Doppio appuntamento con il Teatro a Viterbo, nellâambito della programmazione dellâEstate Viterbese 2021, vanno in scena UNO NESSUNO CENTOMILA, con Enrico Lo Verso, e PROCESSO A SOCRATE, con Enzo Decaro.
Gli spettacoli rientrano nel progetto drammaturgico della regista Alessandra Pizzi che porta avanti un percorso di riscrittura e messa in scena dei grandi classici della letteratura.
Lo Verso, tornato in scena dopo 12 anni di assenza dal teatro, veste i panni del protagonista del romanzo di Pirandello, in uno spettacolo in tournĂ©e da oltre 5 anni nei prestigiosi teatri e festival nazionali. UNO NESSUNO CENTOMILA, insignito da riconoscimenti di pubblico e critica, nella forma di monologo, riporta il pensiero dellâautore siciliano, sempre attuale.
PROCESSO A SOCRATE Ăš il nuovo progetto teatrale, reduce dal debutto estivo, in cui Enzo Decaro avanza la ricostruzione, storica e teatralizzata, di uno dei piĂč interessanti processi della storia, il primo che vede un imputato reo di ideologia e di esercizio del proprio pensiero.
Come dice Calvino âUn classico Ăš un libro che non ha mai smesso di dirci qualcosaâ, sostiene Alessandra Pizzi, âE nei classici va ricercata la matrice del pensiero che rende il testo oltre ogni tempoâ. Per Enrico Lo Verso âLâereditĂ di Pirandello Ăš in quellâuomo saggio, esperto, nella nostra societĂ considerato il vecchio da tenere da parte, mentre nella storia dellâumanitĂ rappresentava lâesperienza e la possibilitĂ data ai giovani di non ripetere gli errori commessi da lui. Racconta la propria vita, lâesperienza e il cammino verso la pace. Per fare questo parte dal caos e quindi inizia a destabilizzare fondamenta che tutti crediamo salde. Mentre io racconto, il pubblico si cala nelle proprie vicende. Eâ un percorso comune. Alla fine, dopo tutte le domande, ci si rende conto che lâunico modo per acquisire una vera, salda, indissolubile identitĂ ĂšâŠvedere lo spettacolo. Avviene come in una serata tra amici: accolti in casa Moscarda, si comincia a chiacchierareâ.
DECARO (in scena accompagnato da Enrico Palmieri al contrabbasso), torna sullâimportanza di rileggere i classici âperchĂ© in essi Ăš conservato quel patrimonio indissolubile a cui attingere per capire il presenteâ
Gli spettacoli sono realizzati con il patrocinio del Comune di Viterbo.
Gli spettatori potranno usufruire di una promozione sullâacquisto dei biglietti di entrambi gli spettacoli.
Info e Prenotazioni: 3939041725, oppure 3279097113. Biglietti on line sul circuito TICKETITALIA, oppure presso il Teatro San Leonardo, in Via Cavour 9 a Viterbo, o presso Underground, tel 0761342984
SCHEDE SPETTACOLI
UNO NESSUNO CENTOMILA
Lâomaggio a Luigi Pirandello, attraverso lâadattamento teatrale del piĂč celebre dei suoi romanzi: la storia di un uomo che sceglie di mettere in discussione la propria vita, a partire da un dettaglio, minimo insignificante. Il pretesto Ăš un appunto, unâosservazione banale che viene dallâesterno. I dubbi di unâesistenza si dipanano intorno ad un particolare fisico. Le cento maschere della quotidianitĂ , lasciano il posto alla ricerca del SĂ autentico, vero, profondo. Lâironia della scrittura rende la situazione paradossale, grottesca, accentua gli equivoci. La vita si apre come in un gioco di scatole cinesi, e nel fondo Ăš lâessenza: abbandonare i centomila, per cercare lâuno, a volte puĂČ significare fare i conti con il nessuno. Ma forse Ăš un prezzo che conviene pagare, pur di assaporare la vita.
