News

19 Aprile 2022

Elettori temporaneamente all’estero per lavoro, studio, o cure mediche, e loro conviventi: opzione voto per corrispondenza. Come fare

Referendum abrogativi 12 giugno 2022, informazioni utili sul voto per corrispondenza riguardante gli elettori temporaneamente all’estero. Le persone residenti in Italia che si trovano all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi – nel quale è compreso il giorno del referendum – possono chiedere di votare per corrispondenza. Per farlo devono presentare domanda di opzione per il voto all’esterodirettamente al proprio comune italiano di residenza; la richiesta può essere inviata anche per posta elettronica e deve essere presentata al Comune tassativamente entro l’11 maggio 2022, in tempo utile per l’immediata comunicazione al ministero dell’Interno. Le domande presentate dopo tale data non potranno essere prese in considerazione, ma l’interessato conserverà ovviamente il diritto di votare in Italia, nel proprio seggio abituale.

Le stesse norme si applicano anche ai familiari conviventi che si trovano all’estero. Al fine di facilitare la presentazione delle opzioni di voto da parte dei suddetti elettori temporaneamenteall’estero, sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it nella sezione Referendum 12 giugno 2022 > Modulistica è possibile scaricare l’apposito modello. Nella stessa sezione sono indicati gli indirizzi mail a cui trasmettere le domande, ovvero l’indirizzo di posta elettronica elettorale@comune.viterbo.it o la pec elettorale@pec.comuneviterbo.it .

Per ulteriori informazioni: Ufficio Elettorale Comune di Viterbo – 0761 348 603 – elettorale@comune.viterbo.it oppure consultare il sito del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno dait.interno.gov.it .

Sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it è attiva la sezione Referendum 12 giugno 2022 con informazioni utili e aggiornamenti.

Ultimi articoli

News 18 Luglio 2024

Case minime, si lavora per il completamento degli interventi

Le due palazzine per l'emergenza abitativa, conosciute anche come case minime, sono interessate da lavori finalizzati all’ottenimento di un edificio sicuro, riqualificato e efficiente sotto il profilo energetico.

News 17 Luglio 2024

Iscrizione servizio trasporto scolastico a.s. 2024-2025, ancora qualche giorno per fare domanda

Iscrizione al servizio di trasporto scolastico, ancora qualche giorno per rispondere all’avviso pubblico per l’anno scolastico 2024/2025. Per la presentazione delle domande c'è tempo fino al prossimo 21 luglio.

News 17 Luglio 2024

Seconda commissione in riunione venerdì 19 luglio

Seconda commissione consiliare convocata per venerdì 19 luglio, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 ed eventualmente in prosecuzione dalle ore 14,30 fino al termine dei lavori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno, in discussione presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori.

News 17 Luglio 2024

Anfitrione, venerdì 19 luglio al teatro romano di Ferento Emilio Solfrizzi

Proseguono gli appuntamenti per il Ferento Teatro Festival. Venerdì 19 luglio, alle ore 21,15, al teatro romano di Ferento, una delle commedie più celebri di Plauto, “Anfitrione”, con Emilio Solfrizzi e un cast incredibile che ha da poco debuttato tra gli applausi al Festival di Borgio Verezzi.

torna all'inizio del contenuto