Experience Etruria e Distretto turistico Etruria Meridionale, se ne parla alla XIX BMTA a Paestum
27 Ottobre 2016
“Da Experience Etruria al Distretto turistico Etruria Meridionale. Sarà la XIX Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum la prossima vetrina per i due importanti progetti”. Lo comunica il vice sindaco Luisa Ciambella, presente all’evento fieristico per illustrare il percorso che in tre anni ha portato ai successi di Experience e all’inaugurazione della sede del distretto lo scorso settembre. Venerdì 28 ottobre, alle 14,15, all’interno della Sala Velia, nell’ambito degli incontri promossi dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, in collaborazione con la Regione Lazio e altri enti, si inserisce anche l’appuntamento dedicato allo sviluppo del progetto interregionale (Lazio, Toscana, Umbria), Experience Etruria, che ha portato alla creazione del distretto turistico “Etruria Meridionale”. Oltre al vice sindaco di Viterbo Luisa Ciambella, interverranno Chiara Lanari, vice sindaco del Comune di Chiusi, Enzinella Martino, assessore alla cultura del Comune di Orvieto, Alfonsina Russo, soprintendente per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, e Tiziana Governatori, presidente della Rete di Impresa “Etruscan Life Tour. “Già lo scorso anno, in occasione della precedente edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico – ha spiegato il vice sindaco Ciambella – abbiamo avuto modo di presentare Experience Etruria. A distanza di un anno torniamo con molte novità sul progetto interregionale che vede la principessa etrusca Ati come madrina, ma torniamo soprattutto per presentare una realtà come quella del distretto culturale turistico dell’Etruria Meridionale, istituito con apposito decreto dal ministro Franceschini, il primo distretto che vede coinvolte più regioni insieme. Non dimentichiamo inoltre – conclude Luisa Ciambella – che la costituzione del distretto interregionale ha posto le basi per la candidatura congiunta dei territori convolti a Capitale della Cultura per il 2018”.
Ultimi articoli
News 24 Dicembre 2024
Natale di condivisione, grande partecipazione al pranzo sociale alla parrocchia dei Santi Valentino e Ilario
Natale di Condivisione, grande partecipazione lo scorso 21 dicembre al pranzo organizzato dal Comune di Viterbo, Sodalizio Facchini di Santa Rosa, Diocesi di Viterbo, Fondazione Carivit in collaborazione con l'associazione Amici di Galiana, Caritas Viterbo e Centro sociale Pilastro Band, presso la parrocchia dei Santi Valentino e Ilario a Villanova.
News 23 Dicembre 2024
Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili
Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.
News 23 Dicembre 2024
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.