News

12 Aprile 2024

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 12 aprile 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio, si forniscono le seguenti informazioni:

  • Lo sgombero della popolazione che insiste all’interno dell’area oggetto di evacuazione quanti giorni dura?

L’attività è prevista nella sola giornata del 7 maggio 2024

  • A che ora inizia e finisce l’evacuazione?

L’attività di evacuazione deve essere completata entro le ore 9 del mattino e dura fino a completamento delle attività tecniche degli artificieri.

  • Come si identificano le zone da evacuare?

L’intera area da evacuare è identificata nella mappa pubblicata nell’apposita sezione dedicata sulla home page del sito istituzionale del Comune di Viterbo,

  • Chi non ha consegnato il questionario entro lo data stabilita (5 aprile), è ancora in tempo?

Sì, consegnandolo direttamente in Comune, via Ascenzi 1 – primo piano. Si ricorda che il suddetto questionario è rivolto esclusivamente a coloro che si trovano nella zona rossa e necessitano di trasporto durante le attività di evacuazione.

  • Cosa fare nel caso in cui un impedimento di qualsiasi natura, non prevedibile, sopraggiungesse a ridosso del 7 maggio e non consentisse l’allontanamento dalla zona rossa?

Va comunicata tale situazione al numero 0761348550 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 19, il sabato dalle ore 9 alle ore 13).

  • Come viene avvertita la popolazione della possibilità di rientro?

La popolazione verrà avvertita attraverso i canali istituzionali del Comune di Viterbo (sito www.comune.viterbo.it e pagina Facebook Comune di Viterbo informa). Gli  aggiornamenti verranno comunicati anche mediaticamente attraverso le testate giornalistiche.

  • Cosa si intende per punto di raccolta e centro di accoglienza?

Per punto di raccolta si intendono i luoghi in cui attendere i mezzi di trasporto diretti ai centri di accoglienza.

I centri di accoglienza sono i luoghi individuati nei quali attendere il completamento delle operazioni di bonifica dell’ordigno.

  • Come vengono trasferite le persone nei centri di accoglienza?

Le persone si riuniranno nei punti di raccolta; dagli stessi punti di raccolta saranno trasferite con bus nei centri di accoglienza, a partire dalle ore 6,

  • Come sono organizzati i centri di accoglienza?

I centri di accoglienza saranno dotati di bagni chimici e cucine da campo organizzate dalla Protezione civile.

  • Si possono portare animali nei centri di accoglienza?

Sì. Devono essere sotto il controllo e la responsabilità del singolo proprietario.

  • Quando verranno fornite informazioni in merito ai punti di raccolta e di accoglienza?

Entro il prossimo 17 aprile saranno comunicati punti di raccolta e centri di accoglienza.

  • Come e dove saranno trasferite le persone con disabilità?

Ogni caso verrà esaminato con l’Azienda Sanitaria Locale e verrà comunicato tempestivamente luogo e modalità di trasferimento.

  • Le scuole saranno chiuse più giorni?

No. Le scuole di ogni ordine e grado, comprese quelle paritarie e i nidi convenzionati e privati che rientrano nella zona rossa saranno chiusi nella sola giornata del 7 maggio 2024.

  • Le scuole di ogni ordine e grado esterne all’area di evacuazione saranno chiuse nella giornata del 7 maggio?

No. Le scuole esterne all’area di evacuazione resteranno aperte. Resteranno chiusi gli istituti superiori al fine di evitare che la probabile alta movimentazione di studenti provenienti da tutti i quartieri della città e dalla provincia possa interferire con le operazioni di evacuazione.

 

L’elenco delle FAQ sarà costantemente aggiornato e integrato con ulteriori informazioni utili alla popolazione.

Si ricorda infine che tutti gli aggiornamenti ufficiali saranno consultabili sui canali istituzionali del Comune di Viterbo (sito www.comune.viterbo.it e pagina Facebook Comune di Viterbo informa)

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti sono a disposizione i seguenti contatti: mail emergenza@comune.viterbo.it e il numero 0761348550 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19, il sabato dalle ore 9 alle ore 13).

Ultimi articoli

News 29 Maggio 2024

Elezioni europee, rilascio/duplicato tessere elettorali: informazioni utili sull’apertura degli uffici comunali preposti al servizio

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali, l’ufficio elettorale del Comune, ubicato temporaneamente in via Cavour n. 8-10, osserverà il seguente orario di apertura: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, il martedì e il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 16 (fino al prossimo 6 giugno). A ridosso e in concomitanza con le elezioni europee l'ufficio sarà aperto anche con orario straordinario che verrà comunicato nei prossimi giorni.

News 29 Maggio 2024

“Il vostro weekend a Viterbo, l’altra città dei papi”. Ampio servizio dedicato a Viterbo in onda su TF1, primo canale francese

“Il vostro weekend a Viterbo, l'altra città dei papi”. È andato in onda lo scorso sabato 25 maggio su TF1 un ampio servizio dedicato a Viterbo. Oltre sette minuti di video trasmessi dal primo canale francese in una fascia oraria, quella delle ore 13, particolarmente seguita.

News 29 Maggio 2024

Consiglio comunale, domani 30 maggio la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, domani 30 maggio alle ore 15,30 nella consueta sala del Palazzo dei Priori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno.

News 29 Maggio 2024

Trail dei Papi, dall’11 al 16 giugno l’evento ciclo turistico alla scoperta dei luoghi del Lazio conosciuti dai pontefici

Conto alla rovescia per la prima edizione del Trail dei Papi, l’iniziativa ciclistica – Gravel Mountain Bike – che dall’11 al 16 giugno attraverserà i luoghi del Lazio interessati dalla presenza dei papi nella storia.

torna all'inizio del contenuto