Eventi

23 Marzo 2024

Domani 24 marzo il concerto di Pasqua alla Chiesa di Santa Maria della Verità

Si avvicina il concerto di Pasqua dell’Associazione XXI secolo in programma domenica 24 marzo alle 18 nella chiesa della Verità.
Tutto confermato, nonostante il subbuglio di queste ultime 24 ore in città. E il pensiero degli organizzatori non può che andare a Rosanna De Marchi, a cui è stato dedicato questo tradizionale appuntamento con note di raccoglimento in suo ricordo.
Rosanna, oltre ad essere un’amica dell’associazione e una spettatrice fedele, è stata la memoria storica cittadina, sempre in prima fila nel ricordare i drammatici bombardamenti del 17 gennaio 1944, evento a cui ha dedicato un libro e manifestazioni periodiche in ricordo.

“Pensare che a poche ore dal concerto la città abbia dovuto tirare il fiato per un nuovo ritrovamento bellico proprio risalente a quel conflitto – sottolinea il presidente Giuliano Nisi – non può che non farci pensare a lei. Sentiremo ancor più forte la sua presenza tra noi, come se ci avesse mandato un messaggio per ricordaci il rischio che hanno corso i nostri nonni e genitori, oltre al dramma di chi perse la vita, e come la guerra porti con sé solo dolore. Ci impegneremo ancora di più nel ricordarla con le note del Requiem di Puccini”.

Si ricorda che il concerto, diretto dal maestro Fabrizio Bastianini con protagonista l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble, Fabrizio Viti all’organo, viola solista Nino Ciricugno e l’ensemble vocale Il Contrappunto, prevede l’esecuzione della Sinfonia 40 di Mozart, seguita dal Requiem di Puccini e in chiusura uno Stabat Mater particolare tratto dagli autori Bononcini, Dvorak, Frank, Jenkins, Kodaly, Pergolesi, Poulenc, Verdi, un mosaico di brani divisi da secoli di storia, selezionati e ricomposti coro per coro. Questa esibizione sarà preceduta dalla spiegazione di Anna Rollando, violista dell’orchestra e soprattutto mediatrice musicale, che racconterà il progetto.

Ingresso libero ad offerta, è ancora possibile prenotare i posto a sedere garantito (sia via telefono al 3475607720 che mail xxisecoloviterbo@gmail.com) con un’offerta di 10 euro, fino esaurimento di quelli a disposizione. Il consiglio è di arrivare con circa mezz’ora di anticipo per organizzare l’ingresso in chiesa con la distribuzione dei posti.

Il concerto di Pasqua è organizzato dall’associazione XXI secolo con il supporto del Touring Club Italiano, della Chiesa Santa Maria della Verità; è inoltre stato richiesto il patrocino al Comune di Viterbo e alla Scuola Musicale Comunale.

Ultimi articoli

News 16 Aprile 2024

Manutenzione del verde privato, emanata ordinanza

Manutenzione del verde privato, pubblicata l'ordinanza (in vigore fino al prossimo 31 ottobre). Questo nel dettaglio quanto previsto per i destinatari del provvedimento: coloro che hanno la responsabilità o l’effettiva disponibilità di edifici del centro abitato, dovranno provvedere alla costante pulizia e al decoroso mantenimento degli stessi. I dettagli all’interno della news.

News 16 Aprile 2024

Materiali storici Fausto Ricci esposti nel foyer del Teatro Unione, l’assessore Antoniozzi ringrazia la figlia del baritono viterbese Gloria

“Ci tengo molto a ringraziare la generosità della signora Gloria Ricci, che non ha esitato un attimo a concedere ai cittadini viterbesi la possibilità di vedere esposti nel foyer del Teatro dell’Unione i cimeli della gloriosa carriera di suo padre”. Con queste parole l'assessore alla cultura e all'educazione Antoniozzi saluta l’ingresso dei materiali storici riguardanti la vita teatrale del baritono Fausto Ricci.

News 15 Aprile 2024

Prima e seconda commissione in seduta congiunta domani 16 aprile

Prima e seconda commissione consiliare in seduta congiunta domani 16 aprile, alle ore 10, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori. Tra i punti all'ordine del giorno, la proposta di delibera di consiglio comunale n. 52 del 2-4-2024 avente ad oggetto l'approvazione delle modifiche allo statuto dell'AICC – associazione italiana città della ceramica – e atti conseguenti.

News 14 Aprile 2024

Riprese cinematografiche film Duse, attenzione ai divieti tra piazza Verdi e vie limitrofe

Riprese cinematografiche da parte della società di produzione televisiva e cinematografica Palomar S.p.A. per il film Duse, attenzione a divieti di sosta a piazza Verdi e vie limitrofe a partire da lunedì 15 aprile. All'interno della news i dettagli e l'ordinanza.

torna all'inizio del contenuto