Divieto di accensione o esplosione di artifici e manufatti pirotecnici in genere, c’è l’ordinanza della sindaca Frontini. Il provvedimento è in vigore da oggi, giorno di pubblicazione, fino alle ore 24 del prossimo 7 gennaio. “A tutela della sicurezza e della pubblica incolumità – si legge nell’ordinanza sindacale – è fatto divieto di accendere o far esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili materiali pirotecnici in luoghi aperti al pubblico, e in vie, piazze e aree pubbliche di tutto il territorio comunale, fatte salve le attivitĂ di professionisti autorizzati. “Un provvedimento di civiltĂ che da anni viene adottato in molte cittĂ , tra cui Viterbo – spiega la sindaca Chiara Frontini -. Una misura necessaria a prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumitĂ dei cittadini, soprattutto quelli piĂą fragili, e quella dei nostri amici a quattro zampe. Si può festeggiare bene lo stesso senza botti, razzi e petardi”.
Previste sanzioni per i trasgressori. Fatta salva l’applicazione di piĂą gravi sanzioni penali – si legge ancora nell’ordinanza – ai trasgressori sarĂ applicata la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 25,00 ad euro 500,00, oltre al sequestro amministrativo del materiale esplodente.
La versione integrale dell’ordinanza (n. 246 del 28-12-2023, registro emergenza provvisorio) è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it , sezione albo pretorio di emergenza.
Pagina aggiornata il 29/12/2023