tra Curia Vescovile e il Comando Aviazione dell’Esercito, a testimonianza del forte legame che unisce i “baschi azzurri” alla città di Viterbo.

Il passaggio dall’alto del cuore di Santa Rosa sembra dunque entrato a far parte della tradizionale manifestazione religiosa e rappresenta un momento di inclusione e preghiera che riesce a raggiungere tutti i fedeli impossibilitati a partecipare alla processione in onore della Santa; coloro che si trovano ricoverati in ospedale o nelle case di cura per problemi di salute e quelli che stanno scontando una pena nella casa circondariale di Viterbo.
La benedizione vuole essere l’esortazione a non perdere mai la fede, ma trarre da essa la l’impulso necessario per superare le debolezze terrene e vivere nella grazia di Cristo questi giorni di festa.

La giornata del 2 settembre sarà quindi una grande emozione; dalle ore 10.00 tutti con lo sguardo verso l’alto per lasciarsi avvolgere dalla benedizione amorevole di Santa Rosa.
L’elicottero NH-90 dell’AVES sorvolerà Viterbo, Bagnaia, Grotte Santo Stefano, Soriano, San Martino al Cimino e Vitorchiano, dove nel 1250 Santa Rosa si stabilì negli ultimi mesi di vita prima di ritornare in citta dal breve periodo di esilio.

Ultimi articoli

News 14 Settembre 2024

Giocavamo pe’ strada, oggi e domani a Valle Faul

Al via la seconda edizione dell'evento Giocavamo pe' strada, a Valle Faul, oggi e domani 15 settembre. La manifestazione è promossa dal Comune di Viterbo – assessorato Sport e benessere, in collaborazione con il centro nazionale sportivo Libertas, la Scuola Sottufficiali dell’Esercito e la Scuola Marescialli Aeronautica Militare di Viterbo, con il supporto di Decathlon, RE/MAX e Centro CarRent.

Eventi 13 Settembre 2024

Moda e imprenditoria al femminile: Viterbo celebra la forza delle donne tra sostenibilità e internazionalizzazione

A Viterbo (Sala Regia, Palazzo dei priori), il 14 settembre, alle 19:30 si svolgerà la terza edizione del ONE NIGHT FOR FASHION - Moda & Benessere: un evento straordinario dedicato alle donne imprenditrici e alla celebrazione del territorio, con un focus su moda, sostenibilità e internazionalizzazione.

Eventi 13 Settembre 2024

Sabato 14 settembre la Notte internazionali della Luna. Appuntamento ai Giardini Colle del Duomo

Il 14 settembre 2024 è la Notte internazionale della Luna; nata su idea ed organizzazione della Nasa, la quattordicesima edizione vede il Gruppo Astrofili Galileo Galilei presente in ben 3 diversi luoghi del Lazio per far osservare al telescopio la Luna e Saturno.

Eventi 13 Settembre 2024

Verdi e contenti 2024: un fine settimana green a due passi da Viterbo

Piante, fiori e artigianato al Centro Botanico Moutan il 14 e 15 settembre per la sesta edizione della mostra mercato florovivaistica.

torna all'inizio del contenuto