Dossier di Candidatura Capitale Diffusa della Cultura 2018
12 Febbraio 2020
Il Comune di Viterbo aderisce insieme ai Comuni di Orvieto e Chiusi al bando indetto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il titolo di “Capitale Italiana della Cultura 2018”, proponendo la relativa candidatura.
La disciplina della procedura di selezione per il conferimento del suddetto titolo emanata dal MIBACT il 16 febbraio 2016, si prefigge i seguenti obiettivi: miglioramento dell’offerta culturale, rafforzamento della coesione e dell’inclusione sociale, nonché dello sviluppo della partecipazione pubblica, incremento dell’attrattività turistica, utilizzo delle nuove tecnologie, promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità nei settori culturali e creativi.
La sinergia tra i Comuni sottoscrittori è definita nel Protocollo d’Intesa finalizzato alla collaborazione nell’ambito della presentazione della candidatura congiunta e predisposizione del relativo Dossier per il conferimento del titolo “Capitale Italiana della Cultura 2018”.
In particolare i Comuni si impegnano a coordinare le varie attività, individuando quale comune denominatore per i territori interessati l’asset “Etruschi” ed operando sulla base delle sinergie già attivate per il progetto “Experience Etruria” e l’Accordo Quadro con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), la Soprintendenza Archeologica del lazio e dell’Etruria Meridionale per la promozione del turismo scolastico.
Ultimi articoli
News 23 Dicembre 2024
Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili
Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.
News 23 Dicembre 2024
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.