FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 4 maggio 2024
4 Maggio 2024
FAQ
(aggiornamento del 4 maggio 2024)
In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio, si forniscono le seguenti informazioni:
1.Lo sgombero della popolazione che insiste all’interno dell’area oggetto di evacuazione quanti giorni dura?
L’attività è prevista nella sola giornata del 7 maggio 2024
2.A che ora inizia e finisce l’evacuazione?
L’attività di evacuazione deve essere completata entro le ore 9 del mattino e dura fino a completamento delle attività tecniche degli artificieri.
3.Come si identificano le zone da evacuare?
L’intera area da evacuare è identificata nella mappa pubblicata nell’apposita sezione dedicata sulla home page del sito istituzionale del Comune di Viterbo.
4.Chi non ha consegnato il questionario entro lo data stabilita (5 aprile), è ancora in tempo?
Sì, consegnandolo direttamente in Comune, via Ascenzi 1 – primo piano. Si ricorda che il suddetto questionario è rivolto esclusivamente a coloro che si trovano nella zona rossa e necessitano di trasporto durante le attività di evacuazione.
5.Cosa fare nel caso in cui un impedimento di qualsiasi natura, non prevedibile, sopraggiungesse a ridosso del 7 maggio e non consentisse l’allontanamento dalla zona rossa?
Va comunicata tale situazione al numero 0761348550 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 19, il sabato dalle ore 9 alle ore 13).
6.Come viene avvertita la popolazione della possibilità di rientro?
La popolazione verrà avvertita attraverso i canali istituzionali del Comune di Viterbo (sito www.comune.viterbo.it e pagina Facebook Comune di Viterbo informa). Gli aggiornamenti verranno comunicati anche mediaticamente attraverso le testate giornalistiche.
7.Cosa si intende per punto di raccolta e centro di accoglienza?
Per punto di raccolta si intendono i luoghi in cui attendere i mezzi di trasporto diretti ai centri di accoglienza.
I centri di accoglienza sono i luoghi individuati nei quali attendere il completamento delle operazioni di bonifica dell’ordigno.
8. Dove saranno i punti di raccolta?
I punti di raccolta individuati sono 24, ovvero:
- piazza Beata Maria de Mattias,
- via Genova (parcheggio nei pressi BNL),
- via Monte Cervino (parcheggio Polizia Locale),
- piazza Atleti Azzurri d’Italia,
- via I. Nievo (davanti bar Geko),
- via C. Cattaneo,
- via San Biele,
- stadio Rocchi (parcheggio),
- viale B. Buozzi,
- viale Trento,
- piazzale San Bernardino da Siena,
- piazza Gustavo Adolfo,
- via Friuli (parco),
- piazza San Sisto,
- piazza Plebiscito,
- piazza dei Caduti,
- piazzale Gramsci,
- piazza Verdi (del Teatro),
- piazza Crispi,
- via Tarquini,
- viale Trieste,
- piazza del Santuario (La Quercia),
- via Vicenza (davanti salita San Crispino),
- via Garbini (parcheggio di fronte uffici comunali).
I punti esatti saranno individuabili attraverso apposita segnaletica.
9.Quali saranno i centri di accoglienza?
I centri di accoglienza che ospiteranno le persone che ne hanno richiesto la permanenza saranno la Parrocchia di Santa Barbara, la Parrocchia Santa Maria della Grotticella (Mazzetta) e la Chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia (Carmine, Salamaro). I centri di accoglienza saranno dotati di bagni chimici, anche per diversamente abili. Verrà fornito pasto al sacco.
10.Come vengono trasferite le persone nei centri di accoglienza?
Le persone si riuniranno nei punti di raccolta. Dagli stessi punti di raccolta le persone saranno trasferite con bus nei centri di accoglienza, a partire dalle ore 6, con percorsi circolari fino alle ore 8,45.
11.Si possono portare animali nei centri di accoglienza?
Sì. Devono essere sotto il controllo e la responsabilità del singolo proprietario
12.Come e dove saranno trasferite le persone con disabilità?
Verranno trasferite presso strutture sanitarie e presso la Parrocchia dei santi Valentino e Ilario, appositamente dedicata, in relazione al livello di gravità delle varie patologie
13.Le scuole saranno chiuse più giorni?
No. Le scuole di ogni ordine e grado, comprese quelle paritarie e i nidi comunali, convenzionati e privati saranno chiusi nella sola giornata del 7 maggio 2024.
