29 Luglio 2022

Elezioni politiche, informazioni utili elettori italiani residenti all’estero e iscritti all’Aire

Gli elettori italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) votano per corrispondenza. In alternativa al voto per corrispondenza, i cittadini iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia, presso il proprio comune, comunicando per iscritto la propria scelta (opzione) alla Cancelleria consolare entro il 31 luglio 2022 (ovvero, il 10° giorno successivo all’indizione delle votazioni).

Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice – per essere valida – dovrà contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore e dovrà essere accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante, oppure potrà essere utilizzato il modulo “opzione”, scaricabile dall’apposita sezione sulla homepage del sito istituzionale www.comune.viterbo.it dedicata alle elezioni politiche.

Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione delle prossime elezioni politiche riceveranno dai rispettivi comuni italiani la cartolina – avviso per votare – presso i seggi elettorali in Italia – per i candidati nelle circoscrizioni nazionali, e non per quelli della circoscrizione Estero.

La scelta (opzione) di votare in Italia vale esclusivamente per una consultazione elettorale.

Si ribadisce in ogni caso che l’opzione dovrà pervenire all’Ufficio consolare non oltre i dieci giorni successivi a quello dell’indizione delle votazioni. Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio ufficio consolare.

La scelta di votare in Italia può essere successivamente revocata con una comunicazione scritta, da inviare o consegnare all’ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.

Per ulteriori informazioni: elettorale@comune.viterbo.itelettorale@pec.comuneviterbo.it – 0761 348 603 – www.comune.viterbo.it (home page).

News 18 Aprile 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti: i prossimi appuntamenti domenica 21 e 28 aprile

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

Mercatino dell’antico, domenica 21 aprile a piazza dei Caduti

Domenica 21 aprile, terza domenica del mese, torna l’appuntamento in centro con il mercatino dell’antico. L'appuntamento, dedicato al collezionismo, all’hobbistica, all’oggettistica, all’antiquariato e al modernariato, si terrà in piazza dei Caduti e in via Ascenzi, dalle 8 del mattino fino al tramonto.

News 18 Aprile 2024

Sabato 20 aprile la presentazione del libro: “La politica degli animali” di Gianluca Felicetti

L'iniziativa, promossa da Lav Viterbo con il patrocinio del Comune di Viterbo, si terrà nella Sala Gatti sabato 20 aprile alle ore 17. Interverranno il presidente nazionale LAV e autore del libro “La politica degli animali” Gianluca Felicetti, l'assessore al patrimonio e al benessere animale Elena Angiani e il consigliere comunale delegato al benessere animale Francesco Buzzi.

News 18 Aprile 2024

Raccolta firme per progetto di legge di iniziativa popolare

Presso il Comune di Viterbo sono disponibili i moduli per la raccolta firme riguardanti il progetto di legge di iniziativa popolare “Riconoscimento dello Stato di Palestina con capitale Gerusalemme Est” – iniziativa annunciata nella Gazzetta Ufficiale n. 297 del 21 dicembre 2023. Il termine della raccolta firme è il 15 maggio 2024.