Elezioni europee, rilascio/duplicato tessere elettorali: informazioni utili sull’apertura straordinaria degli uffici comunali preposti al servizio

5 Giugno 2024

Elezioni dei membri del Parlamento europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, si comunicano gli orari di apertura straordinaria dell’ufficio comunale preposto al rilascio delle tessere elettorali (richiesta duplicato causa deterioramento, mancata consegna o smarrimento, oppure esaurimento degli spazi a disposizione o furto dell’originale).
Al fine di agevolare il rilascio delle suddette tessere elettorali, gli uffici comunali resteranno aperti:
– nel giorno antecedente la data della votazione (venerdì 7 giugno 2024) dalle ore 9 alle ore 15 in via Cavour 8/10. Il pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18 in via Garbini 84/B;
– nei giorni della votazione, ovvero sabato 8 giugno, dalle ore 9 alle ore 23 in via Garbini 84/B e domenica 9 giugno per tutta la durata delle operazioni di votazione, cioè dalle ore 7 alle ore 23, in via Garbini 84/B.
Per quanto riguarda invece il rilascio di carta d’identità per gli elettori che ne sono sprovvisti, resteranno aperti gli uffici anagrafici ubicati in via Garbini 84/B e a Grotte Santo Stefano, con i seguenti orari:
– sabato 8 giugno, via Garbini 84/b dalle ore 15 alle ore 20; Grotte S. Stefano dalle ore 15 alle ore 23;
– domenica 9 giugno, via Garbini 84/b dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 21; Grotte S. Stefanodalle ore 7 alle ore 23.
Si ricorda inoltre che l’ufficio elettorale sarà a disposizione dei cittadini fino alle ore 15 di venerdì 7 giugno in via Cavour 8-10, con i consueti orari.
Fino a tale giorno, l’ufficio osserverà il seguente orario di apertura al pubblico: mercoledì 5 giugno dalle ore 9 alle ore 12, giovedì 6 giugno, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 16, venerdì 7 giugno dalle ore 9 alle ore 15 (da venerdì 7 giugno alle ore 15 vedere orari straordinari sopra menzionati).
Qualche consiglio pratico. Si invitano tutti gli elettori a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale e in caso di necessità richiedere il prima possibile il rilascio del duplicato o di una nuova tessera, evitando di concentrare tali richieste nei giorni della votazione.
Si ricorda che, in caso di deterioramento o smarrimento, il duplicato della tessera sarà rilasciato dall’ufficio elettorale comunale previa apposita dichiarazione dell’interessato su moduli predisposti dallo stesso ufficio (il modulo è scaricabile anche dall’apposita sezione dedicata alle Elezioni europee sulla home page del sito istituzionale, alla voce modulistica).
In caso di esaurimento spazi, il duplicato della tessera sarà rilasciato dall’ufficio elettorale comunale previa esibizione della tessera completata dalle annotazioni di voto. In entrambi i casi, l’elettore dovrà esibire un documento di riconoscimento in corso di validità. Qualora il richiedente non fosse l’effettivo intestatario della tessera elettorale dovrà presentarsi allo sportello munito di apposita delega (in carta libera), ai fini della richiesta e del ritiro, accompagnata da copia del documento di riconoscimento di entrambi.
Negli stessi orari sopra menzionati – in caso di necessità – verrà rilasciato apposito tagliando di convalida da apporre sulla tessera elettorale nel caso in cui l’elettore abbia effettuato un recente cambio di abitazione con conseguente variazione della sezione elettorale.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Elettorale Comune di Viterbo – 0761 348 603 – 0761 348 213 – elettorale@comune.viterbo.itelettorale@pec.comuneviterbo.it .

Ultimi articoli

News 23 Dicembre 2024

Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili

Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.

News 23 Dicembre 2024

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

News 20 Dicembre 2024

Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi

Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.

torna all'inizio del contenuto