Eventi

17 Luglio 2021

Domenica 18 luglio nell’area Antiche Terme “Amor che tutto move”. Omaggio a Dante per ricordare 700 anni della morte

56esima stagione di spettacoli – Tramonti in scena. Lo spettacolo avrà inizio alle 19,30. Alle 18,30 visita all’area archeologica dell’antica città di Ferento.

“Amor che tutto move” è lo spettacolo in programma domenica 18 luglio (inizio ore 19,30) all’area Antiche Terme per la 56esima stagione estiva di Ferento – “Tramonti in scena”, organizzata da Consorzio Teatro Tuscia con il sostegno del Comune di Viterbo, della Fondazione Carivit e dell’Ance di Viterbo e con la direzione artistica di Patrizia Natale.
Partendo dal famoso V canto dell’Inferno (Paolo e Francesca tra i lussuriosi), simbolo dell’amore peccaminoso e terreno, saranno rievocati anche gli episodi citati nella Divina Commedia riguardanti la Tuscia. In particolare l’odio e la vendetta che portò all’assassinio di Enrico di Cornovaglia durante la messa nella chiesa di San Silvestro a piazza del Gesù, nel cuore della Viterbo medievale, il 13 marzo 1271. Autori i fratelli Guido e Simone Montfort con la complicità del suocero di Guido, Aldobrandino degli Aldobrandeschi, signore di Sovana.
Verrà anche ricordato il particolare amore di Martino IV, papa francese del XIII secolo, per le anguille del lago di Bolsena. Il pontefice è collocato nel Purgatorio tra i golosi. A quanto pare morì a Perugia a seguito di una indigestione causata dalla pietanza che più prediligeva.
La parte conclusiva sarà dedicata all’amore assoluto celebrato in maniera sublime nel XXXIII canto del Paradiso (preghiera di san Bernardo alla Vergine e visione di Dio), concluso con il famoso verso “l’Amor che move il sole e l’altre stelle”. Il racconto è un omaggio a Dante nel 700° anniversario della morte del poeta ed è un evento realizzato in collaborazione con l’associazione culturale TusciaE20 e il Comitato Dante VII.
Giuseppe Rescifina conduce, commentando i versi tratti dal capolavoro dantesco, una rappresentazione con intermezzi musicali a cura di Giancarlo Necciari, direttore artistico di Jazz Up, e movimenti scenici di Alessandra Ragonesi.
Prima dello spettacolo, con inizio alle 18.30, è prevista una visita all’area archeologica dell’antica città di Ferento, a cura dell’associazione Archeotuscia di Viterbo.
FERENTO 2021 – 56esima STAGIONE TEATRALE ESTIVA – TRAMONTI IN SCENA
Organizzazione: Consorzio Teatro Tuscia
Direzione artistica: Patrizia Natale
www.teatroferento.it  / facebook: teatroferento
Prevendite online: www.ciaoticket.com
Prevendite a Viterbo: Underground e Ufficio turistico
Info spettacoli 393 9041725
Info biglietterie 328 7750233

Ultimi articoli

News 26 Luglio 2024

Consiglio comunale, martedì 30 luglio la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 30 luglio alle ore 9,30 nella consueta sala del Palazzo dei Priori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno.

News 26 Luglio 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 25 Luglio 2024

Contributi servizio trasporto scolastico alunni con disabilità residenti nel comune di Viterbo frequentanti scuole secondarie di II grado, statali o paritarie, o percorsi triennali IeFP, ancora qualche giorno per le domande

Ancora qualche giorno per rispondere all'avviso pubblico riguardante la concessione di contributi economici per il servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità, residenti nel comune di Viterbo, e frequentanti le istituzioni scolastiche secondarie di II grado, statali o paritarie, o i percorsi triennali di IeFP anno scolastico 2024/2025.

Eventi 25 Luglio 2024

La vedova allegra al teatro romano di Ferento

Torna l’operetta nell'antico teatro romano di Ferento, un genere di spettacolo sempre apprezzato e seguito. L’appuntamento è per domani 26 luglio alle 21,15. La Compagnia Italiana di Operette porta in scena “La vedova allegra”, di Franz Lehàr (1905), con un cast rinnovato.

torna all'inizio del contenuto