Festival Barocco Alessandro Stradella, successo per la Tuscia attraverso un mese di concerti
1 Ottobre 2024
Con il concerto finale del duo di violiniste Zefira Valova e Iskrena Yordanova nella Chiesa di San Silvestro a Viterbo si è conclusa con successo l’edizione 2024 del Festival Barocco Alessandro Stradella, diretto dal maestro Andrea De Carlo e con la prestigiosa presidenza onoraria di Anna Fendi.
In oltre 15 concerti di elevata qualità, a cui hanno partecipato ensemble e solisti italiani e internazionali di assoluto livello – tra i quali Ensemble Mare Nostrum, Michele Marco Rossi, Le Concert de l’Hostel Dieu, Marco Ambrosini, Pino De Vittorio, Marcello Vitale, Evangelina Mascardi, Daniele Roccato, I Talenti Vulcanici – la manifestazione ha proseguito nel suo importante percorso di riscoperta della musica barocca, insieme alla valorizzazione di alcuni dei più suggestivi luoghi della Tuscia.
Location di pregio tra Viterbo, Bassano in Teverina, Caprarola, Civitella d’Agliano, Capodimonte e Nepi hanno ospitato le esibizioni, rinforzando il profondo legame tra cultura e territorio. Inoltre, con Massenzio 2035, ambizioso progetto di esecuzione integrale delle opere di Domenico Massenzio di Ronciglione (1586-1657) che ha visto impegnati i giovani talenti dello Stradella Y-Project, il Festival ha continuato a far conoscere e valorizzare il rilevante ruolo dei compositori locali nella fioritura della scuola musicale romana tra Cinquecento e Seicento.
«Di fronte a un pubblico numeroso, sensibile e affezionato – commenta il maestro De Carlo – che non ha mai mancato di mostrarci tutto il suo calore, è andata in scena, nell’arco di un mese, un’intensa edizione del Festival Barocco Alessandro Stradella, mettendo in risalto location meravigliose e storiche. Ringrazio il Comune di Viterbo per il supporto che ci ha consentito anche quest’anno di sviluppare un festival di ampio respiro, gli altri Comuni che hanno accolto gli appuntamenti in cartellone e tutte le istituzioni e realtà che hanno sostenuto il Festival e collaborato alla sua riuscita. Siamo già al lavoro per un 2025 in cui vogliamo migliorare ancora nella nostra attività di riscoperta e promozione del patrimonio musicale barocco e nel continuare a proporre concerti di qualità.»
Il Festival Barocco Alessandro Stradella è stato realizzato in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Lazio, Direzione Regionale Musei, Fondazione Carivit, Comune di Viterbo, Provincia di Viterbo e Comuni coinvolti dall’evento. Il FBAS si è avvalso della media partnership di Rai Radio 3 Classica.
Per ulteriori informazioni: www.festivalstradella.org.
Ultimi articoli
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.
News 19 Dicembre 2024
Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi
Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.
News 19 Dicembre 2024
Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città
Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.