IL PROGETTO:
Avrei voluto che Pirandello fosse vivo, per mostrargli la grandezza della sua parola, la contemporaneitĂ di un messaggio, piĂč attale oggi a 100 anni dalla sua formulazione, il bisogno impellente, necessario, autentico del pubblico di approvvigionarsi della conoscenza di sĂ©, di leggere per provare a decodificare quei segni della quotidianitĂ come codici di accesso ai meandri delle proprie emozioni. Mi chiedo ogni sera, osservando il pubblico che, immobile, assiste allo spettacolo, se Pirandello fosse veramente consapevole delle conseguenze che la portata della forza tumultuosa, di quella giustapposizione di pensieri, di quella serie, interminabile, di quesiti, della ricerca smaniosa di risposte, avrebbero potuto produrre sul pubblico. O se, come spesso accade, il risultato abbia superato le intenzioni. Di certo nel suo pensiero e nella sua opera câĂš la consegna al mondo del fardello della conoscenza, che Ăš peso per la presa in carica di sĂ© stessi, ma anche leggerezza per la scoperta meravigliosa di quella bellezza che ad ognuno la vita riserva. Uno, nessuno e centomila Ăš il romanzo chiave: non in quanto apoteosi o summa del pensiero, ma quanto incipit per unâanalisi introspettiva e macroscopica sulle dinamiche esistenziali, ma anche socio culturali della societĂ . Uno, nessuno e centomila âapreâ, la mente a riflessioni e a dubbi, il cuore alla ricerca della propria essenza, ma soprattutto apre alla vita, affinchĂ© scelga la forma migliore con cui rappresentare lâindividuo. Ho raccolto lâereditĂ di questo pensiero, piĂč per dovere che per amore per lâarte. Il dovere di chi fa questo lavoro e che Ăš chiamato ad interpretare strumenti di conoscenza, inventando specifici e linguaggi in modo da renderli accessibili a tutti. Ecco che UNO NESSUNO CENTOMILA, nel riadattamento del testo reso in forma di monologo, che ho voluto dargli diventa il presupposto per un teatro che âinformaâ, che supera la funzione dellâintrattenimento e diventa pretesto, occasione, spunto per la conoscenza. E in questo sta il dovere di un drammaturgo, nel trovare un codice per offrire al pubblico lâoccasione per superare sĂ© stesso. Poco importa se il pretesto sia una sera a teatro, del resto, Pirandello stesso ci insegna che il pretesto Ăš pur sempre una banalitĂ . Ecco che la messa in scena di UNO NESSUNO CENTOMILA, affidata alla magistrale bravura di Enrico Lo Verso, Ăš come una seduta psicoterapeutica: tutti ne sono attratti, ma in pochi sono consapevoli degli scenari che possono profilarsi. Ecco che 70 minuti sono il tempo necessario ad affondare le mani nella propria mente, ricercare come in un dejĂ vu, gli elementi giĂ noti, riconoscerli e iniziare a guardarli con una luce nuova. Ecco che lo spettacolo rompe gli schemi, toccando uno dopo lâaltro i conflitti di unâesistenza: il rapporto con i genitori, i dubbi sulla provenienza, il rapporto dei generi, la ricerca dellâidentitĂ ed, in fine, lâaffermazione di sĂ©. Ecco che il pubblico si nutre di testo, in silenzio elabora, applaude e, ogni sera, ci chiede di farlo ancoraâŠ
 LO SPETTACOLO
Scritto in occasione del 150 esimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello, uno spettacolo su lâultimo romanzo dellâautore di Girgenti, quello che riesce a sintetizzare il pensiero dellâautore nel modo piĂč completo. Pirandello stesso, in una lettera autobiografica, lo definisce come il romanzo âpiĂč amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita.  âUno, nessuno e centomilaâ Ăš unâopera di lunga elaborazione, di assidua stesura, che accompagna, o per meglio dire informa di sĂ©, il resto della produzione pirandelliana. Da qui lâidea di una nuova e originale messa in scena, che possa ricercare nuovi specifici per lo spettacolo ma, soprattutto, sappia ridisegnare il rapporto, allâinterno dello spazio scenico tra la parola e gesto. Un unico testo narrativo, per interpretazione sempre diverse affidate al racconto di Enrico Lo Verso, che mette in scena un contemporaneo Vitangelo Moscarda, lâuomo âsenza tempoâ. Unâinterpretazione naturalistica, immediata, âschiettaâ, volta a sottolineare la contemporaneitĂ di un messaggio universale, univoco, perenne: la ricerca della propria essenza, dentro la giungla quotidiana di omologazioni. La voglia di arrivare infondo ed assaporare la vita, quella autentica, oltre le imposizioni sociali dei ruoli. La paura di essere soli, fuori dal grido sociale della massa. Ed infine, il piacere unico, impagabile della scoperta del proprio âunoâ: autentico, vero, necessario. Il Vitangelo Moscarda interpretato da Lo Verso diventa uomo di oggi, di ieri, di domani. Ed il testo diventa critica di una societĂ che oggi, come cento anni fa (quando il testo fu concepito), tende alla partecipazione di massa a svantaggio della specificitĂ dellâindividuo. Ma la sua Ăš una critica volta ad un finale positivo, la scoperta per ognuno di essere stessi, dentro la propria bellezza. Lâinterpretazione, non manca di ironia e sagacia, ricca comâĂš di inflessioni e note di colore tipiche siciliane, tanto care allâautore del testo, al personaggio e allâattore che lo interpreta. Una messa in scena mutevole in ogni contesto, nel rapporto empatico con il luogo e con chi ascolta e che dĂ forma ad un personaggio, che Ăš uno, centomila o nessuno, tutti per la prima volta affidati al racconto di una voce.
