News

30 Luglio 2020

Elettori temporaneamente all’estero. aire@comune.viterbo.it una mail per comunicare opzione di voto per corrispondenza

Referendum costituzionale 20-21 settembre, informazioni utili sul voto per corrispondenza riguardante gli elettori temporaneamente all’estero. Le persone residenti in Italia che si trovano all’estero per un periodo – nel quale sono compresi il 20 e il 21 settembre – di almeno tre mesi per motivi di studio, lavoro o cure mediche possono chiedere di votare per corrispondenza. Per farlo devono presentare domanda di opzione per il voto all’estero direttamente al proprio Comune italiano di residenza; la richiesta può essere inviata anche per posta elettronica e deve essere presentata al Comune tassativamente entro il 19 agosto 2020, in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’Interno. Le domande presentate dopo tale data non potranno essere prese in considerazione ma l’interessato conserverà ovviamente il diritto di votare in Italia, nel proprio seggio abituale.
Le stesse norme si applicano anche ai familiari conviventi che si trovano all’estero, e la richiesta può essere revocata entro lo stesso termine del 19 agosto 2020. A tal proposito, e al fine di facilitare la presentazione delle opzioni di voto da parte dei suddetti elettori temporaneamente all’estero, sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it è indicato l’indirizzo di posta elettronica al quale trasmettere le domande, ovvero: aire@comune.viterbo.it . Sul sito è pubblicato anche l’apposito modello di opzione di voto.

 

Scarica il modello: Modello domanda

Ultimi articoli

News 13 Giugno 2024

Raccolta firme per progetto di legge di iniziativa popolare

Presso il Comune di Viterbo sono disponibili i moduli per la raccolta firme per “Abolizione degli istituti dell'interdizione e dell'inabilitazione. Riforma dell'amministrazione di sostegno” - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 92 del 19/04/2024.

News 13 Giugno 2024

Processione Sant’Antonio da Padova, questo pomeriggio con partenza dalla basilica di San Francesco

L'iniziativa religiosa farà seguito alla celebrazione eucaristica che si terrà alla basilica parrocchiale di San Francesco alle ore 18,30. A conclusione della messa (alle ore 19,15 circa) avrà inizio la processione con la statua e la reliquia del Santo.

News 13 Giugno 2024

A Viterbo, dal 13 al 16 giugno, la seconda edizione del Mercato europeo

Al via tra poche ore la seconda edizione del Mercato europeo a Viterbo. L'evento, in programma fino a domenica 16 giugno in via Marconi, piazza dei Caduti e piazza della Repubblica, proporrà quattro giorni di street food con cucine on the road, birrifici, prodotti tipici, enogastronomia e area mercato.

News 13 Giugno 2024

Mercatino dell’antico, domenica 16 giugno a piazza della Rocca e a piazza San Faustino

Domenica 16 giugno, terza domenica del mese, torna l’appuntamento con il mercatino dell’antico, sempre in centro, ma eccezionalmente per questo mese sarà a piazza della Rocca e a piazza San Faustino, sempre dalle ore 8 al tramonto.

torna all'inizio del contenuto