14.Le scuole di ogni ordine e grado esterne all’area di evacuazione saranno chiuse nella giornata del 7 maggio?
Sì. Tutte le scuole del territorio comunale di ogni ordine e grado – comunali, private e paritarie, nidi inclusi – ricadenti sia dentro che fuori l’area interessata alle attività di evacuazione (cd zona rossa), resteranno chiuse.
Faranno eccezione le scuole di Grotte Santo Stefano, Bagnaia, San Martino al Cimino e Tobia che resteranno regolarmente aperte e per le quali saranno garantiti da parte del Comune di Viterbo il servizio di mensa scolastica e il servizio di trasporto scolastico. Nei prossimi giorni saranno emanate le apposite ordinanze.
15.L’Università degli Studi della Tuscia garantirà regolarmente lezioni e servizi agli studenti?
Tutte le informazioni, divulgate dall’Unitus, riguardanti le attività di ateneo sono consultabili al link https://www.unitus.it/news/news/chiusure-ateneo-aprile-e-maggio/?_gl=1*1uazvh8*_up*MQ..*_ga*Njg5NjY5NjUwLjE3MTQ2NDY5NDM.*_ga_SSVC8N6RWB*MTcxNDY0Njk0MC4xLjAuMTcxNDY0Njk0MC4wLjAuMA
16.Le attività e i servizi dell’Ospedale Belcolle e delle Cittadella della Salute saranno regolarmente erogati
Tutte le informazioni, divulgate dalla Asl di Viterbo, riguardanti attività e servizi dell’Ospedale Belcolle e della Cittadella della Salute sono consultabili al link https://www.asl.vt.it/news/294
17.In caso di parziale interessamento di un edificio dal perimetro della zona rossa, tale edificio va considerato esterno o interno all’area di evacuazione?
Nel caso di interessamento anche parziale dell’edificio, lo stesso va considerato da evacuare nella sua interezza.
18.I residenti di strada della Palanzana, strada Respoglio e strada del Tiro a Segno, strade ricadenti parzialmente nella zona rossa, ovvero nella parte finale, in direzione Viterbo, sono obbligati a lasciare le proprie abitazioni?
No. Strada della Palanzana, strada Respoglio e strada del Tiro a Segno risultano parzialmente interessate dalla zona rossa, ovvero nella sola parte finale, in direzione Viterbo. A tal proposito si fa presente che le persone residenti nella parte non interessata dalla zona rossa di tali strade, pur non essendo obbligate a lasciare la propria abitazione, non potranno però raggiungere Viterbo. Resta comunque salva la possibilità di accesso da parte dei veicoli di soccorso.
19.Sulla mappa pubblicata all’interno della sezione informativa dedicata all’ordigno bellico è possibile individuare le vie che ricadono all’interno della zona rossa?
Sì. Entrando all’interno della sezione dedicata all’ordigno bellico, basta cliccare sul link Consulta la mappa. A questo punto si può 1) o ingrandire, zoommando, l’area gialla (cerchio giallo, raggio 1400 metri dal punto di stazionamento dell’ordigno, cerchio blu, raggio 500 metri dal punto di stazionamento dell’ordigno) e vedere se la propria via ricade o meno all’interno dell’area da evacuare (1400 metri); 2) oppure, digitare il nome della propria via all’interno del campo indicato con lente di ingrandimento, nella parte sinistra della mappa, e avviare la ricerca. All’interno della mappa, con apposito puntino rosso, comparirà l’esatto posizionamento della via ricercata. Dal suddetto posizionamento sarà facilmente intuibile se la zona ricade o meno all’interno dell’area da evacuare. L’area da evacuare – si ricorda – ricomprende tutte le vie ricadenti all’interno del cerchio giallo e del cerchio blu.
L’elenco delle FAQ sarà costantemente aggiornato e integrato con ulteriori informazioni utili alla popolazione.
Si ricorda infine che tutti gli aggiornamenti ufficiali saranno consultabili sui canali istituzionali del Comune di Viterbo (sito www.comune.viterbo.it e pagina Facebook Comune di Viterbo informa)
Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti sono a disposizione i seguenti contatti: mail emergenza@comune.viterbo.it e il numero 0761348550 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19, il sabato dalle ore 9 alle ore 13).
Ultimi articoli
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.
News 19 Dicembre 2024
Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi
Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.
News 19 Dicembre 2024
Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città
Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.