PROCESSO A SOCRATE
Un nuovo progetto artistico che si aggiunge alla lunga e costante tradizione della regista pugliese impegnata nella âriscritturaâ dei grandi classici della letteratura. Per questa nuova produzione ha scelto lâopera di Platone e la sua Apologia di Socrate, per raccontare al pubblico, attraverso la trasposizione scenica, un testo di âunâattualitĂ imbarazzanteâ, come lo ha definito la stessa regista (che cura anche lâadattamento teatrale). Lo spettacolo, affidato alla narrazione dellâattore ENZO DECARO, ripercorre le fasi della vicenda che videro, oltre duemila anni fa, protagonista un uomo, Socrate appunto, dai suoi primi atti dâaccusa alla sentenza e lo fa in un una maniera del tutto inedita e originale, ripercorrendo ipotetici e probabili atti giudiziari, i verbali di udienza, le testimonianze, offrendo spunti per la costruzione di quel processo che allo stesso imputato, come voleva la tradizione del tempo, fu negato. âQuale sarebbe stata la sorte di Socrate se gli fosse stata offerta lâopportunitĂ di un giusto processo? E quale sarebbe il verdetto se quel processo si compisse adesso?â Da questi quesiti parte la piĂšce teatrale (che consolida il sodalizio artistico tra la regista Alessandra Pizzi e lâattore Enzo Decaro, giĂ avviato con lo spettacolo UnâOdissea Infinita), che mira a ribadire lâimportanza della ricerca nei classici di spunti per leggere e comprendere il presente. Uno spettacolo che non si pone lâobbiettivo di dare risposte, ma che (socraticamente, appunto) offre allo spettatore spunti di riflessione, elementi di analisi, strumenti per la valutazione. Stimola la curiositĂ avvicinando il pubblico dei lettori al teatro e quello del teatro alla lettura, in questo tentativo di realizzare un match, nella conoscenza dei grandi autori classici e il bisogno, sempre vivo, di partecipazione condivisa che il teatro sa soddisfare.
In scena con Enzo Decaro, il musicista pugliese Enrico Palmieri, al contrabbasso.
Lo spettacolo si avvale della consulenza tecnica per la riscrittura degli atti processuali di Giuseppe Calogiuri, avvocato, giĂ autore di romanzi e saggi.
Note di Regia
Fra tutte, lâopera di Platone, LâApologia Ăš certamente la piĂč ricca dâinformazioni riguardanti il pensiero di Socrate. Lâopera appare come unâincondizionata difesa da parte dellâautore, Platone, della figura e dellâinsegnamento del suo amato maestro, davanti quelle gravi accuse che lo avevano portato al processo, la cui causa va certamente rintracciata nellâerrata interpretazione del suo pensiero. Sebbene Socrate avesse avuto inizialmente alcune possibilitĂ di scelta, per evitare la pena di morte, ammettendo la propria colpevolezza e andare in esilio, egli scelse di non tradire i propri ideali. Nel 399 a. C, dopo aver affrontato il processo, Socrate fu condannato a morte.
Durante il processo a suo carico Socrate non mette in discussione le leggi, ma soltanto lâerrore giudiziario di cui Ăš vittima. Ma la sua sorte non lo autorizza a tradire i patti con la sua coscienza. Avrebbe potuto scegliere di non continuare a esporre in pubblico le sue dissertazioni, o di fuggire, ma se lo avesse fatto in ogni caso non avrebbe onorato la sua parola.
Un errore giudiziario, quindi, con un processo finito con le condanna a morte, che ricorda quelli ai cui tanto la storia e la cronaca di hanno abituati, e che rievoca, anticipandolo, il piĂč grande errore contro un innocente commesso dallâumanitĂ , e che trova la sua forma piĂč espressiva nellâicona della crocifissioneâŠ
La riduzione drammaturgica ripercorre il processo per raccontare una vicenda umana, che Ăš quella di molti: di chi ogni giorno Ăš soggetto al giudizio e allo scherno della folla, perchĂ© âdiversoâ, e di chi sotto il peso di unâaccusa infamante errata ha perso la vita.
La giuria popolare che condannĂČ a morte Socrate, aveva cinquecento cittadini, e sappiamo che fu sempre la folla a scegliere di liberare Barabba. Quella stessa che oggi, a distanza di oltre 2000 anni da quegli errori, quando non puĂČ capire, preferisce condannare.
La rappresentazione ruota attorno al dialogo tra Socrate e se stesso, oltre la presenza degli accusatori. A Socrate ciĂČ che importa non Ăš dimostrare agli altri la propria onestĂ , ma restare coerente con se stesso, nonostante le interferenze esterne.
La ricerca della propria veritĂ diventa piĂč importante della prova della propria innocenza, perchĂ© di fronte ad una falsa accusa non restano che due strade: infrangere le leggi e quindi essere asserviti a quello stesso sistema che condanna, oppure diventare migliori di se stessi.
Socrate scegli la seconda, sino a sublimare il suo pensiero non alla ricerca della veritĂ oggettiva, ma della bellezza soggettiva che trova nella coerenza del pensiero.
Un uomo, quindi, che intraprende uno scambio dialettico con la propria coscienza.
ââŠ. Ma Ăš giĂ lâora di andarsene, io a morire, voi a vivere, chi dei due perĂČ vada verso il meglio Ăš cosa oscura a tutti, meno che a Dioâ, furono queste le ultime parole che Platone fa pronunciare a Socrate prima di morire. PerchĂ© la storia insegna a non dimenticare.
Pagina aggiornata il 17/09/2021