Al via al Teatro dell’Unione la terza edizione del Festival del Teatro Sociale Integrato Come un sanno nello stagno.
La kermesse di quattro giorni è in programma da giovedì 12 a domenica 15 dicembre.
La rassegna è curata da Francesco Cerra, direttore artistico del Tetraedro Compagnia Teatrale in collaborazione con Eta Beta di Viterbo odv e la cooperativa sociale Cooperativa Sociale Gli Anni in Tasca. È patrocinata dalla Asl Viterbo, sostenuta dal contributo dell’assessorato alla cultura del Comune di Viterbo e da quello della Regione Lazio (Comunità Solidali 2022), ed è realizzata grazie all’aiuto di imprese e attività locali.
L’appuntamento di dicembre, ormai ricorrente e in continua crescita, coinvolge anche altre compagnie locali – come la Cooperativa Sociale Gea, Fondazione Solidarietà e Cultura di Montalto di Castro e CSR e la cooperativa sociale Alicenova – diventando un momento di incontro tra personalità diverse impegnate per un fine comune: lo spettacolo.
Il titolo Come un sanno nello stagno si ispira a una metafora di Gianni Rodari (da Grammatica della Fantasia). Un sasso gettato in uno stagno, infatti, suscita onde concentriche che si allargano sulla sua superficie, coinvolgendo nel loro moto oggetti a distanze diverse; allo stesso modo, il Teatro Integrato e le azioni racchiuse in esso, producono onde di superficie e di profondità, in un movimento che interessa la crescita del singolo, del gruppo e delle loro relazioni: famiglia, società, lavoro.
La terza edizione del Festival di Teatro sociale integrato è stata presentata lo scorso 2 dicembre a Palazzo dei Priori dall’organizzatore e direttore artistico di Tetraedro Francesco Cerra insieme al dottor Marco Marcelli, direttore del Dipartimento di tutela e salute mentale e riabilitazione dell’età evolutiva della Asl di Viterbo e alla presidente di Eta Beta odv Franesca Burla. Hanno aperto la conferenza stampa il vice sindaco Alfonso Antoniozzi e l’assessore alle politiche sociali e all’educazione Rosanna Giliberto insieme al consigliere regionale Daniele Sabatini. Per ulteriori info su eventi, modalità di partecipazione e dettagli, consultare la sezione dedicata al Natale a Viterbo sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it .
[Best_Wordpress_Gallery id=”503″ gal_title=”Festival del Teatro Sociale Integrato 2024″]
Pagina aggiornata il 09/12/2024