Dedicato a Vivaldi, la corale polifonica San Giovanni di Bagnaia il 21 aprile alla chiesa di Santa Maria della Verità

17 Aprile 2024

La Corale S.Giovanni di Bagnaia, diretta dal m° M. Loredana Serafini, organizza per il prossimo 21 aprile alle ore 18, presso la chiesa di S.Maria della Verità, un concerto dal titolo “Dedicato a Vivaldi”.
“Per l’occasione – spiega il m° Serafini – verranno eseguite musiche diAntonio Vivaldi, celeberrimo colosso del Barocco italiano che sa coniugare una polifonia elegante e ricca con una leggerezza d’ascolto tanto apprezzata e emulata addirittura da J.S.Bach. Tra i brani in programma, il Credo BV 591, il Concerto per violino e organo BV 541, il Beatus Vir BV 598, il Magnificat BV 610. A eseguire i brani saranno la corale San Giovanni e la corale Bonagiunta da S. Ginesio, diretta da Fabrizio Marchetti.

Già nel 2017 le due formazioni corali hanno realizzato un progetto, sfociato in un un magnifico concerto, sempre presso la chiesa di Santa Maria della Verità, inerente la Messa dell’Incoronazione di W.A. Mozart e altri brani mozartiani. L’esecuzione ebbe luogo anche a S.Ginesio, in provincia di Macerata, realizzando, quindi, un interessante scambio artistico-culturale.
Anche il concerto del prossimo 21 aprile sarà replicato presso la splendida abbazia di Fiastra.
“L’orchestra che eseguirà la parte strumentale – aggiunge il direttore dellacorale San Giovanni di Bagnaia, M. Loredana Serafini – come allora, sempre con l’intento di gemellare la realtà locale con quella marchigiana, è stata denominata dei due Mari, e vi partecipano artisti del Lazio unitamente a musicisti dei conservatori marchigiani”. Tra i solisti del concerto in programma il prossimo 21 aprile, ci saranno Alessia Di Quirico, Gloriela Villalobos Torres, Andrea Ferranti, Gianni Paci, il violinista Mauro Navarri el’organista della Cattedrale di Viterbo Ferdinando Bastianini. L’ingresso è libero.

L’appuntamento è patrocinato dal Comune di Viterbo.

Ultimi articoli

News 23 Novembre 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 23 Novembre 2024

Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni

Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa.

News 22 Novembre 2024

Storie di donne di storia, domenica 24 novembre al Teatro San Leonardo

Un evento di sensibilizzazione per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Un progetto del Quartetto d’Arti che unisce teatro e musica in una formula coinvolgente e unica, uno spettacolo dove lettura e musica si alternano. Attraverso letture e brani musicali, lo spettacolo rende omaggio a figure femminili straordinarie che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Letteratura, Filosofia, Scienza, Musica, Pittura, Politica e Poesia.

News 22 Novembre 2024

Maltempo, posizionamento panchina rossa a Tobia e messa a dimora albero a La Quercia rinviati a data da destinarsi

Causa maltempo, annullati i due appuntamenti di questa mattina: - Tobia ore 10,30 - posizionamento panchina rossa - La Quercia, ore 11, piazza Campo Graziano - messa a dimora di una quercia rossa

torna all'inizio del contenuto