Festa della Madonna della Quercia, visita al complesso monumentale

12 Febbraio 2020

 

Sabato 15 settembre alle 21, nell’ambito delle iniziative realizzate per la Festa della Madonna della Quercia, “D’Arte e di Bellezza”, visita guidata in collaborazione con la Pro Loco di Viterbo, al nostro complesso monumentale ed a tutti i suoi spazi, Basilica, Sagrestia, i due Chiostri, il Museo degli Ex Voto, l’antico Refettorio del Sangallo. Un piccolo grande straordinario viaggio in uno dei più preziosi tesori della nostra città e non solo, raccontando storie, aneddoti e curiosità del capolavoro del Rinascimento fiorentino a Viterbo. Quando infatti nel 1496 la potente Congregazione dei padri Domenicani di Viterbo, che allora comprendeva anche Santa Maria in Gradi, fu unita a quella di San Marco a Firenze, il cantiere della Basilica, i cui lavori iniziarono nel 1470, vide l’importante apporto di maestranze fiorentine, tra le più grandi del Rinascimento, come Andrea Della Robbia e la famiglia dei Sangallo. Raccontando la storia della Basilica, racconteremo la storia più grande della nostra città, del Rinascimento italiano, degli importanti legami con Roma, con Firenze e con l’Europa. Una storia importante, bella, affascinante, piena di contaminazioni, legami, scambi culturali e sociali, in cui si sono intrecciate e susseguite nei secoli le vite di artisti, Papi, Santi, pellegrini, imperatori, che in questo straordinario luogo dell’anima, di fede e di devozione ma anche di straordinaria storia e cultura, hanno lasciato tracce importanti del loro passaggio. Per la visita è previsto un piccolo contributo di partecipazione che servirà a sostenere le iniziative culturali che vengono realizzate. Vi aspettiamo pochi minuti prima delle 21 all’ingresso della Basilica. Info: basilicadellaquerciavt@gmail.com – 347 8650438 – 393 3232478

Ultimi articoli

News 24 Dicembre 2024

Natale di condivisione, grande partecipazione al pranzo sociale alla parrocchia dei Santi Valentino e Ilario

Natale di Condivisione, grande partecipazione lo scorso 21 dicembre al pranzo organizzato dal Comune di Viterbo, Sodalizio Facchini di Santa Rosa, Diocesi di Viterbo, Fondazione Carivit in collaborazione con l'associazione Amici di Galiana, Caritas Viterbo e Centro sociale Pilastro Band, presso la parrocchia dei Santi Valentino e Ilario a Villanova.

News 23 Dicembre 2024

Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili

Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.

News 23 Dicembre 2024

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

torna all'inizio del contenuto