Emergenza cinghiali, la nota della sindaca Chiara Frontini
19 Luglio 2022
L’emergenza cinghiali è un tema sul quale stiamo lavorando già da queste prime settimane e che dovrà concludersi con dei provvedimenti urgenti nel brevissimo periodo, e strutturati, che affrontino il problema in maniera definitiva, nel medio termine. Per quanto riguarda quelli urgenti, la prossima settimana emaneremo un’ordinanza che dia una prima risposta. Siamo coscienti del problema che rappresenta per la cittadinanza in termini di sicurezza pubblica, e per molte categorie economiche, primi fra tutti gli agricoltori che subiscono ogni anno ingenti danni economici a causa della massiccia presenza degli ungulati.
È tuttavia necessario mettere in campo delle misure che comprendano il coinvolgimento diretto della Regione Lazio, che ha competenze legislative in materia, e la Provincia di Viterbo, che è l’ente gestore del parco Arcionello, così da avere pronto un piano complessivo per combattere l’emergenza in maniera strutturale. Proprio sul parco Arcionello, dove nel periodo della campagna elettorale siamo stati invitati dal presidente Romoli a partecipare a una passeggiata, riteniamo sia urgente avviare un tavolo istituzionale che affronti l’annoso tema del piano d’assetto all’interno del quale venga affrontata anche la tematica della fauna selvatica.
Chiara Frontini
Sindaca di Viterbo
Ultimi articoli
News 22 Novembre 2024
Storie di donne di storia, domenica 24 novembre al Teatro San Leonardo
Un evento di sensibilizzazione per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Un progetto del Quartetto d’Arti che unisce teatro e musica in una formula coinvolgente e unica, uno spettacolo dove lettura e musica si alternano. Attraverso letture e brani musicali, lo spettacolo rende omaggio a figure femminili straordinarie che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Letteratura, Filosofia, Scienza, Musica, Pittura, Politica e Poesia.
News 22 Novembre 2024
Maltempo, posizionamento panchina rossa a Tobia e messa a dimora albero a La Quercia rinviati a data da destinarsi
Causa maltempo, annullati i due appuntamenti di questa mattina: - Tobia ore 10,30 - posizionamento panchina rossa - La Quercia, ore 11, piazza Campo Graziano - messa a dimora di una quercia rossa
News 21 Novembre 2024
Iniziative giornata internazionale eliminazione violenza sulle donne, domani 22 novembre inaugurazione panchina rossa al giardino pubblico di Tobia
Domani 22 novembre alle ore 10,30, presso il giardino pubblico frazione di Tobia, verrà inaugurata la panchina rossa donata dal Comune di Viterbo a ridosso della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.
News 21 Novembre 2024
Rinviata a data da destinarsi La Locandiera con Sonia Bergamasco
A causa di un problema di salute dell’artista Sonia Bergamasco, la replica de La Locandiera prevista per oggi, giovedì 21 novembre alle ore 21, è rinviata. Appena possibile verrà comunicata agli abbonati la nuova data. I possessori di biglietto che volessero chiedere il rimborso potranno farlo rivolgendosi direttamente al botteghino del Teatro Unione a partire da martedì 26 novembre.